24 settembre 09, 12:51 | #1 (permalink) Top |
User | Alimentazione centralina motori a Benzina
Finora sui miei modelli, equipaggiati con motori a benzina, e sono sempre di più, per alimentare la centralina ho sempre usato un pacco batterie ni-cd separato, quindi ogni volta devo ricordarmi di caricare 2 pacchi batterie, mi verrebbe la tentazione di alimentare tutto, rx e servi, e centralina con la batteria principale, che oramai sono tutte lipo, con annesso il bec...pensavo di mettere un secondo bec per alimetare la centralina del motore, e un altro bec per alimentare rx e servi...volevo sapere se qualcuno ha già provato stà configurazione, e se ci sono controindicazioni, il alternativa al bec che alimenta la centralina, potrei mettere 3 diodi in serie di adeguata potenza, i diodi come si sà provocano una caduta di 0,7 volt cadauno, quindo con 3 in serie avrei circa 2,1 volt di abbattimento tale da portarmi il voltaggio originare delle lipo a piena carica dai circa 8 volt ai 6 volt adatti alla centralina, eliminerei un bec...che come dice la famosa legge, tutto quello che non c'è non si può rompere, e potrei usare stò sistema anche per alimentare rx e servi, volendo....controindicazioni...????
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
24 settembre 09, 15:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
L'idea è allettante ma comunque affidi tutto ad un solo pacco che teoricamente può comunque venir meno. Che i diodi abbattano la tensione è matematico, già sperimentato in pratica, ma anche i diodi possono interrompersi. In effetti se viene meno il pacco principale che alimenta rx e servi poco importa che la centralina non abbia alimentazione,comunque distruggi tutto.
|
24 settembre 09, 15:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
|
io uso questo Hobbywing 8A UBEC for Lipoly con una lipo da 3S e 2250 mah
|
24 settembre 09, 16:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
24 settembre 09, 17:53 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ottimo anche se tendenzialmente preferisco 2 pacchi lipo in ingresso | |
24 settembre 09, 19:56 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma spiega..lo usi solo per la rx servi..lo usi solo per la centralina, o lo usi per tutte e 2 le cose...??io uso già da tempo dei bec simili, provenienza HC da 8 A, per alimentare rx e servi dei miei modelli, con 2 lipo in parallelo, il mio dubbio è se posso usrlo ANCHE per alimentare la centralina, i diodi sò che si possono interrompere, me se li prendi tosti, che sò da 3 A, la centralina al max dei giri assorbe circa 1 A, con diodi così..dovrei essere a posto, senza usare un bec ...ma vorrei sapere le vostre esperienze..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
24 settembre 09, 20:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
|
se tu guardi bene la foto del link che ho messo noterai subito che le uscite del bec sono 2,una la utilizzo per la ricevente e l'altra per la centralina ....poi se leggi le carateristiche dello stesso, avrai la tua risposta e cioè che è costruito per modelli di grosse dimensioni.....
|
Bookmarks |
| |