12 ottobre 09, 19:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| quanto olio usi?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
12 ottobre 09, 21:49 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
|
Penso, che se usi il 10% di nitro, e il 18% di olio o il 20% di nitro e il 20% di olio non è che il motore tiene o non tiene il minimo. Bisogna vedere anche il passaggio tra minimo e massimo come avviene. Se fai un volo pattern raramente userai ripentine sgasata dal minimo al massimo. Se fai un volo tipo 3D le sgasate dal minimo al massimo saranno ripetute. E in alcune manovre, le sgasate non arriveranno mai al max e si rischiano spente per ingolfamento. Prova ad accendere il motore, aspetta circa 20 secondi e portalo ai max regimi gradatuamente, dopo incomincia con lo stic dell' acceleratore a dare accelerate dal min ( tutto tutto chiuso ) al max ( tutto tutto aperto ) secche e ripetute e vedi come si comporta con una o l' altra miscela. Spesso certi calcoli quali risparmio economico, ho paura di usare troppo nitro a causa ruggine, se bisogna fare un certo tipo di volo in sucurezza non bisogna tenerle in conto. |
12 ottobre 09, 23:40 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
| Citazione:
...ho mai detto che ho il saito 150? ... io parlavo del mio 56 ciao ranox
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
13 ottobre 09, 02:13 | #17 (permalink) Top | ||||
Sospeso Data registr.: 09-07-2009
| Citazione:
http://www.horizonhobby.com/ProdInfo...der_Manual.pdf Citazione:
Citazione:
Citazione:
| ||||
13 ottobre 09, 03:14 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Io sono uno che si fa' sempre seghe mentali percio........... Nitrometano uno ne mette quanto ne vuole a secondo dei propri gusti ma sopratutto, oltre ad aver maggior potenza anche per avere un minimo costante e non avere spegnimenti in volo. Tra l' altro con il nitro il motore ha delle temperature piu' basse ma questo e' praticamente ininfluente per il suo funzionamento ( 30/40° in meno ). Ora pero' dico la mia sull'olio !! nei 2T la miscela entra nel carter, lubrifica l' imbiellaggio e lo raffredda poi va' nei travasi ecc.. di conseguenza io uso l' 8% che e', ripeto a mio parere, piu' che sufficiente dato che dallo scarico esce un po' di olio incombusto. Discorso diverso e' per i 4T in quanto la miscela fa': carburatore, collettore aspirazione, valvola asp. poi nel cilindro. E l'imbiellaggio come si lubrifica???? Ad aria calda??? Conseguentemente ad ogni avviamento metto un po di olio nel carter e sull' asse a cammes e se riesco anche sulle guide valvole. Pertanto uso il 18% di olio, sintetico o ricino miscelato perche l' imbiellaggio non e' lubrificato!!!! Quasi tutti i 4T hanno il forellino di scarico nel carter, metteteci un tubetto con un serbatoietto e vedrete che schifezza di olio bel nero che esce, l'unica lubrificazione e' quella date dal trafilamento del pistone, un po poco mi pare !!!! Meditate gente, meditate e poi fate come vi pare e piace !!!!!! 73 de IK2DUR Alvise. |
13 ottobre 09, 07:57 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Sui Saito il problema che dici Alvise non c'è...te lo garantisco, visto che dallo sfiato carter "sputa" fuori un bel po'...e chi ha provato Saito lo sa bene. Ergo, ha un bel travaso di miscela dalla camera di combustione al carter; onestamente non ho mai approfondito da dove passi, se solo trafilamento, oppure no; sta di fatto che la quantità di miscela sfiatata dal carter, non desta segni di preoccupazione per la lubrificazione dei manovellismi. Gli ASP che dovrebbero copiare gli OS, hanno addirittura collegato il tubetto di sfiato del carter, con il collettore di aspirazione, e quindi hanno anche la possibilità di tirare nel carter, parte di miscela pulita nelle fasi di risalita del pistone. |
13 ottobre 09, 10:05 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Detto questo ognuno faccia come vuole. PS- Qualcuno dirà che il suo Saito usato col 5/10% di nitro è perfetto... evidentemente non hanno mai fatto prove con il 30% perchè la differenza tanto evidente da risultare superfluo fare commenti al riguardo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |