Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 09, 08:34   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Altro link per la saldatura alu:Alloys Italia - Prodotti per saldatura | Benvenuti
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 12:09   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Io il Malloy 58 non lo trovo forse parli del 56 0 52?
Saluti Luca
Sul sito infatti non c'è però parlando con la ditta e spiegando il mio problema mi hanno consigliato il 58 del quale mi hanno inviato la scheda che non so se posso allegare per motivi pubblicitari.
Ciao
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 13:38   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Riporto su questa interessante discussione e colgo l'occasione per chiedere dove reperire l'alluminio da 0,75 in fogli.
C'è qualche fonte alternativa (arredatori, scenografi, boh....) che non conosco?
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 15:49   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Fogli di cm 50x50 spessi 0,5 - 1 l trovo alla brico, non ricoro se sia disponibileanche da 0,75.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 15:52   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Rispolverato il discorso, rispolvero la domanda a Carontes, hai provato il motore G20/23cc con l'espansione?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 14:38   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Fogli di cm 50x50 spessi 0,5 - 1 l trovo alla brico, non ricoro se sia disponibileanche da 0,75.
Grazie Magu!
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 15:06   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Riporto su questa interessante discussione e colgo l'occasione per chiedere dove reperire l'alluminio da 0,75 in fogli.
C'è qualche fonte alternativa (arredatori, scenografi, boh....) che non conosco?
Tipografie; li ho trovati gratis.....

Lastra litografica - Wikipedia

usa e getta....
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 21:50   #58 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Tipografie; li ho trovati gratis.....

Lastra litografica - Wikipedia

usa e getta....
Nelle tipografie che si rivolgono al mercato dei quotidiani e riviste io ho trovato le lastre da 3/10, essendo usa e getta gli esausti dovrebbero essere gratis. Il bello è che le ho cercate ovunque e un mese fa ho scoperto che le vendono in fianco a dove lavoro!

sono ottime per le ali dei modelli da velocità!

attenzione che questo materiale è fortemente incrudito, pertanto l'unico sistema per curvarlo agevolmente è ... temprarlo! l'assurdità di questa affermazione risiede nei diagrammi CCT delle leghe di alluminio!

Senza farci tante mental saws, si tagliano gli sviluppi con un paio di cesoie ben affilate, si sporca la superficie dell'alluminio strofinandola con un pezzo di sapone di marsiglia e si scalda finchè il sapone annerisce, quindi si getta lo spezzone in acqua fredda. Avendo un pirometro la temperatura da rilevare dovrebbe essere attorno ai 300 °C. Questa è detta "tempra inversa" e rende le leghe di alluminio malleabili, a scapito di un abbassamento della resistenza a snervamento.

Una volta piegata e saldata la marmitta sarebbe bene metterla in forno a 150 °C per almeno un'ora, per omogeneizzare le tensioni e "invecchiare" il materiale

Io uso questo trattamento anche per le fusioni che faccio con la forgia, ed è grosso modo equivalente al "T6" indicato su molti componenti in ergal e avional
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 21:26   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Nelle tipografie che si rivolgono al mercato dei quotidiani e riviste io ho trovato le lastre da 3/10, essendo usa e getta gli esausti dovrebbero essere gratis. Il bello è che le ho cercate ovunque e un mese fa ho scoperto che le vendono in fianco a dove lavoro!

sono ottime per le ali dei modelli da velocità!
Perfetto! Mi sembrava di averle già viste da qualche parte! Proprio alla tipografia sotto casa
Grazie a te e a dooling che ti ha preceduto!
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si fà a calcolare il limite di una batteria Ali4342 Batterie e Caricabatterie 6 28 aprile 09 21:45
Calcolare ed accordare la risonanza ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 16 giugno 08 19:31
Come accordare una marmitta su OS 1.08? onip747 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 27 giugno 07 22:40
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16
Come accordare una Marmitta a risonanza? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 23 marzo 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002