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Vecchio 15 settembre 09, 00:03   #1 (permalink)  Top
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Problema motore a benzina XYZ 26CC



XY 26cc A-Spec Gas engine

The 26cc A-spec differs from the C-Spec and with most other gas plane engines because of its highly refined head design and casting. The cylinder head of the A-Spec is cast using an extremely accurate process which results in a lighter head with the same cooling efficiency as larger thicker cylender heads.

The V2 engine has an improved big-end, reducing any chance of a bent shaft or balance issue.

XY engines come with a CNC milled crank case and a Walbro (Japanese) carburettor as well as a 2yr warranty on the electronic ignition parts & 12 months on all mechanical parts.

Specifications.
Weight: 980g (without muffler)
Capacity: 25.4cc
Bore/Stroke: 34 x 28mm
Spark Plug: NGK-BPMR6F
Carburettor: Walbro
RPM: 1500 - 10,000
Power: 1.5kw @ 10,000rpm
Suggested prop: 18*6~10 / 16*8~12
Oil ratio: 25-40 : 1 (Octane of 93 or higher)
CDI Voltage: 6.8v MAX (6v is best)

Ciao a tutti, ho acquistato questo motore e dopo averlo montato e rodato con elica Menzs 18/8 legno,non riesce a raggiungere il max dei giri,nonostante aver cercato di carburarlo al meglio.Premetto che la candela é quella fornita in scatola e non la NGK come descritta nelle specifiche tecniche.ora ho ordinato delle NGK nella speranza che cio' possa aiutarmi a risolvere il problema.Sono accettati tutti i consigli del caso.Grazie Max.
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Vecchio 15 settembre 09, 00:13   #2 (permalink)  Top
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Beh. direi che bisogna vedere QUANTI giri mancano all'appello.
Sempre (ho detto sempre, non spesso) i dati scritti sono molto ottimistici.
Tu oltretutto hai appena finito il rodaggio.
A volte, ma non lo dicono, usano delle risonanze.
Ad occhio tutti quei giri con quelle eliche mi sembrano davvero troppi per un 26 cc benzina.
Magari a 10000 ci arriva anche.. con una 15x8 ....
Ma dura poco.

Fossi in te non starei tanto a preoccuparmi se mancano 1000 giri..
vai in volo e vedi se quelli che fa ti bastano per il volo e per l'acro.
Se non bastassero.. hai sbagliato cilindrata (non dico marca.. tanto so tutti uguali)

Robbè
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Vecchio 15 settembre 09, 00:19   #3 (permalink)  Top
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Altro accorgimento che potrei provare: montare un'elica 18/6 anziche' la 18/8.Secondo te?
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Vecchio 15 settembre 09, 00:26   #4 (permalink)  Top
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Altro accorgimento che potrei provare: montare un'elica 18/6 anziche' la 18/8.Secondo te?
Max.. ci leggiamo da tanto.. Non mi fare il principiante pistatasti dai
L'elica si sceglie in funzione del modello.
Non per far fare tutti i giri al motore.
Se è un'extra: meglio 18x8 e meno giri.
Se è un piper cub: meglio 18x6 e poi magari manco dai tutto gas..
Fosse un trainatore: 18x8 senza dubbi, chissenefrega se mancano 1000 giri.

Robbè

Edit: magari con la 18x6 i giri li fai.. ma poi il modello non va bene..
metti la 18x8 e vola bene.. e chissenefrega dei giri!
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Vecchio 15 settembre 09, 00:33   #5 (permalink)  Top
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Beh. direi che bisogna vedere QUANTI giri mancano all'appello.
Sempre (ho detto sempre, non spesso) i dati scritti sono molto ottimistici.
Tu oltretutto hai appena finito il rodaggio.
A volte, ma non lo dicono, usano delle risonanze.
Ad occhio tutti quei giri con quelle eliche mi sembrano davvero troppi per un 26 cc benzina.
Magari a 10000 ci arriva anche.. con una 15x8 ....
Ma dura poco.

Fossi in te non starei tanto a preoccuparmi se mancano 1000 giri..
vai in volo e vedi se quelli che fa ti bastano per il volo e per l'acro.
Se non bastassero.. hai sbagliato cilindrata (non dico marca.. tanto so tutti uguali)

Robbè
Quoto, riquoto, straquoto.
I giri max sono dati per avere il range di utilizzo del motore, ma al lato pratico, con le eliche suggerite non arriverà a 10.000rpm !!! (forse, forse con la 16 pollici)
Tantomeno con una Menz che è notoriamente un elica mooolto carica (leggi frenata ).
La candela non c'entra. Piuttosto come dice ranox sei ancora a motore "legato". Bisogna vedere la carburazione....l'anticipo forse ruba ancora quei 100/150rpm (forse ottimista), ma credo sarai a buon livello a 7500-7800rpm con quella 18x8. Prova la 18x6, prenderai 1000rpm in più....ma devo dirti anch'io che è solo in volo che poi fa testo.
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Vecchio 15 settembre 09, 00:50   #6 (permalink)  Top
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Premetto che parlo da ignorante. Ma...
Fregandosene del fatto che qualcosa impedisce al motore di raggiungere al max del gas il suo numero di giri, non si rischia di farlo picchiare in testa???
Insomma, un pò come quando la macchina in salita se non cali marcia e tu schiacci a fondo il pedale, salita e il peso della macchina non fanno raggiungere il regime al motore e lui picchia in testa.
No???
L'anticipo variabile ?

