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Vecchio 24 settembre 09, 19:46   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Oggi ho provato ad accendere nuovamente il motore,cambio miscela spurgo il tutto visto che era un pò ingolfato e prima di riattaccare il serbatoio provo ad accenderlo e tac al primo colpo parte a palla stavo quasi per piangere dall'emozione forse gli avra fatto bene a riposare questa notte boooo .Attacco il serbatoio con la mix nuova provo ad accendere e anche stavolta parte al primo colpo lo tengo un pò al minimo lo faccio girare ingrasso il massimo fino a che non sento borbottare il motore e vedo sputare la mix dalla marmitta spengo e riprovo ad accendere.Non parte booooo.Lascio freddare il motore riprovo ad accendere e al secondo colpo si accende lo faccio scaldare un pò lo spengo e riprovo l'accensione niente da fare.Lo lascio li fino a stasera prima di staccare da lavoro riprovo la partenza e al primo colpo parte faccio circa mezzo serbatoio tra minimo e piccole sgassate spengo e provo ad accendere,stavolta perte subito,spengo e riaccendo e riparte cos+ via per altri 4/5 tentativi boooooo forse gli fà bene a riposare.Ora ho due domande per regolare bene il minimo mi conviene avere il motore montato sul modello e con il servo del gas attaccato???io ho fatto tutto sun un banco prova dando gas a mano ma non si capisce bene quale è la posizione del gas per stare al minimo se chiudo troppo giustamente si spegne.Ho costruito l'attrezzo per bilanciare l'elica ma per bilanciare come si fà??IO ho fatto così ho montato il tutto messo l'elica sull'attrezzo orizontalmente e aggiunto un po di nastro isolante alla pala più leggera fin quando non rimaneva il tutto orizzontale è corretto?
il minimo sul banco lo setti con la vite del minimo meccanico che è quella con la mollettina di solito in modo da tenere la valvola del carburatore aperta circa 1-2 mm...

poi una volta montato sul modello sviti la vite del minimo in modo da consentire la completa chiusura del carburatore e setti il minimo tramite il fine corsa del servo del gas o con il trim, in questo modo poi abbassando il trim puoi spegnere il modello dalla radio

il motore dovresti rodarlo un pò dato che lo hai montaot al banco.... io direi di accenderlo e tenerlo a circa 3/4 di gas e aprire lo spillo del massimo in modo da farlo calare di giri, il motore fumerà molto e caccierà molta miscel incombusta dallo scarico, poi man mano che si roda chiudi lo spillo del massimo per smagrire fino a trovare la giusta carburazione del massimo e del minimo... ma sul rodaggio ci sono scuole di pensiero diverse

ciao andrea
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 19:48   #22 (permalink)  Top
Daniele79
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puoi sistemare il minimo sia a banco che sul modello, ovvio che sul modello hai il servo che ti da la corsa del minimo sempre nello stesso punto e la velocita d'apertura del carburatore è sempre la stessa. Per farlo, accendi il motore, regola il massimo, poi metti al minimo e lo lasci girare qualche secondo, dai a manetta, se senti il motore sborbottare vuol dire che è grasso, quindi devi avvitare un peletto la vite del minimo, se invece stenta ad andar su di giri vuol dire che è magro, di conseguenza aprirai la vite del minimo, fai 1/8 di giro per volta, il minimo è abbastanza sensibile, alla fine dovrai avere un passaggio il piu regolare possibile.........ricordati di regolare anche il massimo......


Per quanto riguarda il bilanciamento dell'elica, è giusto come hai fatto, ma io invece di mettere del nastro adesivo sulla pala piu leggera, preferisco alleggerire la piu pesante, non vorrei mai che il nastro si stacchi, questo se l'elica è di nylon, se invece è di legno, la puoi verniciare, sulla pala piu pesante darai una mano in piu di vernice, oppure gratti la piu pesante senza verniciare nulla
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Vecchio 24 settembre 09, 20:00   #23 (permalink)  Top
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Per carburare non dovrei avere grossi problemi sono abituato,volevo solo sapere se era più facile carburare al banco o sul modello con il servo attaccato alla quale domanda hai già risposto grazie...
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:02   #24 (permalink)  Top
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un ultima domanda stupida e poi basta quale tubo usate per il rifornimento onde evitare di fare pasticci e colature di benzina quello che va alla marmitta o quello dello sfiato????
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Vecchio 24 settembre 09, 21:13   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Se hai tre tubi sul serbatoio ne usi:
1) per il carb che è direttamente collegato al pendolino
2) quello che va alla presa di pressione sulla marmitta ed è quello che ha il tubicino in ottone nel serbatoio rivolto verso l'alto
3) è quello libero e tappato da una parte che è collegato al tubicino nel serbatoio rivolto verso il basso.
Ecco il 3) è quello che devi collegare alla pompa rifornimento e staccare quello della marmitta il 2) e caricare carburante fino a che non esce carburante da questo.
Saluti Luca.

P.S. Nei motori che non hanno pompa non c'è nessun tubo che ha la funzione di sfiato e quindi il 3) da una parte, dopo aver fatto rifornimento, deve essere tappato altrimenti il serbatoio non andrà mai in pressione e avrai problemi in volo. Mentre nei motori con pompa quello che di solito va sulla marmitta non si collega e funge da sfiato in quanto la miscela viene aspirata e non spinta dalla pressione del serbatoio.
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Ultima modifica di Carontes : 24 settembre 09 alle ore 21:18
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:59   #26 (permalink)  Top
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Quindi dici che il tubo numero tre deve essere tappato!! buono a sapersi io fino ad ora in fase di rodaggio non lo ho fatto e non i sembra di aver avuto problemi,al massimo stavo pensando di mettere uno sfiato di quelli da motosega che sono giusti giusti della misura che mi serve più che altro per evitare che la mix torni per sbaglio ad uscire da lì ma se dici che deve essere tappato tappato sia...........
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 22:07   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
...... aggiunto un po di nastro isolante alla pala più leggera fin quando non rimaneva il tutto orizzontale è corretto?
AAAARGGHHHHH!!!!!

Leva subito qualsiasi cosa dall'elica prima che finisca in un occhio di qualcuno !!

Per bilanciare un elica si cartavetra il DORSO della pala piu' pesante ...

OK? non si appiccica mai niente sopra una cosa che gira a ...qualcuno vuole calcolare a quanto va una pala di una 10 x 6 che gira a 11.000 g/minuto ?

Ciao e attento a non stazionare mai nel piano di rotazione dell' elica....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 03:09   #28 (permalink)  Top
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Di regola i motori glow riescono ad aspirare la miscela al banco senza la presa di pressione ma ai bassi régimi e sul modello in volo no quindi se volavi avresti avuto una piantata sicura, chiudi subito quel tubo!
Saluti Luca
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