14 settembre 09, 15:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: Livorno
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vorrei chiedere a simone; ma quanto cavolo viene a pesare finito? mattfly mi a detto che il modello poteva volare(peso a vuoto 3800 g) anche con il 160 ma a sentire parlare voi ci vogliono i motoroni!!!! |
14 settembre 09, 15:55 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo mè...se ti viene 7 kg in ordine di volo senza mix..è già un successo...io ho un cap 232 da 206 cm ala, e un ala sola, non biplano, motorizzato con il 50 ZDZ benzina con barilotto allo scarico e 4 servi sulle ali 2 al cabra 1 al direzionale più batterie per centralina e rx-servi, ecc... mi è venuto a pesare 7,200 kg...quindi prevedo che il biplano, verrà a pesate più o meno uguale...sentiamo simone ce dice, e con che motore lo usa... P.S. facci le foto dell'avanzamento lavori così ne discutiamo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 14 settembre 09 alle ore 16:00 | |
14 settembre 09, 16:23 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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Se ricordo bene 7, forse 7,5Kg. D'altra parte a grandi linee motore e relativi ammenicoli metti 2Kg, 7 servi da 60g con centralina Alewings altri 500g, 600g di batterie, piu' qualche etto per cavetterie elica ricevente etc. si fa alla svelta. Io ti dico che con il 45 MVVS è ottimamente motorizzato, e con un muso così corto (si vede bene dalla foto) il peso davanti serve.... o di motore o di piombo ci dev'essere. Comunque l'impressione, a terra e in volo, è di un modello leggero. Sempre dalla foto, quell'elica è 23" di diametro ed è ben dimensionata... la naca è enorme e non vedo benissimo un'elica da soli 18" se non addirittura 16". Sicuramente con un 160FX (e piombo in punta q.b.) il modello svolacchia... ma per me non sarebbe la scelta piu' ovvia, poi de gustibus. | |
14 settembre 09, 19:48 | #15 (permalink) Top | |
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concordo, minimo un 50 cc, perchè appunto, un bgx magari pipato riuscirebbe a farlo volare benissimo, ma se si usano eliche solo da 18", l'elica sporgerebbe poco dall'enorme naca, e credo, che non renderebbe il massimo, mentre con un 50 cc puoi montare un 23x6, che dà moltissimo tiro e poca velocità, dovrebbe essere la morte sua, ma se lui ha già il bgx...tanto vale provare, volare vola di sicuro.....tù che già lo usi...all'atterraggio tende a ribaltarsi, se non atterri sempre sui 3 punti, oppure qualche volta la musata si risparmia...??? anche perchè ad ogni musata..c'è il rischio di spaccare un elica...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
14 settembre 09, 20:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: Livorno
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ma...? ragazzi io ci provo ormai ho gia' tuttomotore elica una 20x8 mi sembra che sporga abbastanza e poi guardero' come posso rimediare con il bilanciamento. a proposito ti risulta che il CG sia a 10 12 CM dal centro dell' ala superiore misurandolo dal bordo d'entrata. il parafiamma motore l'hai rinforzato? sembra un po' deboluccio !! comunque sia è un bel modello solo a guardarlo smontato con quella fusolierona bella tondeggiante ....!!! me lo immagino vederlo volare !!!!! penso che piu' grosso di questo non me lo posso permettere gia' mi sono svenato a comprare tutto e non e finita qua'..... il modellismo che (brutta) malattia ! |
15 settembre 09, 09:30 | #17 (permalink) Top |
Guest
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Il mio aveva il carrello in fibra piuttosto morbido, ho messo due tiranti per limitarne la flessione. Col carrello così rivisto, non si cappotta mai se il pilota è appena decente. Metterci una risonanza interna è pressochè impossibile, per metterla esterna, oltre all'estetica, occorrerebbe un collettore con un primo tratto piuttosto lungo, da realizzare a misura. Senza contare che una risonanza+collettore costa i 2/3 di un motore a benzina classe 50cc. Come elica, dopo la 23x8 sono passato alla 22x10 per avere un volo piu' veloce. Poi ho smesso di usarlo, molte cose non le ricordo.
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15 settembre 09, 11:42 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho già il canister, con raccordo bello lungo, e la metterò esterna infischiandomi dell' estetica, perchè ci vorrò fare l'impianto fumi, e come elica credo che adotterò una 23x6 o addirittura una 24x6, se il motore me la tirerà, io voglio più tiro che velocità, la velocità non mi interessa, voglio un elica che se messo in candala vada sù a vista d'occhio, e un canister e collettore lungo matty lo vende 85 , i tiranti sui carrelli, io li metto praticamente a TUTTI i miei modelli, con una robusta molla in mezzo alle ruote, per avere una molleggio supplementare senza andare a forzare sul carrello...però il carrello in fibra...non me gusta molto..lo preferirei in un bell'alluminio spesso..e magari è pure i 2 pezzi...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 15 settembre 09 alle ore 11:46 | |
15 settembre 09, 13:12 | #19 (permalink) Top | |
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Il collettore che mattfly fornisce assieme al canister è si lungo, ma dopo la curva a 90 gradi, che si trova subito a ridosso della flangia. In questo modello, per uscire dalla naca, la parte lunga dovrebbe essere prima del gomito, dubito che con il tratto flessibile del collettore a cui ti riferisci si riesca a fare una S adeguata. Circa la scelta elica/velocità, ci sono due considerazioni: la prima, siccome il modello è leggero ma comunque poco 3D, è una questione di quanto gas occorre per la velocità minima, non di velocità massima ottenibile (per quella abbiamo la radio in mano). E' fastidioso dovere andare col motore quasi a canna per una velocità di volo di crociera, quando basterebbe molto meno gas... la seconda riguarda una certa instabilità sull'asse di imbardata, dovuta alla fusoliera corta e tozza con un'ampia superfice laterale della parte anteriore, e alla deriva grande ma non enorme, instabilità ravvisabile soprattutto alle basse velocità. In altre parole è difficile, volando piano, fare acrobazia pulita in quanto il modello tende a intraversarsi un po', a derapare. E a sentire parecchio la coppia del motore quando si apre il gas, fintanto che il modello non accelera. Ma è talmente affascinante vederlo in volo che gli si perdona la cosa... in fondo basta volare un po' piu' veloce rispetto al minimo possibile e d'altra parte solo uno sprovveduto si aspetterebbe la precisione di un F3A da una riproduzione del genere, e dovere usare il timone per tenergli il culo allineato è puro piacere di pilotaggio. E comunque, alla fine, come sempre... de gustibus. | |
15 settembre 09, 14:16 | #20 (permalink) Top | |
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azz stà storia del collettore, non l'avevo messa in conto...ma io credo che monterò il motore con la testa laterale, in modo da avere lo scarico già verso il basso.....comunque, dovrò vedere quando avrò il modello in mano e motore, per valutare la cosa....oggi vado a riprendermi un altro maxi cap 232 phoenix, che ho distrutto io 15 gg fà...distrutto in modo consapevole.....ho già il motore uno ZDZ, a cui ho cambiato pistone segmento e spinotto, e come l'ho assemblato...prevedo una settimana o 10 gg...mi butto sul biplano...e stò sempre aspettando di vedere e valutare il prezzo del 80 cc boxer che mi devono portare a vedere...
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