Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 11:15   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
allora, rispondo un pò a tutti, non mi succede solo adesso, mi succede da sempre, la leva del minimo và a chiudere bene tanto che se tiro giù tutto il trim il motore si spegne, io ho messo sotto interruttore 2 regimi di minimo, uno più altino, che uso durante il volo per evitare che il motore si spenga quando dopo il traino mi butto a capofitto verso terra, e mi è successo 7-8 volte, prima di quest' accorgimento, ora con questo metodo, di tenere il mimimo più alto durante il volo, questo è scongiurato, ma ho paura che sia un problema congenito proprio di questi carburatori...dovrò imparare a conviverci...comunque proverò a ingrassarlo un pelino, così che quando è caldo non smagrisca troppo...mi fà piacere comunque constatare, che non è solo un mio problema...pensavo di non essere più capace di carburare il motore....
E' problema di tutti i motori a benzina quando scaldano.
Se ci hai mai fatto caso, prima dell'avvento delle centraline elettroniche odierne, il motore della tua auto dopo una lunga galoppata in autostrada o in città messo al minimo aveva un pò di giri in più. Al contrario a freddo il minimo calava..
Anche adesso col motore caldo vedi che il minimo si alza un pò e col motore freddo lo senti che cala un attimo, poi interviene la centralina che gestisce l'iniezione elettronica e senti i giri risalire al valore corretto (900 giri min).
Questo perchè il rapporto stechiometrico aria benzina di 18:1 è un valore medio. Il motore quando è molto caldo vorrebbe un rapporto meno ricco 18,5:1 per non far alzare il minimo, mentre quando è freddo sarebbe bene un rapporto 17:1 per tenere su il minimo.

Oggi ci pensano le centraline, un tempo eri tu a dover tirare l'aria al mattino a freddo, e comunque avevi il minimo che non era mai lo stesso, visto che si usavano i carburatori e non le centraline odierne, che adattano in continuazione la quantità di benzina da miscelare all'aria.

Robbè
Vecchio 12 ottobre 09, 12:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
E' problema di tutti i motori a benzina quando scaldano.
Se ci hai mai fatto caso, prima dell'avvento delle centraline elettroniche odierne, il motore della tua auto dopo una lunga galoppata in autostrada o in città messo al minimo aveva un pò di giri in più. Al contrario a freddo il minimo calava..
Anche adesso col motore caldo vedi che il minimo si alza un pò e col motore freddo lo senti che cala un attimo, poi interviene la centralina che gestisce l'iniezione elettronica e senti i giri risalire al valore corretto (900 giri min).
Questo perchè il rapporto stechiometrico aria benzina di 18:1 è un valore medio. Il motore quando è molto caldo vorrebbe un rapporto meno ricco 18,5:1 per non far alzare il minimo, mentre quando è freddo sarebbe bene un rapporto 17:1 per tenere su il minimo.

Oggi ci pensano le centraline, un tempo eri tu a dover tirare l'aria al mattino a freddo, e comunque avevi il minimo che non era mai lo stesso, visto che si usavano i carburatori e non le centraline odierne, che adattano in continuazione la quantità di benzina da miscelare all'aria.

Robbè

cioà...vuoi dire che risolveremo il problema del minimo ballerino, sui nostri benzina quando avremo l'iniezione elettronica anche sui 2 tempi........comunque...non è un dramma...basta saperlo, e cercare di gestirlo, però ieri mi è successo una volta, in circa 20 traini, di cercare di atterrare, e pur abbassando la levetta che mi portava il motore al minimo, di averlo ancora troppo alto, ed aver abortito l'atterraggio con una riattaccata, e poi nel girpo d'allineamento successivo ho dato una bella botta al trim e sono atterrato......basta saperlo...ma comunque io ho l'impressione che i miei motori siano troppo magri al minimo....perchè carburati non a motore caldo...arricchirò un pelo il minimo e riproverò...già sapendo che la cosa non è risolvibile definitivamente...
Vecchio 12 ottobre 09, 12:20   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
cioà...vuoi dire che risolveremo il problema del minimo ballerino, sui nostri benzina quando avremo l'iniezione elettronica anche sui 2 tempi........comunque...non è un dramma...basta saperlo, e cercare di gestirlo, però ieri mi è successo una volta, in circa 20 traini, di cercare di atterrare, e pur abbassando la levetta che mi portava il motore al minimo, di averlo ancora troppo alto, ed aver abortito l'atterraggio con una riattaccata, e poi nel girpo d'allineamento successivo ho dato una bella botta al trim e sono atterrato......basta saperlo...ma comunque io ho l'impressione che i miei motori siano troppo magri al minimo....perchè carburati non a motore caldo...arricchirò un pelo il minimo e riproverò...già sapendo che la cosa non è risolvibile definitivamente...
beh, da che mondo è mondo si carbura col motore caldo.
Occhio a non ingrassarlo troppo che poi al minimo in pista si fredda e ti cala. Comnque sia sono le due tacche di trim che risolvono..
che sarà mai

