23 settembre 09, 20:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2006 Residenza: Ferrara
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| Mi hanno regalato il supertigre g90 AIUTO!
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi aiuto. Sono un elettricaro a cui hanno regalato un aeromodello auto costruito con un motore a scoppio(supertigre g90) nuovo,solo rodato. Premetto che di motori a scoppio non ne so nulla Vi spiego,un mio amico ha costruito un aeromodello con ala a delta(vi posterò le foto se siete curiosi di vederlo),e ha comprato un motore a scoppio consigliato dal signor Cuccolo. L'ha montato e ha fatto il rodaggio(non chiedetemi come l'ha fatto perchè non lo so). Visto che io possiedo e utilizzo aeromodelli elettrici,mi ha chiesto se potevo fargli da pilota. Abbiamo fatto un po di tentativi,ma non siamo mai riusciti a carburare bene il motore,quindi il modello non ha mai preso il volo.Ha fatto solo dei brevi viaggi a terra Dopo questi tentativi fatti durante le vacanze estive,lui è tornato al lavoro a Firenze e mi ha regalato tutto.Motore,aereo modello,servi,carburante, eccenditore per la candela e serbatoio. Io ho accettato volentieri il regalo,ma non so nulla di motori a scoppio. Vorrei rifare il rodaggio. Qualcuno mi può dare qualche dritta se come settare al meglio le varie viti e carburatore? Vi ringrazio in anticipo. |
23 settembre 09, 21:13 | #2 (permalink) Top | |
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24 settembre 09, 14:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2006 Residenza: Ferrara
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Il motore è anteriore.Vi posto la foto. L'elica è un Graupner 12,5-6" 32-15 Adesso leggo un po in giro nel forum per vedere se riesco a capirci qualcosa. Con tutti questi spilli del minimo e massimo con relative viti di battuta del minimo....speriamo bene. Comunque so che posso sempre contare su di voi..ovviamente senza disturbarvi troppo. |
24 settembre 09, 16:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
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La carburazione di un motore glow è un argomento mooolto gettonato sul BR se usi la funzione cerca inserendo "carburazione" trovi tutte le informazioni che ti occorrono spiegate nel dettaglio, anche del G90. Stai tranquillo perchè non è un motore problematico ed una volta che ci hai fatto la mano in 1 minuto lo carburi e sei già in pista! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
24 settembre 09, 18:17 | #6 (permalink) Top | |
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24 settembre 09, 18:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
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Credo che lo spilo del minimo deve stare intorno ai 5/7 giri dal tutto chiuso mentre il massimo da 2/4 giri dal tutto chiuso. Per dare una regolarazione allo spillo del minimo molto vicina a quella ottimale togli il tubetto della miscela dal carburatore e mettici uno spezzone di tubo, regola il massimo a 3 giri apri il gas di 2 mm, chiudi tutta la vite del minimo e inizia a soffiare nel tubicino aprendo poco per volta la vite fino a che non senti passare un filino d'aria. Fermati così perchè hai dato una regolazione molto vicina a quella ottimale ora stacca il tubicino di prova e riattacca il tubo del carburante e fai il pieno, gira per circa 6/7 giri l'elica in senso antiorario (visto di fronte) tappando con un dito il carburatore e vedrai la miscela scorrere nel tubicino riempiendolo. Ora attacca l'accendicandela (ben carico) e con l'avviatore elettrico metti in moto! Dovrebbe partire senza problemi. Ricorda di provare prima la candela smontandola e assicurandoti che faccia una bella luce arancione. Dimenticavo quando lo avvii il gas deve stare circa a 3/4. P.S. La vite del minimo di cui parliamo è quella che stà dentro l'asse della leva del gas, mentre quella del minimo meccanico è quella con la molletta. Quella la devi regolare in modo che tenga aperto il tamburo del carburatore di 1-2 mm e comunque la regolerai dopo l'avviamento del motore per fargli mantenere il minimo (mezzo giro per volta e per farlo ricordati di spegnere il motore se non riesci ad arrivarci agevolmente). Ti ho rifatto tutta la solfa dell'accensione dato che sei un elettricaro. Usa una miscela che sia 15-18% olio e al massimo 5% nitrometano pechè i Super Tigre non lo gradiscono molto. Io per i ST mi trovo bene con la Jet's P160. Saluti Luca P.S. facci sapere.
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24 settembre 09, 22:22 | #8 (permalink) Top | |
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Ho anche letto che devo settare il radiocomando in modo da riuscire a spegnere il motore dalla tx. Provvederò a fare anche quello. Grazie ancora. Ovviamente vi dirò com'è andata così nel caso potete darmi altri consigli. Una volta sistemato il motore,spero solo che il modello sia in grado di volare e non si spalmi subito al suolo. Comunque farò il video. | |
25 settembre 09, 02:51 | #9 (permalink) Top |
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Per poter spegnere il motore dal radiocomando non devi far aprire il tamburo del carburatore con la vite del minimo meccanico (vite con molla) in modo che se hai un comando apposito sulla radio di spegnimento motore (cut) azionandolo si spegne altrimenti setti il tutto in modo che mettendo al minimo il trimmer del comando del gas si chiuda tutto il carburatore. E' più difficile a dirlo che a farlo credimi. Saluti Luca
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25 settembre 09, 21:25 | #10 (permalink) Top |
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allora... la posizione dello spillo del minimo esatto sui supertigre dovrebbe essere semplice si smonta il carburatore dal motore, lo si guarda da dietro (dall'albero motore diciamo) e a carburatore tutto aperto (ci si deve vedere attraverso) si noterà un asola sul "tubo che passa attraverso al carburatore", lo spillo del minimo va avvitato o svitato fino a quando la sua estremità sia al centro esatto dell'asola... da questa posizione la carburazione esatta varierà veramente di pochissimo il massimo penso si possa partire da aperto 3 giri ed andare a stringere... l'elica 14x6 o 14x7 dovrebbe andare bene perchè non può essere un aereo da corsa... insomma, meglio convertire la potenza in tiro piuttosto che in velocità |
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