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Vecchio 22 settembre 09, 21:53   #11 (permalink)  Top
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ops, la parola verte e' un rimasuglio ....
e dimenticavo, dopo aver aperto la farfalla al massimo per aspirare col dito, e avvertito il famigerato contraccolpo, metterla a 1/4 di apertura per l'avviamento ( ma lo davo per scontato ! )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 23:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Sono dinuovo qui questa volta per sapere quale è la procedura per accendere un motore glow.Io oggi volevo fare il rodaggio ma non sono riuscito ad accenderlo,cosa devo fare???
....cut....
Ciao, ti do un link che avevo postato per un'altro tread; così vedi le fasi preparatorie per la messa in moto; nel filmato vedi il mio 30cc 4T, ma è la stessa solfa anche per il 2T, con la differenza che tu il colpo di avviamento lo darai in senso diritto e non alla rovescia come vedi fare a me.
osserva bene la fase di cicchetto prima di attaccare corrente, e qualche colpo a vuoto per fare nebulizzare la miscela

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il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 14:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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mi era sembrato di capire che il nostro amico non fosse proprio esperto di scoppio, e quindi l'avviamento a mano non mi sembra proprio una buona idea, a rimetterci le dita è un attimo .... poi fai te.....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 15:14   #14 (permalink)  Top
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Intanto grazie per le risposte,non sono esperto di motori glow infatti fino ad ora ho volato solo elettrico ma non ho toccato minimamente le viti del carb sono quelle di fabbrica.Mi ha dato qualche accenno di partenza ma ninete più.Per andare al campo volo ci posso anche andare,ma domenica,perchè non si trova vicino al mio paese e visto che stacco da lavoro alle 6 e che non c'è quasi mai nessuno è meglio andare sul sicuro per non fare strada a vuoto,volevo accendere il motore rodarlo e tutto e andare al campo per farmi aiutare con i primi voli e queste piccolezze cercare di risolverle da solo per imparare meglio.A ben guardare il video mi sebra di aver fatto tutto quello che si vede l'unica differenza è che nel mio caso l'elica nel punto morto superiore si trova in posizione verticale e non orizzontale ma non credo che cambi molto e poi quando dò i colpi per accendere l'elica prende un cotraccolpo e torna indietro.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 18:51   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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mi era sembrato di capire che il nostro amico non fosse proprio esperto di scoppio, e quindi l'avviamento a mano non mi sembra proprio una buona idea, a rimetterci le dita è un attimo .... poi fai te.....
Nessuno ha detto ne mostrato dita in mezzo all'elica..
Se guardi il video vedi che uso un bastoncino realizzato da me (un tondo di teflon rivestito da tubo di gomma), ed imperatore82 dice di fare altrettanto, col manico di un cacciavite...


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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
...cut...A ben guardare il video mi sebra di aver fatto tutto quello che si vede l'unica differenza è che nel mio caso l'elica nel punto morto superiore si trova in posizione verticale e non orizzontale ma non credo che cambi molto e poi quando dò i colpi per accendere l'elica prende un cotraccolpo e torna indietro.
Appunto, dicevo di considerare che nel mio caso avvio alla rovescia, quindi l'elica è in compressione in quella posizione, per comodità. Ma nel tuo caso, bisogna mettere in posizione "quasi verticale" cioè inizio compressione si dice all 2 e 40 paragonato all'orologio, di modo che il PMS sia circa con l'elica in verticale.
Se segui la procedura di Privitera, vedrai che parte...DEVE partire...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 19:19   #16 (permalink)  Top
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Niente non ne vuole propio sapere ogni tanto dà qualche accenno di scoppio ma più di lì non và.ho smanettato un pò sulla caeburazione ma niente.Qui ho solo due dubbi per il momento che mi rimangono da chiarire e che non sò se possono influire sulla questione:
-1:è possibile che abbia i tubi della benzina grandi che portano troppa benzina al carburatore e lo ingolfano???
-2:miscela non buona quando ho comperato la mix non avevo letto dietro la confezione che conteneva già olio perchè sul sito non era menzionata cosi ho aggiunto olio sintetico alla mix circa 15cl che però non si è miscelato tutto ma la maggior parte si è depositato sul fondo,però magari e troppo grassa e la candela non riesce e generare una buona combustione.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 19:24   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Niente non ne vuole propio sapere ogni tanto dà qualche accenno di scoppio ma più di lì non và.ho smanettato un pò sulla caeburazione ma niente.Qui ho solo due dubbi per il momento che mi rimangono da chiarire e che non sò se possono influire sulla questione:
-1:è possibile che abbia i tubi della benzina grandi che portano troppa benzina al carburatore e lo ingolfano???
-2:miscela non buona quando ho comperato la mix non avevo letto dietro la confezione che conteneva già olio perchè sul sito non era menzionata cosi ho aggiunto olio sintetico alla mix circa 15cl che però non si è miscelato tutto ma la maggior parte si è depositato sul fondo,però magari e troppo grassa e la candela non riesce e generare una buona combustione.
Non è più una miscela quella, ma un miscuglio..
Forse hai usato olio non adatto al metanolo, ormai quella non usarla più.
Diciamo che come dubbio, è molto fondato...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 19:43   #18 (permalink)  Top
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Fare pasticci con la miscela complica inutilmente le cose....e' meglio avere miscela a posto anche se il 30 % di olio ( tantissimo per i gusti odierni) era giusto la miscela di rodaggio di quando eravamo....vabbe'

