Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 09, 13:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
dovresti provare a controllare anche il cuscinetto di banco
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 16:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Allora il motore gira benissimo non capisco perchè mi suggerite di controllare anche i cuscinetti Comunque prima di rimetterlo in attività a giugno l'ho smontato, ho controllato l'albero motore e biella dal tappo posteriore ed è tutto ok, no ruggine, ho solo rimosso un po' di incrostazioni lasciate dalla vecchia miscela e olio after run residui, ho smontato la testata e pulito la testa del pistone dalle incrostazioni.
L'unico dubbio che davvero mi rimane in effetti possono essere gli or del carburatore che magari tengono meno e mi falzano la carburazione dopo pochi minuti d'uso, potrebbe essere?
Volevo sostituire tutto il carb. con uno nuovo ma sentendo che gli ST cinesi non vanno benissimo non mi sono azzardato, voi che dite, si trovano solo gli or? Avevo comprato da Jonathan anche la sede dello spillo del max nuova proprio per revisionare il vecchio (visto che ha preso anche una leggera bottarella ultimamente) ma anche li non mi sono fidato. Che faccio?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 19:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
...Che faccio?
Visto che nei primi ninuti di funzionamento il motore gira bene, secondo me smagrisce in volo o parti magro di carburazione, prova a partire un pò grasso e vedi come si comporta!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 00:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Allora il motore gira benissimo non capisco perchè mi suggerite di controllare anche i cuscinetti ?
perchè a volte le noie di carburazione derivano anche da un cuscinetto rovinato
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 10:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Questa non la sapevo, grazie mille per l'informazione.

Comunque ho controllato l'esploso ricambi del carburatore ed in effetti di ORing ce ne sono solo due, quello grande che sta alla base dove si attacca al carter, ma quello sta bene, ed uno più piccolo che sta sulla vite del minimo, dovrò vedere sul motore esattamente dove si trova. Pensavo ce ne fossero di più. Ma voi tutti quindi escludete di provare a cambiare carburatore, oppure che in effetti il motore possa aver preso una scaldata e quindi appena si surriscalda perde di prestazioni?
Vecchio 27 settembre 09, 22:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Finalmente ho trovato un paio di amici al campo che se ne intendono di carburazione e dopo essere ripartiti da zero con spillo del max e minimo mi hanno rimesso in sesto il motore, oggi ho fatto voli anche a meta gas e andava alla grande, l'unico appunto è che al massimo ha delle micro incertezze ma meglio di così non si poteva fare per non rovinare tutto l'equilibrio finalmente ritrovato, mi hanno però consigliato di fare miscela solo con sintetico a 12/13% e senza ricino. Proverò anche questo ma ora finalmente tira come 10 anni fa
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
Vecchio 27 settembre 09, 22:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Finalmente ho trovato un paio di amici al campo che se ne intendono di carburazione e dopo essere ripartiti da zero con spillo del max e minimo mi hanno rimesso in sesto il motore, oggi ho fatto voli anche a meta gas e andava alla grande, l'unico appunto è che al massimo ha delle micro incertezze ma meglio di così non si poteva fare per non rovinare tutto l'equilibrio finalmente ritrovato, mi hanno però consigliato di fare miscela solo con sintetico a 12/13% e senza ricino. Proverò anche questo ma ora finalmente tira come 10 anni fa
poco olio e ancora peggio anche senza un pò di ricino.
Vecchio 27 settembre 09, 22:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
al 12 13% c' il rischio che lo ingrippi.
usa miscela al 16% .
Per incertezze al massimo cosa intendi?
Se borbotta facile che sia ancora un pelino grasso
Vecchio 28 settembre 09, 12:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Loro hanno trovato la miscela che uso la Jets P150 85:15 un po' troppo grassa, quando dite 16% di olio sempre solo sintetico?
Con la leva del gas al massimo sembra non girare al max ma basta abbassare la leva (della radio) di 2/3 tacche e fila via liscio e regolare.
Se chiudo anche di una tacca lo spillo del max, tende a perdere un po' di giri quando lo metto verticale, ecco perchè parlavo di aver trovato un certo equilibrio oltre il quale non si riesce ad andare.
Vecchio 28 settembre 09, 14:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Loro hanno trovato la miscela che uso la Jets P150 85:15 un po' troppo grassa, quando dite 16% di olio sempre solo sintetico?
Con la leva del gas al massimo sembra non girare al max ma basta abbassare la leva (della radio) di 2/3 tacche e fila via liscio e regolare.
Se chiudo anche di una tacca lo spillo del max, tende a perdere un po' di giri quando lo metto verticale, ecco perchè parlavo di aver trovato un certo equilibrio oltre il quale non si riesce ad andare.
Prova ad aprire di una o due tacche ancora invece di chiudere e poi in volo vedi come và, ricorda che in aria più sale e più smagrisce la carburazione, inoltre man mano che il serbatoio si svuota smagrisce sempre di più, ecco perchè ti ho consigliato di carburare a serb. a meno della metà.
I sintomi che accennavi all'apertura del post sono quelli classici di una carburazione al limite, che appena il serbatoio inizia a svuotarsi smagrisce e il motore surriscalda.
Devi partire sempre con un paio di tacche più grasso, altrimenti ti ritrovi oltre che a spegnersi in volo il motore, a grippare, soprattutto se usi 12-13% di solo sintetico.
Rispondi

Bookmarks