04 novembre 09, 23:59 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
Messaggi: 241
| Citazione:
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05 novembre 09, 00:03 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Certo meglio di niente è, ma volevo sentire se ci fosse una soluzione migliore. Grazie comunque.
__________________ Fly Low! | |
05 novembre 09, 00:18 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
mattoni refrattari, anche tagliati a pezzetti secondo le necessità e mantenuti in posizione con morsetti o pesi.
__________________ Never forget it. | |
05 novembre 09, 01:59 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Hai perfettamente ragione non ci avevo pensato, e.... pensare che la mia attrezzatura l'ho comperata al mercatone, oramai datata. Ciao
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
07 novembre 09, 20:40 | #35 (permalink) Top |
UserPlus |
Con la speranza che possa essere di aiuto a qualcuno. http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1778459 anche se tratta scarichi per automdelli il principio della risonanza è sempre lo stesso.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
09 novembre 09, 15:30 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
| Citazione:
una cosa stupenda che ho visto da bambino era un artigiano che creava oggetti di peltro partendo dalla lamiera forzandola su una matrice dura con un utensile non tagliente, su un tornio: sono convinto che le marmitte non fuse siano fatte così. si può rifare? | |
09 novembre 09, 21:11 | #37 (permalink) Top |
UserPlus |
Una volta disegnato lo sviluppo del cono sulla lamiera la ricuoci, fredda, servendoti di un ferro tondo glie la pieghi sopra a mano, poi la saldi. La lavorazione di cui parli si chiama "tornitura in lastra", è il metodo con il quale vengono fatte le marmitte da modellismo, da una lamiera, usando un "utensile" in legno o plastoca si plasmano su di una forma .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 09 novembre 09 alle ore 21:16 |
10 novembre 09, 00:19 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Ciao
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10 novembre 09, 10:31 | #39 (permalink) Top |
UserPlus |
La cosa è semplicissima, avete presente una marmitta ad espansione non silenziata?, tratto cilndrico che parte dal motore, cono divergente, cono convergente e tubicino di scarico, sono le stesse forme che ci sono dentro alla marmitta meno lo spessore della lamiera di cosrtuzione, cioè è completamente vuota ed è uguale a come si vede dall'esterno.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
10 novembre 09, 23:49 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
|
Magu, buona sera ho trovato in giro per internet questa pagina che descrive le caratteristiche di una marmitta a risonanza, ho ritenuto incollarla qui per i meno o per niente esperti, purtroppo senza figure non si sono copiate. Ciao Motore La marmitta a risonanza La marmitta a risonanza è un dispositivo fondamentale per migliorare il rendimento di un motore a due tempi, in particolare dei micromotori utilizzati nei modelli RC/S in grado di lavorare da 4.000 a oltre 40.000 RPM. La velocità con cui i gas combusti escono dalla nostro micromotore dipende, oltre che dalla velocità di rotazione del motore, da parametri quali il potere detonante della miscela utilizzata, dallinerzia dei gas stessi, dalla loro comprimibilità e dal rapporto di compressione che non dipendono dal regime di giri. Contemporaneamente il periodo per il quale la luce di scarico rimane aperta dipende esclusivamente dalla velocità di rotazione del motore. È facile allora comprendere che quando il motore lavora ad un basso regime di giri il tempo per cui la luce di scarico rimane aperta è eccessivo causando la fuoriuscita anche di parte della miscela fresca incombusta. Al contrario, quando il motore lavora a regimi molto elevati, il periodo di tempo per cui la luce di scarico rimane aperta è troppo breve e questo provoca sia lespulsione parziale dei gas combusti, sia laspirazione parziale della miscela fresca (fig. 1 e fig. 2). Fig.1 Fig.2 In fig 1 si nota come parte della miscela fresca fuoriesca e parte della camera di combustione rimanga addirittura priva di miscela. Nel secondo caso (fig. 2) si nota come parte della camera di scoppio rimanga occupata dai gas incombusti. Lutilizzo di una generica marmitta non risolve questi problemi, al massimo può essere utilizzata come silenziatore. La forma di un marmitta a risonanza è in tutto simile a quella di una canna dorgano (fig. 3). Fig.3 Per capirne il funzionamento cerchiamo di vedere cosa accade dentro alla marmitta. In essa gli scarichi successivi si traducono in fronti di pressione e depressione che si propagano dal collettore verso il fondo della marmitta (fig. 4):ù Fig.4 Al regime di risonanza della marmitta le onde riflesse dal fondo della marmitta saranno in fase con quelle emessa dal motore, creando così unalternanza di aree di pressione e di depressione (fig. 5): Fig.5 A questo punto su può dimensionare la marmitta in modo che compensi i problemi prima visti. Ad esempio si può far lavorare il motore con lefficienza ottimale (senza scarico) ad un regime di giri intermedio e compensare la fuoriuscita di miscela ai bassi regimi portando unarea di pressione in corrispondenza della luce di scarico. Viceversa agli alti regimi si porta in corrispondenza della luce di scarico unarea di depressione per facilitare la fuoriuscita dei gas combusti. Se la curva di efficienza del motore è quella riportata in fig. 6 e la curva di efficienza della nostra marmitta quella riportata in fig. 7, lefficienza complessiva del motore dotato di scarico a risonanza sarà quella riportata in fig. 8 Fig.6 Fig.7 Fig.8 Inoltre, variando (quando possibile) la lunghezza della marmitta (spesso sono forniti attacchi o collettori di diversa lunghezza) è possibile spostare verso gli alti o i bassi regimi la curva di efficienza dello scarico migliorando il rendimento del motore in modo più spiccato agli alti regimi (marmitta più corta) o ai bassi regimi (marmitta più lunga).
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