Robbè
Vecchio 12 ottobre 09, 12:31   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
beh, da che mondo è mondo si carbura col motore caldo.
Occhio a non ingrassarlo troppo che poi al minimo in pista si fredda e ti cala. Comnque sia sono le due tacche di trim che risolvono..
che sarà mai

Robbè
purtroppo a mè 2 tacche di trim non bastano, devo dare una bella botta, ecco perchè, credo che sia troppo magro di minimo, li ho carburati non a freddo...ma dopo averli fatti girare 5 minuti allegri ma non al max....rifarò il tutto con più accuratezza...
Vecchio 12 ottobre 09, 21:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
fail-safe

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Esatto! ma è scritto car filesafe! avresti dovuto capirlo un ragazzo intelligente come te, vabbè! consideriamo un momento di defaians che può capitare a tutti.

Ciao Pegaso 3796
mi dispiace contraddirti, ma si scrive proprio FAIL-SAFE e non file safe (vedi wikipedia)
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 22:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
mi dispiace contraddirti, ma si scrive proprio FAIL-SAFE e non file safe (vedi wikipedia)
Di solito leggo quello che è scritto e scrivo quello che leggo, ora, che tu ci creda ho no! sotto il codice a barre della confezione è scritto" CAR FILESAFE SEALED" che poi la vera dicitura sia "FAILSAFE" non posso che concordare con voi.

Ciao Pegaso 3796
Vecchio 12 ottobre 09, 22:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Di solito leggo quello che è scritto e scrivo quello che leggo, ora, che tu ci creda ho no! sotto il codice a barre della confezione è scritto" CAR FILESAFE SEALED" che poi la vera dicitura sia "FAILSAFE" non posso che concordare con voi.

Ciao Pegaso 3796
...colpa dei traduttori automatici...li usano anche i Cinesi..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 17:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...colpa dei traduttori automatici...li usano anche i Cinesi..
Di solito chi ammette i propri errori e degno di lode, ma qui ahimè non si può dire che abbia sbagliato io, anche perché non uso traduttore automatico,

Pegaso3796
Vecchio 13 ottobre 09, 19:45   #19 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Scusate se non sono un "volatore" ma ò per le mani diverse volte al giorno questo tipo di carburatori, per la regolazione della vite " L " considero, prima che subentrino variazioni di regime, ad orecchio il cambiamento del rumore cercando di portarlo ad una nota più cupa, ciò ingrassa minimamente la carburazione al minimo, portando il motore ad una più rapida e decelerazione. La vite L del passaggio interferisce con la vite del max H quindi aprendo una si ingrassa anche l'alta e viceversa per entrambe.
Non è che "caricando" meno il motore si possano avere dei benefici di stabilità?
P.S. mi sembrava di ricordare che il rapporto stecheometrico fosse di 14,7 :1 ; meglio se un pò più grasso come 13,5 :1. Ossia un motore lavora meglio se all'orecchi sembra leggermente grasso.
Vecchio 13 ottobre 09, 19:57   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Di solito chi ammette i propri errori e degno di lode, ma qui ahimè non si può dire che abbia sbagliato io, anche perché non uso traduttore automatico,

Pegaso3796
Pegaso....rilassati non è che tutto quello che viene detto sia contro di te...
Ho scritto che il traduttore automatico lo usano anche i Cinesi...quindi, hai trovato una dicitura scritta errata....da loro...che è quello che appunto sostieni.
Have you understand ?? now? !
Ti ga capìo ?
T'è capì ?
Hai capito...
ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks