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Vecchio 22 settembre 09, 13:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Problemi motore ST45

Ciao finalmente ho ripreso a volare dopo 10 anni di fermo, sto usando il mio super tigre 45 abc made in Italy, che 10 anni fa mi ha fatto molto divertire, anche se il motore all'epoca lo usai pochi mesi.
Adesso lo sto riutilizzando su un Sierra per rifarmi la mano, solo che ho un problema, in pratica riesco a trovare a terra una buona carburazione del min e max sia in orizzontale che in verticale, decollo volo per circa 4 min. dopo di che il motore incomincia a perdere giri stenta a tirarsi l'aereo, anche se decellero per un po e poi do gas al massimo non si riprende e quindi sono sempre costretto ad atterrare onde evitare problemi entro i 6 min.
Mi sento di friggere perchè in un paio di occasioni ho volato anche 11 min. il tempo necessario per allenarmi in allineamenti pista e qualche manovra.
Al campo mi hanno detto che probabilmente gli ho fatto prendere una scaldata e quindi quando il motore si riscalda tende a perdere prestazioni, questa cosa potrebbe essere vera in quanto quando ho ripreso con l'aereomodellismo ho fatto girare parecchio il motore al max a terra nel tentativo di trovare una buona carburazione, ma non mettendo mani su motori da tanto ho perso molto tempo.
Ho provato anche la candela F type che non ha fatto nessuna differenza rispetto alla sua R4.
Cosa posso fare? Mi hanno consigliato di usare nitro al 5%, però sui vecchi made in Italy alcuni lo sconsigliano altri no.
Mi date qualche consiglio, altrimenti invece di allenarmi passerò il tempo a terra anziche in volo
Un ultimo dubbio ho controllato i giri del motore con elica 10x6 con questo strumento: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma mi segna 1070/1100 è normale? Cioè manca uno zero a questo numero giusto?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 22:19   #2 (permalink)  Top
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Detta cosi' a me sembra tu vada in volo troppo magro e quindi "stringe" quando il serbatoio comincia a svuotarsi: a terra carbura al massimo col modello tenuto a muso in su e apri lo spillo di 1/4-1/2 giro : prendera' poi di nuovo i giri una volta decollato.
Controlla anche di usare una miscela con almeno il 15% di olio ( NO miscele car !) quanto al nitrometano un 5% aiuta le riprese dal minimo.

10700 /11000 giri a terra sono piu o meno i giri di quel motore con silenziatore ed elica 10x6....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 22:53   #3 (permalink)  Top
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St 45

.....combinazione dopo 10 anni ho ripreso a volare anche io con lo stesso motore , il mio va che e' una meraviglia miscela al 16/100 di olio di ricino e senza nitro , controlla il tubetto al silicone che va dalla marmitta al serbatoio se e ' rotto in qualche punto se e ' tutto a posto prova ad abbassare il serbatoio nel suo alloggiamento di circa 1 centimetro .
GCM111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 23:47   #4 (permalink)  Top
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Grazie per gli interventi, allora preciso che il max e min sono regolati bene (almeno sembra) a terra anche in posizione verticale e con passaggi da min a max regolari, la miscela usata è la Jet's 85:15 quindi senza nitro, quindi come mi dite dovrei trovare la giusta carburazione e prima di decollare aprire di 1/4 o 1/2 ? Dovrebbe decollare col motore non al max dei giri e poi in volo si dovrebbe smagrire?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 00:02   #5 (permalink)  Top
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Dimenticavo il tubo della presa di pressione è ok, il serbatoio non posso spostarlo perchè ha una sede precisa, ma questo non è un problema in quanto ho avuto due Sierra ed andavano bene così.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 00:20   #6 (permalink)  Top
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La carburazione regolala col serbatoio a meno della metà, poi il massimo dopo averlo regolato e verificato a muso in su, riapri di un paio di tacche, buoni voli
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 01:10   #7 (permalink)  Top
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Quindi secondo voi il motore potrebbe essere ancora in buono stato? Potrebbe essere solo un problema di carburazione?
Su questo motore ho sempre usato il silnziatore completamene inserito sul collettore, pensate che sia meglio tenerlo un po' più fuori per far fnzionare meglio lo scarico?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 03:16   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Grazie per gli interventi, allora preciso che il max e min sono regolati bene (almeno sembra) a terra anche in posizione verticale e con passaggi da min a max regolari, la miscela usata è la Jet's 85:15 quindi senza nitro, quindi come mi dite dovrei trovare la giusta carburazione e prima di decollare aprire di 1/4 o 1/2 ? Dovrebbe decollare col motore non al max dei giri e poi in volo si dovrebbe smagrire?
Questa affermazione conferma la mia ipotesi: in ogni caso non e' lo spillo che regola il numero di giri, ma l'apertura del carburatore : lo spillo serve a carburare il motore per quel regime e non a accelerare o rallentare !

In volo l'elica risulta scaricata e quindi il regime aumenta : se carburi al massimo a terra lo spillo risulta troppo chiuso per il regime che il motore prendera' in volo : da qui la necessita' di aprire !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 09:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Quindi secondo voi il motore potrebbe essere ancora in buono stato? Potrebbe essere solo un problema di carburazione?
Su questo motore ho sempre usato il silnziatore completamene inserito sul collettore, pensate che sia meglio tenerlo un po' più fuori per far fnzionare meglio lo scarico?
Si è meglio tenerlo un pò fuori !!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 10:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se il tutto è fermo da 10 anni, io ricontrollerei tutto..... dalla tenuta del serbatoio, alla tenuta degli o-ring sugli spilli di massimo e minimo del carburatore.

Senza contare che bisognerebbe controllare lo stato dei cuscinetti, può darsi che sono arruginiti.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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