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Vecchio 09 ottobre 09, 09:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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Exclamation HELP, problema di bilanciatura ....ogiva in metallo?

Ho appena terminato la costruzione di uno Zero della CMPro (50 benzina 2,1m aa).
Nonostante sia un ARF e io lo abbia costruito con la massima attenzione, il modello risulta notevolmente cabrato.
Ho spostato i tre pacch batterie sul castello motore e spostato il più possibile in avanti il motore (allungando un po le torrette di supporto), ma il modello ha ancora bisogno di circa 1,2Kg da aggiungere nel bordo anteriore della nacca motore.
Il problema è che non credo che la nacca possa supportare tale peso!!!

Pensate sia possibile realizzare dal pieno un'ogiva in ferro (ovviamente utilizzando macchine a controllo numerico)?
Quali problemi potrebbero insorgere?

PS: se avete qualche altro suggerimento per risolvere il problema è ben accetto.
PS2: ma com'è possibile che questa scatola sia così "sbagliata"? ok, è cinese, ma non sarò l'unico ad averla comprata!!!
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....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
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Vecchio 09 ottobre 09, 09:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Ho appena terminato la costruzione di uno Zero della CMPro (50 benzina 2,1m aa).
Nonostante sia un ARF e io lo abbia costruito con la massima attenzione, il modello risulta notevolmente cabrato.
Ho spostato i tre pacch batterie sul castello motore e spostato il più possibile in avanti il motore (allungando un po le torrette di supporto), ma il modello ha ancora bisogno di circa 1,2Kg da aggiungere nel bordo anteriore della nacca motore.
Il problema è che non credo che la nacca possa supportare tale peso!!!

Pensate sia possibile realizzare dal pieno un'ogiva in ferro (ovviamente utilizzando macchine a controllo numerico)?
Quali problemi potrebbero insorgere?

PS: se avete qualche altro suggerimento per risolvere il problema è ben accetto.
PS2: ma com'è possibile che questa scatola sia così "sbagliata"? ok, è cinese, ma non sarò l'unico ad averla comprata!!!
Sei sicuro che non ti abbiano dato un punto per il CG errato? Mi sembra stranissimo 1.2 Kg mancanti...con un 50cc sul muso; benchè corto come braccio di leva anteriore, quando hai 2Kg di motore davanti...
La fusoliera è lunga solo 1,70...
Quanto fa la corda alare alla radice? A quanto ti danno il CG rispetto il BE?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 09:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Non ti conviene realizzare l'ogiva in acciaio... vai ad "ammazzare" le prestazioni del motore che quando gira deve tirarsi un bel peso!!

Ho un amico che aveva lo stesso modello, lui l'aveva pensato per il Supertigre G4500 visto che necessitava di molto peso davanti.
Come consigli non so che dirti, se hai i servi in coda, spostali avanti in posizione tradizionale nella fusoliera.
Se non puoi spostarli dalla coda, cerca di montare dei servi leggeri con comandi, prolunghe leggere.... perchè visto il braccio di leva che ha il modello, 10gr in coda significano almeno 50gr sul muso...
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Vecchio 09 ottobre 09, 13:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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Sei sicuro che non ti abbiano dato un punto per il CG errato? Mi sembra stranissimo 1.2 Kg mancanti...con un 50cc sul muso; benchè corto come braccio di leva anteriore, quando hai 2Kg di motore davanti...
La fusoliera è lunga solo 1,70...
Quanto fa la corda alare alla radice? A quanto ti danno il CG rispetto il BE?
Il Cg è dato in posizione normale, a 145-155 mm dal BE ..... mi sembra normale .... che dici?

Cmq è davvero incredibile, non so come abbiano fatto gli altri modellisti a risolvere il problema .......
Dovrei metterci un 100cc per bilanciarlo!!!
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Vecchio 09 ottobre 09, 14:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Mamma mia......Mi sa che devi "riorganizzarlo" tutto quel modello.
Monta tutto più avanti possibile, tipo, batterie sotto il serbatoio subito dietro il parafiamma, i servi il più avanti possibile ecc.Magari, se sei pratico togli i piani di quota e il direzionale e gli dai una bella alleggerita forandoli e poi li rivesti.
Ho anche io quel motore, per adesso lo ho solo provato sul modello a terra, tira come una bestia, ciao.
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 09 ottobre 09, 14:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Residenza: Chioggia(VE)
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Lascia perdere l'idea dell'ogiva pesante.... sai che vibrazioni....
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 09 ottobre 09, 15:21   #7 (permalink)  Top
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considera che ho già posizionato i TRE pacchi batterie sul castello motore fuori dalla fusoliera!!!

Per il discorso dell'ogiva, credo che se viene ricavata dal pieno con un tornio dovrebbe esere perfettamente simmetrica e bilanciata .... certo che sarebbe la soluzione utlima ed estrema!!!
Anche perchè non so come reagirebbe il motore con una massa del genere sull'albero

Comunque è un bel casino ..... considerando che è una scatola ARF mi risulta inspiegabile!!!!!!
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Vecchio 09 ottobre 09, 16:44   #8 (permalink)  Top
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considera che ho già posizionato i TRE pacchi batterie sul castello motore fuori dalla fusoliera!!!

Per il discorso dell'ogiva, credo che se viene ricavata dal pieno con un tornio dovrebbe esere perfettamente simmetrica e bilanciata .... certo che sarebbe la soluzione utlima ed estrema!!!
Anche perchè non so come reagirebbe il motore con una massa del genere sull'albero

Comunque è un bel casino ..... considerando che è una scatola ARF mi risulta inspiegabile!!!!!!
E' mio parere che una ogiva costruita "dal pieno" non crei problemi di perdita di potenza al motore, sarà più lento ad accelerare, ma i giri saranno sempre gli stessi.
L'ogiva dovrà essere calzata con precisione sull'albero motore, meglio se con conicità, senza affidare al suo centraggio le filettature che sevono soltanto per trattenerla.
P.S. voli a molinella?
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Vecchio 09 ottobre 09, 17:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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E' mio parere che una ogiva costruita "dal pieno" non crei problemi di perdita di potenza al motore, sarà più lento ad accelerare, ma i giri saranno sempre gli stessi.
è vero ma............un volano di 1,2 kg su di un 50 cc non è uno scherzo.....solo il carico dinamico sul cuscinetto anteriore.....

mi sa che i ns amici cinesini sono stati un po' pesanti in coda con la fusoliera....
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Simone
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Vecchio 09 ottobre 09, 17:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Prima di tutto devi ricontrollare i calcoli sul CG e se con questi non risolvi passi ad allegerire la coda: ruotino più leggero possibile, spostamento servi in fusoliera, tiranteria ridotta e leggera, allegerimento piani e sup. mobili, volano ogiva (so che qualcuno li produce), centralina motore e batterie nella naca, zavorra!
Io credo che sia sbagliato il CG indicato di scatola, altrimenti o hai usato colla al piombo oppure sto' modello la CMPro non l'ha mai collaudato!

Prova e facci sapere.
Saluti Luca
__________________
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