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Vecchio 27 settembre 09, 14:47   #1 (permalink)  Top
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motorizzazione Yak npm

Buongiorno a tutti ho da poco acquistato lo yak 54 npm .46
Faccio presente che non ho intenzione di fare 3D estremo ma vorrei che sia un po agile e stavo pensando al saito 62a,secondo voi com'è? ci può stare come potenza?

Dalle altre discussioni non ci ho ricvato molto...chia ha messo il 72,chi l'82 chi il 54...boh


P.S. altre marche di motori non le ho prese in considerazione...mi sono innamorato dei saito
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Vecchio 27 settembre 09, 15:05   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti ho da poco acquistato lo yak 54 npm .46
Faccio presente che non ho intenzione di fare 3D estremo ma vorrei che sia un po agile e stavo pensando al saito 62a,secondo voi com'è? ci può stare come potenza?

Dalle altre discussioni non ci ho ricvato molto...chia ha messo il 72,chi l'82 chi il 54...boh


P.S. altre marche di motori non le ho prese in considerazione...mi sono innamorato dei saito
O.S.ENGINES web - OS FSα-56
basta e avanza!
oppure il saito da te consigliato, ma i saito vibrano molto.. e quel modello è sensibile alle vibrazioni, soprattutto dei motori sovradimensionati..


Dai retta una motorizzazione spropositata ben presto ti tira via parafiamma e quant'altro in pochi voli, le vibrazioni ti smontano tutto, rischi di avere un modello sbilanciato e che vedrà partire il motore in orbita mentre l'aereo plana

Ultima modifica di Poldo111850 : 27 settembre 09 alle ore 15:08
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Vecchio 27 settembre 09, 19:30   #3 (permalink)  Top
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basta e avanza!
oppure il saito da te consigliato, ma i saito vibrano molto.. e quel modello è sensibile alle vibrazioni, soprattutto dei motori sovradimensionati..


Dai retta una motorizzazione spropositata ben presto ti tira via parafiamma e quant'altro in pochi voli, le vibrazioni ti smontano tutto, rischi di avere un modello sbilanciato e che vedrà partire il motore in orbita mentre l'aereo plana
dunque il 62 sarebbe troppo e,il saito,avrebbe troppe vibrazioni.
Ho guardato un po in rete i prezzi del motore che mi hai consigliato...costicchia parecchio,con quei soldi ci si prende un saito 82a...troppi troppi

un 52 sempre saito?

Li vibrazioni dei saito a cosa sono dovute? è solo una questione di minimo?
si potrebbero risolvere tenendo la candela collegata a una batteria per tenerla sempre incandescente?

Intanto ti ringrazio
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Vecchio 27 settembre 09, 19:58   #4 (permalink)  Top
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io ho lo yak con il saito 72....
in 4 litri consumati, mi si è smontato quasi l'aereo....quindi se vuoi motorizzarlo con il saito 72gk ripassa tutto il parafiamma con epossidica e fai un rinforzo in modo tale che non si strappi.rinforza l'attacco del carrello...ed infine ricontrolla e rinforza se è il caso i piani di coda....molto sottili......
ps:io ho motato il motore con la testa di lato non a testa in giu'.....
è un aereo che vola molto bene,ma purtoppo avendo il serbatoio subito dietro al motore è molto sensibile dinamicamente allo svuotarsi della miscela....propio ieri mi ha fregato in fase di atterraggio.....non scendeva piu' alla fine ...stallo......ho rotto il supporto del carrello.....
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Vecchio 27 settembre 09, 21:43   #5 (permalink)  Top
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io ho lo yak con il saito 72....
in 4 litri consumati, mi si è smontato quasi l'aereo....quindi se vuoi motorizzarlo con il saito 72gk ripassa tutto il parafiamma con epossidica e fai un rinforzo in modo tale che non si strappi.rinforza l'attacco del carrello...ed infine ricontrolla e rinforza se è il caso i piani di coda....molto sottili......
ps:io ho motato il motore con la testa di lato non a testa in giu'.....
è un aereo che vola molto bene,ma purtoppo avendo il serbatoio subito dietro al motore è molto sensibile dinamicamente allo svuotarsi della miscela....propio ieri mi ha fregato in fase di atterraggio.....non scendeva piu' alla fine ...stallo......ho rotto il supporto del carrello.....
no il 72 lo avevo già escluso,pensavo più ad un 62 o 56.comunque i rinforzi li terrò presenti e li farò in qualsiasi caso.
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Vecchio 27 settembre 09, 22:24   #6 (permalink)  Top
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appena posso ti faccio vedere le foto di come lho rinforzato il parafiamma
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Vecchio 29 settembre 09, 13:27   #7 (permalink)  Top
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Ieri ho parlato con un dipendente di flymodelcomponents e mi avrebbe quasi sconsigliato di farlo a scoppio anche se lui lo ha motorizzato con saito 52 con elica 13x4w(se non ricordo male) e sice che vola molto bene così settato.
Mi ha anche detto che per rinforzare il castello motore e parafiamma,di usare fibra di vetro da 25g o rowing di carbonio.

Ringrazio tutti infinitamente per i preziosi consigli.

@filipir sono curioso di vedere come hai rinforzato il parafiamma,così da prendere spunto.
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Vecchio 29 settembre 09, 21:11   #8 (permalink)  Top
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ultimamente ho poco tempo...appena riesco a fare un pò di foto ti faccio vedere il tutto...comunque anche il 72 saito non ci sta male.....hovering a neanche un terzo di stik del gas...pauroso....solo che ora che ci sto prendendo la mano sto rischiando di romperlo.....la cosa che penalizza molto è la posizione del serbatoio....troppo avanzata ..e in volo ti cambia assetto man mano che si svuota il serbatoio.....
se dovessi romperlo ne acquisterò subito un'altro...poichè è un buon aereo per esaltarsi con le figure acrobatiche estreme.....
ps: hovering per me ad altezza di sicurezza intendiamoci........
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Vecchio 12 ottobre 09, 10:23   #9 (permalink)  Top
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ultimamente ho poco tempo...appena riesco a fare un pò di foto ti faccio vedere il tutto...comunque anche il 72 saito non ci sta male.....hovering a neanche un terzo di stik del gas...pauroso....solo che ora che ci sto prendendo la mano sto rischiando di romperlo.....la cosa che penalizza molto è la posizione del serbatoio....troppo avanzata ..e in volo ti cambia assetto man mano che si svuota il serbatoio.....
se dovessi romperlo ne acquisterò subito un'altro...poichè è un buon aereo per esaltarsi con le figure acrobatiche estreme.....
ps: hovering per me ad altezza di sicurezza intendiamoci........
Vai tra,non c'è fretta.ho un paio di mesi di convalescenza,così posso lavorare con tutta tranquilità.la motorizzazione che ho infine deciso è un 56 saito,però ad essere sincero stavo pensando anche a piazzargli un bel brushless e prendere qualcosa di diverso da fare a scoppio...boh
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Vecchio 13 ottobre 09, 01:07   #10 (permalink)  Top
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