Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 00:29   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fornovo

Data registr.: 21-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Mi sono letto le schede, pare che si possa saldare come con lo stagno.
Hai esperienza in merito?
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 23:23   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2009
ciao a tutti io ho usato il durafix su un collettore di un dl 50 e ci volo da un mese senza problemi ed è stato piùttosto semplice effettuare la saldatura.vedremo in futuro quanto tempo tiene,per adesso tutto ok
mrmariolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 12:36   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Per questo tipo di riparazione esistono di negozi specializzati (utensilerie) oppure dove si effettua il ricambio delle bombole di ox e acetilene che vendono anche piccoli impianti per la saldatura a livello hobbistico.

Ciao pegaso
Vecchio 03 novembre 09, 14:23   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mrmariolino Visualizza messaggio
ciao a tutti io ho usato il durafix su un collettore di un dl 50 e ci volo da un mese senza problemi ed è stato piùttosto semplice effettuare la saldatura.vedremo in futuro quanto tempo tiene,per adesso tutto ok

beato tè...io ho fatto 2 saldature, che tengono ancora tutt'oggi, ma sono brutte ed ho penato parechio...che saldatore hai usato??? quello a gas butano che fà il dardo piccolo, o quello che fà un bel volume di fiamma larga ma senza dardo...??? perchè credo che sia lì l'inghippo, forse usando il saldatore che fà la fiamma larga e non il dardo è più facile in quanto scaldi una porzione maggiore di superficie, io ho usato finora il saldatore che fà il dardo..ma ho penato...
Vecchio 04 novembre 09, 11:08   #25 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Per questo tipo di riparazione esistono di negozi specializzati (utensilerie) oppure dove si effettua il ricambio delle bombole di ox e acetilene che vendono anche piccoli impianti per la saldatura a livello hobbistico.

Ciao pegaso
Danoi livendono al mercatone e alla brico.
Vecchio 04 novembre 09, 11:11   #26 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
beato tè...io ho fatto 2 saldature, che tengono ancora tutt'oggi, ma sono brutte ed ho penato parechio...che saldatore hai usato??? quello a gas butano che fà il dardo piccolo, o quello che fà un bel volume di fiamma larga ma senza dardo...??? perchè credo che sia lì l'inghippo, forse usando il saldatore che fà la fiamma larga e non il dardo è più facile in quanto scaldi una porzione maggiore di superficie, io ho usato finora il saldatore che fà il dardo..ma ho penato...
Tutto stà nell'interpretare quanto grande, io uso la "lampada" che à un fuoco di circ 18mm con un dardo centrale che è circa 6mm per una lunghezza di circa 15mm.
Vecchio 04 novembre 09, 13:52   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di fornovo

Ho preso contatti con la ditta segnalatami da dooling, hanno diversi prodotti che possono andare bene, quello che ha caratteristiche simili al durafix è il malloy 58. C'è anche il 52 che può saldare l'alluminio tutto però dipende dalla temperatura di esercizio del pezzo da riparare. Nel mio caso, un silenziatore a barilotto, dovrò usare il 58 che fonde a 390 C° o il 52 che fonde a 200 C°?
Il primo non ha dissossidante il secondo ha una pasta disossidante, come prezzi siamo sui 50 euro per un kit da 10 bacchette.
La domanda è: un silenziatore a barilotto di un motore a benzina da 26 cc che temperatura avrà di esercizio?
Grazie
Vecchio 04 novembre 09, 17:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ho preso contatti con la ditta segnalatami da dooling, hanno diversi prodotti che possono andare bene, quello che ha caratteristiche simili al durafix è il malloy 58. C'è anche il 52 che può saldare l'alluminio tutto però dipende dalla temperatura di esercizio del pezzo da riparare. Nel mio caso, un silenziatore a barilotto, dovrò usare il 58 che fonde a 390 C° o il 52 che fonde a 200 C°?
Il primo non ha dissossidante il secondo ha una pasta disossidante, come prezzi siamo sui 50 euro per un kit da 10 bacchette.
La domanda è: un silenziatore a barilotto di un motore a benzina da 26 cc che temperatura avrà di esercizio?
Grazie
se prende aria, vai tranquillo con il prodotto da 320°, se invece è chiuso in una naca, la temperatura è molto più alta....io non userei assolutamente il prodotto da 200°.....non sà il mio durafix a che temperatura fonde...azz...non ho mai controllato...spero 320°.....
Vecchio 04 novembre 09, 19:37   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di fornovo

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
se prende aria, vai tranquillo con il prodotto da 320°, se invece è chiuso in una naca, la temperatura è molto più alta....io non userei assolutamente il prodotto da 200°.....non sà il mio durafix a che temperatura fonde...azz...non ho mai controllato...spero 320°.....
Avevo pensato anch'io di andare con quello da 320°, si la naca è aperta bene davanti e ha anche gli sfiati laterali. Domani faccio l'ordine.
Poi se riesco a fare la saldatura è un altro paio di maniche.
Vi farò sapere.
Vecchio 04 novembre 09, 23:48   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Domandina:
con cosa tenete ferme le parti?
Mi spiego, devo saldare un tubetto di alluminio che entra nei collettori del mintor 110 per fare gli ugelli del fumo.
Ho il durafix ed ho già fatto delle prove su tubi di scarto con buoni risultati.
Unica difficoltà è tenere fermo il collettore mentre saldo e posiziono al punto giusto il tubetto.
Se metto il collettore in morsa, questa essendo di acciaio mi raffredda troppo il pezzo da saldare e non riesco a scaldare abbastanza con la torcia.
Se appoggio il collettore su un mattone refrattario, si sposta e non riesco a posizionare i pezzi.
Soluzioni?

Thanks in advance.

P.S. per garbo:
il durafix fonde a circa 400°, tranquillo...

Ultima modifica di Jumpa : 04 novembre 09 alle ore 23:52
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks