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Vecchio 09 ottobre 09, 16:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Il Cg è dato in posizione normale, a 145-155 mm dal BE ..... mi sembra normale .... che dici?

Cmq è davvero incredibile, non so come abbiano fatto gli altri modellisti a risolvere il problema .......
Dovrei metterci un 100cc per bilanciarlo!!!
Dacci anche la misura della corda alare alla radice.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 18:30   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
E' mio parere che una ogiva costruita "dal pieno" non crei problemi di perdita di potenza al motore, sarà più lento ad accelerare, ma i giri saranno sempre gli stessi.
L'ogiva dovrà essere calzata con precisione sull'albero motore, meglio se con conicità, senza affidare al suo centraggio le filettature che sevono soltanto per trattenerla.
P.S. voli a molinella?
Come dicevo precedentemente, fare un ogiva da 1 Kg per baricentrare il modello è una follia.... ne perdi in prestazioni, senza contare lo sforzo sull'albero e cuscinetti e le vibrazioni che può generare. (per ben che sia bilanciato il tutto, non è mai perfetto se non è fatto con una bilanciatrice ad alta precisione).

L'unico modo per cercare di guadagnare peso è limare peso in coda il più possibile, spostando i servi o cambiandoli, utilizzando comandi leggeri,..... limare tutto il possibile dal ruotino di coda,....
Non c'è da stupirsi se il modello non si riesce a baricentrare, su gran parte degli ARF è così, e non si può nemmeno pretendere di riuscire a baricentrare uno Zero senza mettere piombo visti i bracci di leva che ha il modello.

Ultima modifica di 2M86 : 09 ottobre 09 alle ore 18:36
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:58   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Confermo di aver già sentito da più persone che il modello in questione ha questo tipo di problema.
Il baricentro dato sulle istruzioni non dovrebbe essere sbagliato (ma per sicurezza controlla sempre) ed il problema sta nella costruzione della fuso in fibra molto pesante e nei bracci di leva che come in ogni warbird sono abbastanza sproporzionati.
Sposta tutto lo spostabile in avanti e metti piombo, magari costruendo una cassettina in legno per contenerlo attaccata alla parafiamma. Quella dell'ogiva non è una buona idea, anche perchè una massa volanica del genere avrebbe ripercussioni sui tempi di reazione alla manetta del gas.
__________________
Fly Low!
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