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Vecchio 15 ottobre 09, 23:20   #11 (permalink)  Top
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Come riparare o saldare le marmitte di alluminolo avevo proposto al forum circa 5 anni fà ma la discussione andò deserta.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
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Vecchio 16 ottobre 09, 10:16   #12 (permalink)  Top
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Come riparare o saldare le marmitte di alluminolo avevo proposto al forum circa 5 anni fà ma la discussione andò deserta.
......penso che non sarebbe male riproporla adesso.....
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Vecchio 16 ottobre 09, 10:34   #13 (permalink)  Top
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A volte le cose ci sembrano interessanti o imprtanti perchè lo sono per noi, ma forse siamo una cerchia troppo limitata per che la cosa stia in piedi. Quanti sono che possono essere attrezzati per saldare o che hanno una marmitta da saldare in laminato, quasi tutti hanno la solita marmittina di fusione e se si rompe la cambiano.
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Vecchio 25 ottobre 09, 22:31   #14 (permalink)  Top
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A volte le cose ci sembrano interessanti o imprtanti perchè lo sono per noi, ma forse siamo una cerchia troppo limitata per che la cosa stia in piedi. Quanti sono che possono essere attrezzati per saldare o che hanno una marmitta da saldare in laminato, quasi tutti hanno la solita marmittina di fusione e se si rompe la cambiano.
Io ho il problema. In un barilotto ho praticato due fori per presa di pressione, adesso vorrei chiuderli, ho provato con delle viti, ma non mi soddisfa, se riuscissi a fare una piccola saldatura (dispongo di un saldatore a GPL), ma non so da che parte cominciare. Mi piacerebbe provare seguendo i consigli di chi ha già provato.
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Vecchio 27 ottobre 09, 14:39   #15 (permalink)  Top
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Se il barilotto è in alluninio laminato lo puoi saldare con castolin 190 disossidante e materiale d'apporto e non altro (numero di questa casa) salvo i succedanei di altre marche se si tratta di barilotto ottenuto per fusione si usa il 250.
Come prima esperieza ti consiglio di provare su pezzi "cavia"
NB il materia deve essere pulito e sgrassato
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Vecchio 27 ottobre 09, 18:58   #16 (permalink)  Top
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Ho sempre avuto la convinzione che saldare l'alluminio fosse possibile solo agli addetti ai lavori....tu invece sei stato chiarissimo ed esauriente, grazie per le preziose informazioni.
Da quanto hai scritto sembrerebbe facile.....ma sò perfettamente che non è così, è questione di mano e di esperienza....appena possibile proverò anche io e spero di ottenere qualche risultato interessante!
sembra facile a dirsi e pure a vedersi, io saldo benissimo a castolin, e per l'alluminio ho comperato delle bacchette chiamate DURAFIX, e finora sono riuscito ad effettuare 2 sole saldature a costo di tanti esperimenti, e sul sito dove vendono il Durafix, c'è un bel video esplicativo, dove un operatore effettua alcune saldature, con questo materiale, con una facilità disarmante.....a mè...non pare così facile, non conosco però il Castolin 190 e il flussante....però...credo che non sia facile comunque...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 27 ottobre 09, 21:46   #17 (permalink)  Top
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Se il barilotto è in alluninio laminato lo puoi saldare con castolin 190 disossidante e materiale d'apporto e non altro (numero di questa casa) salvo i succedanei di altre marche se si tratta di barilotto ottenuto per fusione si usa il 250.
Come prima esperieza ti consiglio di provare su pezzi "cavia"
NB il materia deve essere pulito e sgrassato
Domani pomeriggio ho un poco di tempo ed andro in giro per le ferramenta per vedere di trovare il castolin 190. Poi vi farò sapere dei risultati. Il barilotto è in alluminio laminato e la saldatura nei fondelli sembra "brasatura" non me ne intendo molto. E' lo scarico di un 26 cc a benzina MVVS.
Per il momento grazie ragazzi dei consigli.
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Vecchio 27 ottobre 09, 22:24   #18 (permalink)  Top
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Ferramenta? , forse utensileria o aziende specializzate in Welding

PS sei sicuro che il barilotto in questione sia di alluminio? solitamente i motori a benzina con un buon rapporto stecheometrico hanno i gas di scarico intorno ai 700 gradi , l'alluminio a 650 fonde ed il castolin a 600.
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Ultima modifica di magu : 27 ottobre 09 alle ore 22:28
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Vecchio 28 ottobre 09, 00:11   #19 (permalink)  Top
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Ferramenta? , forse utensileria o aziende specializzate in Welding

PS sei sicuro che il barilotto in questione sia di alluminio? solitamente i motori a benzina con un buon rapporto stecheometrico hanno i gas di scarico intorno ai 700 gradi , l'alluminio a 650 fonde ed il castolin a 600.
Non sono in grado di risponderti, eventualmente posso postare una foto.
Quasi sicuramente non sarà alluminio perche dai dati che fornisci sarebbe già fuso.
Dal ferramenta posso avere indicazioni come rintracciare il castolin. Uso il termine ferramenta per indicare una grossa utensileria che si occupa anche di welding, di flamizzazione, di riporti al plasma ecc., ma fa anche le chiavi di casa.
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Vecchio 28 ottobre 09, 00:14   #20 (permalink)  Top
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Questo è abbastanza vicino ,Malloy - elettrodi per saldatura di riparazione e manutenzione ghisa acciai alluminio saldare
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