E' probabile che tu abbia semplicemente ingolfato a morte il motore, se fa contraccolpi....smonta la candela e fai uscire tutta la miscela, magari capovolgendolo...e dopo chiudi lo spillo e riaprilo un po' meno di prima.

I tubi miscela se restano inseriti nei tubetti del serbatoio e nel carburatore senza sfilarsi, vanno bene ( di solito diam interno 2-2,5 ) e comunque quello che conta e' l'apertura dello spillo.Anche un alluvione deve passare da quel buchino......

Far pratica a tirare colpi all'elica non e' tempo perso....con la candela staccata imparare a dare un colpo a fondo (cioe' far superare il punto di massima compressione) e velocemente ritrarre la mano serve ad esercitare il miglior sensore di informazioni sullo stato del motore che esista....lo abbiamo fatto tutti da ragazzini con recalcitranti diesel e nessuno all'epoca si sognava di consigliarci diversamente....dopo la prima tecca ti facevi furbo !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 20:38   #19 (permalink)  Top
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Domani provo a cambiare miscela vediamo e speriamo che sia quella.....per il momento a ri grassieeeeeeeeeeeeee
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Vecchio 24 settembre 09, 19:31   #20 (permalink)  Top
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Oggi ho provato ad accendere nuovamente il motore,cambio miscela spurgo il tutto visto che era un pò ingolfato e prima di riattaccare il serbatoio provo ad accenderlo e tac al primo colpo parte a palla stavo quasi per piangere dall'emozione forse gli avra fatto bene a riposare questa notte boooo .Attacco il serbatoio con la mix nuova provo ad accendere e anche stavolta parte al primo colpo lo tengo un pò al minimo lo faccio girare ingrasso il massimo fino a che non sento borbottare il motore e vedo sputare la mix dalla marmitta spengo e riprovo ad accendere.Non parte booooo.Lascio freddare il motore riprovo ad accendere e al secondo colpo si accende lo faccio scaldare un pò lo spengo e riprovo l'accensione niente da fare.Lo lascio li fino a stasera prima di staccare da lavoro riprovo la partenza e al primo colpo parte faccio circa mezzo serbatoio tra minimo e piccole sgassate spengo e provo ad accendere,stavolta perte subito,spengo e riaccendo e riparte cos+ via per altri 4/5 tentativi boooooo forse gli fà bene a riposare.Ora ho due domande per regolare bene il minimo mi conviene avere il motore montato sul modello e con il servo del gas attaccato???io ho fatto tutto sun un banco prova dando gas a mano ma non si capisce bene quale è la posizione del gas per stare al minimo se chiudo troppo giustamente si spegne.Ho costruito l'attrezzo per bilanciare l'elica ma per bilanciare come si fà??IO ho fatto così ho montato il tutto messo l'elica sull'attrezzo orizontalmente e aggiunto un po di nastro isolante alla pala più leggera fin quando non rimaneva il tutto orizzontale è corretto?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
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