09 ottobre 09, 09:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
| HELP, problema di bilanciatura ....ogiva in metallo?
Ho appena terminato la costruzione di uno Zero della CMPro (50 benzina 2,1m aa). Nonostante sia un ARF e io lo abbia costruito con la massima attenzione, il modello risulta notevolmente cabrato. Ho spostato i tre pacch batterie sul castello motore e spostato il più possibile in avanti il motore (allungando un po le torrette di supporto), ma il modello ha ancora bisogno di circa 1,2Kg da aggiungere nel bordo anteriore della nacca motore. Il problema è che non credo che la nacca possa supportare tale peso!!! Pensate sia possibile realizzare dal pieno un'ogiva in ferro (ovviamente utilizzando macchine a controllo numerico)? Quali problemi potrebbero insorgere? PS: se avete qualche altro suggerimento per risolvere il problema è ben accetto. PS2: ma com'è possibile che questa scatola sia così "sbagliata"? ok, è cinese, ma non sarò l'unico ad averla comprata!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
09 ottobre 09, 09:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
La fusoliera è lunga solo 1,70... Quanto fa la corda alare alla radice? A quanto ti danno il CG rispetto il BE? | |
09 ottobre 09, 09:46 | #3 (permalink) Top |
User |
Non ti conviene realizzare l'ogiva in acciaio... vai ad "ammazzare" le prestazioni del motore che quando gira deve tirarsi un bel peso!! Ho un amico che aveva lo stesso modello, lui l'aveva pensato per il Supertigre G4500 visto che necessitava di molto peso davanti. Come consigli non so che dirti, se hai i servi in coda, spostali avanti in posizione tradizionale nella fusoliera. Se non puoi spostarli dalla coda, cerca di montare dei servi leggeri con comandi, prolunghe leggere.... perchè visto il braccio di leva che ha il modello, 10gr in coda significano almeno 50gr sul muso... |
09 ottobre 09, 13:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
| Citazione:
Cmq è davvero incredibile, non so come abbiano fatto gli altri modellisti a risolvere il problema ....... Dovrei metterci un 100cc per bilanciarlo!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
09 ottobre 09, 14:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
|
Mamma mia......Mi sa che devi "riorganizzarlo" tutto quel modello. Monta tutto più avanti possibile, tipo, batterie sotto il serbatoio subito dietro il parafiamma, i servi il più avanti possibile ecc.Magari, se sei pratico togli i piani di quota e il direzionale e gli dai una bella alleggerita forandoli e poi li rivesti. Ho anche io quel motore, per adesso lo ho solo provato sul modello a terra, tira come una bestia, ciao.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
09 ottobre 09, 15:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
|
considera che ho già posizionato i TRE pacchi batterie sul castello motore fuori dalla fusoliera!!! Per il discorso dell'ogiva, credo che se viene ricavata dal pieno con un tornio dovrebbe esere perfettamente simmetrica e bilanciata .... certo che sarebbe la soluzione utlima ed estrema!!! Anche perchè non so come reagirebbe il motore con una massa del genere sull'albero Comunque è un bel casino ..... considerando che è una scatola ARF mi risulta inspiegabile!!!!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
09 ottobre 09, 16:44 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'ogiva dovrà essere calzata con precisione sull'albero motore, meglio se con conicità, senza affidare al suo centraggio le filettature che sevono soltanto per trattenerla. P.S. voli a molinella?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
09 ottobre 09, 17:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
mi sa che i ns amici cinesini sono stati un po' pesanti in coda con la fusoliera....
__________________ Simone | |
09 ottobre 09, 17:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Prima di tutto devi ricontrollare i calcoli sul CG e se con questi non risolvi passi ad allegerire la coda: ruotino più leggero possibile, spostamento servi in fusoliera, tiranteria ridotta e leggera, allegerimento piani e sup. mobili, volano ogiva (so che qualcuno li produce), centralina motore e batterie nella naca, zavorra! Io credo che sia sbagliato il CG indicato di scatola, altrimenti o hai usato colla al piombo oppure sto' modello la CMPro non l'ha mai collaudato! Prova e facci sapere. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema fissaggio ogiva | louiss | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 02 luglio 09 00:11 |
Problema pinze coda in metallo x Trex600n | snapworld | Elimodellismo in Generale | 10 | 02 marzo 09 22:32 |
bilanciatura | mezzanotte | Aeromodellismo Principianti | 10 | 07 gennaio 07 12:08 |
BILANCIATURA | fabionardella | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 07 marzo 05 15:32 |
bilanciatura pale- | Rikyfly74 | Elimodellismo in Generale | 2 | 25 febbraio 05 18:11 |