Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Io aggiungo una considerazione. I Saito in genere (ci sono differenze fra i vari motori ma sono assimilabili fra loro) senza nitro non tengono il minimo per più di 5 secondi a meno di smagrire tanto la carburazione del minimo fino a che, alla prima accelerata, si spengono di colpo (in inverno poi non ne parliamo). Inoltre rendono parecchio meno del loro potenziale e "battono" notevolmente in accelerazione. Col 10% le cose migliorano ma ancora non sono per niente affidabili al minimo e la carburazione, sempre al minimo, è un compromesso rischioso. Battono meno ma comunque girano non benissimo. Al 15% le cose migliorano decisamente al minimo a il motore funzione benino a tutti i regimi anche se con prestazioni ancora non al TOP. Con il 20% il motore va molto bene senza il minimo problema. Con il 30% abbiamo le prestazioni massime ed una rotondità di funzionamento accellente e si sente anche dal rumore...
Detto questo ognuno faccia come vuole.
PS- Qualcuno dirà che il suo Saito usato col 5/10% di nitro è perfetto... evidentemente non hanno mai fatto prove con il 30% perchè la differenza tanto evidente da risultare superfluo fare commenti al riguardo. |
Straquoto ciò che dice Marco,sono un
quasi felice possessore di un Saito125,dico quasi perché per farlo girare bene spendo un pochino in nitro metano!,dico ancora quasi,perché aggiungendo il fatto che;è un gran sozzone!,e vibra molto rispetto agli altri motori che uso (OS),anzi secondo me era meglio che continuavo a stare su gli OS,in questo caso il 120OS 4T. (a parte il peso di circa 2 etti in più del Saito125)non avrei dovuto resinare parte del parafiamma del mio Inspire90 per paura di una rottura dello stesso per via delle vibrazioni e qualche bottarella frequente al minimo,a parte questo
(Mi avevano avvertito di tutto ciò, gli amici Toio e Marco m&m! prima di acquistare suddetto motore).
Ciao