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Vecchio 22 settembre 09, 19:36   #1 (permalink)  Top
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Accensione motore glow...

Sono dinuovo qui questa volta per sapere quale è la procedura per accendere un motore glow.Io oggi volevo fare il rodaggio ma non sono riuscito ad accenderlo,cosa devo fare???
io ho seguito questa procedura:
mi sono assicurato che il gas fosse al minimo...
poi ho portato l'elica appena ditro il punto morto superiore
ho attacato lo scalda candela
poi sono stato un quarto d'ora a dare colpi con il cacciavite all'elica per cercare di accenderlo
risultato lo ho soltanto ingolfato era piu la miscela che usciva dalla marmitta che altro ha dato solo alcuni piccoli accenni di partenza ma niente più
Premetto che non ho toccato le viti della carburazione.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 19:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Sono dinuovo qui questa volta per sapere quale è la procedura per accendere un motore glow.Io oggi volevo fare il rodaggio ma non sono riuscito ad accenderlo,cosa devo fare???
io ho seguito questa procedura:
mi sono assicurato che il gas fosse al minimo...
poi ho portato l'elica appena ditro il punto morto superiore
ho attacato lo scalda candela
poi sono stato un quarto d'ora a dare colpi con il cacciavite all'elica per cercare di accenderlo
risultato lo ho soltanto ingolfato era piu la miscela che usciva dalla marmitta che altro ha dato solo alcuni piccoli accenni di partenza ma niente più
Premetto che non ho toccato le viti della carburazione.
ciao... allora, hai controllato se la candela diventa incandescente?

di che motore si tratta?

ciao andrea
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 19:56   #3 (permalink)  Top
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si diventa incandescente ho controllato anche perchè se nò non avrebbe dato segni di accensione.
Motore ASP52a 8.5cc
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 20:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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prova ad alzare il minimo meccanico fino ad aprire la farfalla di circa 2 mm...

il manuale lo hai? così magari controlli i settaggi di base del carburatore..

ciao andrea
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Vecchio 22 settembre 09, 20:11   #5 (permalink)  Top
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Si lo ho il manuale in CINESE
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Vecchio 22 settembre 09, 20:15   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Si lo ho il manuale in CINESE
azz... allora se non hai toccato la carburazione, dovrebbe avere quella di base...

io ti consiglio di segnarti la carburazione di base chiudendo gli spilli e contando i giri e te la conservi e poi riprovi a farlo partire smanettandoci su...se ti allontani troppo dai valori iniziali, li ripristini

ciao
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 21:06   #7 (permalink)  Top
Daniele79
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Messaggi: n/a
allora......se hai toccato la carburazione fai una cosa....

-apri lo spillo di 2 giri e mezzo
-apri il carburatore leggermente
-prendi un pezzo di tubetto per miscela e lo attacchi al carburatore (dove dovrebbe entrare la benzina)
-ci soffi dentro e vedi se esce aria
-se ne esce troppa chiudi la vite del minimo, al contrario la apri (deve uscirne un soffio leggero)
-riattacca il tubetto che arriva dal serbatoio
-ora apri il carburatore, attappi con il ditino e fai girare l'elica (2/3 giri)
-richiudi il carburatore e lo porti al minimo
-attacchi l'accendicandela
-porti il pistone al punto morto superiore
-ora dai un colpo al contrario, secco e deciso (tipo uno schiaffo)
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Vecchio 22 settembre 09, 21:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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Messaggi: 564
intanto proverei con un bell'avviatore elettrico ....... mica è tanto facile avviare un motore specialmente se nuovo a mano.....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 21:33   #9 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
ho avviato il mio 120 AX nuovo al secondo colpo e un supertigre (testa tonda) fermo da piu di 15 anni dopo 7/8 colpi e senza avviatore..........i motori se ben carburati devono partire a mano


l'avviatore usalo se da segno di vita, se non da nessun genere di segno c'è un problema da ricercare e l'avviatore non è la soluzione
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 21:49   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.980
Colpi col cacciavite !?

Innanzitutto l'elica, quando il pistone comincia a comprimere (cioe' quando ha appena chiuso la luce di scarico) dovrebbe essere piu o meno orizzontale.
In questo modo diventa piu istintivo dar colpi con le dita ( ok proteggile con un guanto da lavoro ).Se proprio si vogliono evitare rischi usare un bastone di legno ( si vendono appositi ) o se proprio non si vuole imparar nulla un avviatore elettrico ( ma a questo punto datevi all'elettrico )

In ogni caso, la cosa fondamentale per far partire un motore non e' il numero dei giri di spilli o meno, ma e' la giusta quantita' di miscela nel cilindro.Quello che una volta si chiamava cicchetto.(gli spilli e le aperture del carburatore servono appena DOPO che il motore e' partito....per farlo stare in moto)

Un metodo infallibile per capire quando il cicchetto e' OK e' quello di :
- aprire lo spillo del massimo ( + o - 3 giri, tanto per dare un numero )
- aprire la farfalla al massimo
- collegare la candela
- tappare col dito il venturi ( il foro ) del carburatore e contemporaneamente
girare a MANO l'elica tenendola stretta per 2 o 3 giri
- togliere il dito dal venturi e continuare a girare l'elica fino a che non si avverte un contraccolpo
- se non lo si sente tappare di nuovo il venturi e riprovare
- appena avvertito il contraccolpo, ci siamo : ora potete usare la mano, il bastone o lo starter che tanto di sicuro il cicchetto e' OK
- se dopo che e' partito si spegne, vuol dire che le regolazioni dello spillo sono da modificare....e qui comincerebbe un altro spiegone....ma andando al campo volo e osservando gli altri si fa prima
ciao
verte
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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