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Vecchio 16 settembre 09, 22:40   #1 (permalink)  Top
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Due domande stupide

Il mio motore sviluppa come dicono i produttori 1.47kw a 17.500giri.Come faccio a scegliere l'elica per avere le migliori prestazioni dal motore quale è il criterio per sceglierla???la casa consiglia 11*7 o 12*6

Dovrei alimentare i 5 servi del mio modello con una pila nihm da 4.v 1300map quale autonomia pensate che possa raggiungere prima che la pila si scarichi e io vede precipitare il modello???Servi da 4.6V
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 22:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Il mio motore sviluppa come dicono i produttori 1.47kw a 17.500giri.Come faccio a scegliere l'elica per avere le migliori prestazioni dal motore quale è il criterio per sceglierla???la casa consiglia 11*7 o 12*6

Dovrei alimentare i 5 servi del mio modello con una pila nihm da 4.v 1300map quale autonomia pensate che possa raggiungere prima che la pila si scarichi e io vede precipitare il modello???Servi da 4.6V
Su che modello devi montare tutta sta roba? Sennò si fa fatica a risponderti e vien fuori il minestrone della valle degli orti...magari metti il link del modello.

Che servi sono? Nome, cognome e numero di scarpe...
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Vecchio 16 settembre 09, 22:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Il mio motore sviluppa come dicono i produttori 1.47kw a 17.500giri.Come faccio a scegliere l'elica per avere le migliori prestazioni dal motore quale è il criterio per sceglierla???la casa consiglia 11*7 o 12*6

Dovrei alimentare i 5 servi del mio modello con una pila nihm da 4.v 1300map quale autonomia pensate che possa raggiungere prima che la pila si scarichi e io vede precipitare il modello???Servi da 4.6V
pila da 4v??? tipo e voltaggio preciso no?
servi da 4,6?
poi, bisogna proprio vederlo precipitare?
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Vecchio 16 settembre 09, 22:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Il mio motore sviluppa come dicono i produttori 1.47kw a 17.500giri.Come faccio a scegliere l'elica per avere le migliori prestazioni dal motore quale è il criterio per sceglierla???la casa consiglia 11*7 o 12*6

Dovrei alimentare i 5 servi del mio modello con una pila nihm da 4.v 1300map quale autonomia pensate che possa raggiungere prima che la pila si scarichi e io vede precipitare il modello???Servi da 4.6V
L'elica va scelta tenendo in considerazione il peso e il genere di modello, nonchè il tipo di volo desiderato. Per un uso generico, va bene quelle consigliate dalla casa del motore.

Anche nel caso della durata della tua batteria, dipende dall'uso intensivo dei servi durante il volo. A mio parere, la carica può durare in sicurezza, per un volo di un'ora.
Comunque è meglio procedere per gradi e contollare la batteria dopo un volo di 20 minuti (scaricandola) e vedere quanta energia è rimasta nella batteria.

Naraj.
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Vecchio 16 settembre 09, 22:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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immagino che il motore sia un 10 cc

e che 4 siano gli elementi della batteria quindi 4.8 volt ed i servi alimentati standard...

diciamo che cercare di raggiungere la massima potenza esprimibile dal motore non necessariamente è cosa corretta, dipende per lo più dal modello e dal tipo di volo che vuoi la scelta dell'elica
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Vecchio 17 settembre 09, 00:57   #6 (permalink)  Top
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ok questo e il motore ASP S52A Engine for Airplane | ASP questi i servi Tower Pro MG995 Heavy Duty Metal Gears Servos | TowerPro e questo il modello Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it la batteria è formata da 4 elementi quindi 4.8volt per alimentati standard non sò cosa si intende io volevo usare la batteria che alimenta anche la ricevente.
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Vecchio 17 settembre 09, 01:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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per il motore vai tranquillo, io uso solo asp e vanno benissimo, miscela 15olio e 5nitro le eliche usa quelle consigliate, fai delle prove e tieni quella che va meglio. sul modello nulla da dire, bello. sui servi cerca sul forum altre discussioni perchè ne hanno parlato, qualcuno bene, altri male. parere del tutto personale: io non li uso. metti una batteria 4 elementi da 2000mha (4,8v) collegata alla ricevente, i servi prenderanno l'alimentazione necessaria direttamente dalla rx. con la batteria ben carica ci voli una giornata (io in genere faccio 6/7 voli) il trucco sta nel misurare ogni volo la tensione con un tester perchè i servi consumano a seconda di come vengono usati, se uno di loro sforza perchè magari il bouden non scorre bene, non è raro che ti butterà giù velocemente la batteria. buoni voli
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Vecchio 17 settembre 09, 01:37   #8 (permalink)  Top
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Non fidarti troppo della misura della tensione della batteria. La tensione verso la fine carica, scende molto velocemente, anche se prima del volo avevi un valore ancora accettabile.

Naraj.
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Vecchio 17 settembre 09, 01:42   #9 (permalink)  Top
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Non fidarti troppo della misura della tensione della batteria. La tensione verso la fine carica, scende molto velocemente, anche se prima del volo avevi un valore ancora accettabile.

Naraj.

tranquillo, sono moooolto prudente!
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Vecchio 17 settembre 09, 09:55   #10 (permalink)  Top
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ok questo e il motore ASP S52A Engine for Airplane | ASP questi i servi Tower Pro MG995 Heavy Duty Metal Gears Servos | TowerPro e questo il modello Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it la batteria è formata da 4 elementi quindi 4.8volt per alimentati standard non sò cosa si intende io volevo usare la batteria che alimenta anche la ricevente.
Ciao,
il modello sarebbe stato più performante con un .60, comunque per il tuo .52 monterei una 11x6 standard oppure 11x7 APC. Guarda comunque di non aspettarti che faccia 17500rpm con queste eliche....

Quei servi sono esagerati per questo modello. Consumano molta corrente ed inoltre come detto da babboio molti li hanno trovati scadenti (li ho provati anch'io...mai messi su un modello).
Basterebbero degli HS-475 delle Hitec.
Con i servi che vuoi montare, meglio una batteria da 5 elementi e comunque anch'io prevedo oltre 1500mAh, causa assorbimento. Sono servi molto indicati per le auto RC, sopratutto per lo sterzo vista la coppia che hanno, e le auto RC usano quasi sempre 5 elementi (6V.)
Se passi a servi meno potenti, vanno bene le batterie che hai.
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