La macchina batte in testa se vuoi riprendere da 1200rpm in 4° in salita....
Ovvero quando esci dal range di utilizzo della curva per cui il motore è regolato.

Nel caso in esame, il motorotto sta comunque ad un regime di rpm pienamente in curva del suo range di utilizzo. Se batte in testa vuol dire che necessita un ritocco di pochi gradi a ritardare dell'anticipo.

Ciao

edit: comunque l'elica utilizzata è nelle misure specificate dalla casa...
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Vecchio 15 settembre 09, 00:53   #7 (permalink)  Top
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Premetto che parlo da ignorante. Ma...
Fregandosene del fatto che qualcosa impedisce al motore di raggiungere al max del gas il suo numero di giri, non si rischia di farlo picchiare in testa???
Insomma, un pò come quando la macchina in salita se non cali marcia e tu schiacci a fondo il pedale, salita e il peso della macchina non fanno raggiungere il regime al motore e lui picchia in testa.
No???
decisamente no.
Quello che ti fa picchiare in testa l'auto in salita è l'eccesso di carburante, difatti se sollevi il piedi smette (ma perdi anche velocità).
Per questo c'è il cambio sulle auto.
Un aereo il problema non se lo pone, il carico è dato dall'elica (ed è fisso, essendo fisso il passo e la lunghezza)
Essendo la desnsità dell'aria praticamente costante.. il problema che dici tu non si pone.
Il problema si porrebbe se il motore fosse troppo anticipato di regolazione e dovesse girare con un'elica troppo grande.
Ma non è proprio questo il caso.
Oltretutto un due tempi che batte in testa te ne accorgi. scende di giri, dopo esser salito e scampanella di brutto. Se troppo anticipato si spegne addirittura di botto.

Robbè
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Vecchio 15 settembre 09, 01:03   #8 (permalink)  Top
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Sicuramente non ho la pretesa che mi raggiunga i 10.000 giri,ma almeno che non ratti ai regimi alti e non si spenga al passaggio tra minimo e massimo.Forse mi sono spiegato male.Il motorozzo é montato su uno Yak 55 da 1800mm. di ap.al.
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Vecchio 15 settembre 09, 01:10   #9 (permalink)  Top
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Sicuramente non ho la pretesa che mi raggiunga i 10.000 giri,ma almeno che non ratti ai regimi alti e non si spenga al passaggio tra minimo e massimo.Forse mi sono spiegato male.Il motorozzo é montato su uno Yak 55 da 1800mm. di ap.al.
Ah, tutto qui ? Penso sia solo carburazione grassoccia
Ma se non lo è, e smagrendo il max tende a calare di rpm, allora:

1- avvicina un po' gli elettrodi della candela (0.4 circa)
se lo fa ancora
2- sostituisci candela come tu detto.
se lo fa ancora.
3- prova a portare sensore anticipo tutto avanti, direzione rotazione motore.
se lo fa ancora....






...centralina
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Vecchio 15 settembre 09, 12:00   #10 (permalink)  Top
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metto quì il mio resoconto dei giri del mio motore cinese 52 cc turnigy acquistato nuovo, l'elica è sempre stata una bambula 22x8,
ai primi serbatoi il giri erano 5900
dopo circa 4 litri di benzina i giri erano saliti a 6200
dopo circa 15 litri i giri erano 6400-6500
ed ora dopo oltre 25 litri i giri sono passati a 6700
però ora ho cambiato elica ed ho trovato finalmente delle 23x6, i giri sono arrivati a 6900-7000 giri, e il tiro statico è passato, con il solo cambio dell'elica, da 10,800 kg a 14,700 kg...e sotto traino è una bomba, prima dovevo rallentre perchè il modello con la 22x8 era troppo veloce, e mollando gas...ovviamente mollava anche il tiro, ora con la 23x6, il modello ha perso molta velocità, e quindi traino a manetta con tutto il tiro bestiale......giustamente, l'elica si sceglie in funzione dell' uso che se ne deve fare...e il rodaggio sù stì motori è piuttosto lungo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 15 settembre 09 alle ore 12:04
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