Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 15:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
OS SF 90 4stroke

Salve ho appena acquistato un Os sf90 datato ma nuovo di zecca in scatola..
Il motore va alla grande ..al minimo e' un'usignolo, non vibra per niente e lo potrebbe avviare anche un bambino..preme
Verso la fine del primo serbatoio con 20% nitro e 20 olio (ho letto che nel rodaggio la nitro non vam quindi la eliminero'),verso la fine ho unito la presa di pressione posta nel "culo del motore" al tubo di carica del serbatoio e al controllo dei giri ho avuto l'impressione di u'incremento di giri!
A motore freddo ho fatto un'altro serbatoio ma verso la meta' il motore si e' spento..inutile dire i temntativi ma..proprio non c'era scoppio..
Ho notato poi che facendo girare l'elica e staccando la presa di pressione posteriore..usciva un bel po' di olio incombusto cioe' pulito..quindi ho dedotto che ques'olio finiva poi nel serbatoio alterandone la percentuale! infatti ho aggiunto altra msicela ed il motore e' partitoi normalmente!!
Ora chideo a voi..come si usa quella presa di pressione? e' nomale la fuoriscita di olio da li?
Grazie anticipatamente
Davide
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 16:03   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
si chiama FS non SF, è un surpass con pompa o senza? o addirittura una serie antecedente al surpass (I o II che sia).

Citazione:
primo serbatoio con 20% nitro e 20 olio (ho letto che nel rodaggio la nitro non vam quindi la eliminero'),
vabbè dopo il primo serbatoio (immagino un 400cc) la fase di rodaggio piu' importante è passata, ora il motore si dovrà solo slegare un po'. Comunque con 20% di sintetico e 10% di nitro il motore è gia una favola, il 20% va usato solo se "serve".

Citazione:
e al controllo dei giri ho avuto l'impressione di u'incremento di giri!
se i giri li hai misurati non capisco perchè parli di impressione

Citazione:
Ora chideo a voi..come si usa quella presa di pressione?
non ho capito che versione di motore è e di quale nipple stiamo parlando... comunque gli OS hanno uno sfiato del carte che va lasciato libero, o al piu' collegato ad un tubicino corto al fine di far uscire fuori dal modello quelle due goccioline di olio che dovessero mai uscirsene. Se nella scatola manca il manualetto, secondo me se fai una ricerca FS-90 su Google immagini trovi tutto quello che ti serve sbirciare.
Vecchio 09 settembre 09, 21:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Il motore va alla grande ..al minimo e' un'usignolo, non vibra per niente e lo potrebbe avviare anche un bambino..preme
Verso la fine del primo serbatoio con 20% nitro e 20 olio (ho letto che nel rodaggio la nitro non vam quindi la eliminero'),verso la fine ho unito la presa di pressione posta nel "culo del motore" al tubo di carica del serbatoio e al controllo dei giri ho avuto l'impressione di u'incremento di giri!
A motore freddo ho fatto un'altro serbatoio ma verso la meta' il motore si e' spento..inutile dire i temntativi ma..proprio non c'era scoppio..
Ho notato poi che facendo girare l'elica e staccando la presa di pressione posteriore..usciva un bel po' di olio incombusto cioe' pulito..quindi ho dedotto che ques'olio finiva poi nel serbatoio alterandone la percentuale! infatti ho aggiunto altra msicela ed il motore e' partitoi normalmente!!
Ora chideo a voi..come si usa quella presa di pressione? e' nomale la fuoriscita di olio da li?
Grazie anticipatamente
Davide
Ciao Davide,
il problema è che quella che tu chiami presa di pressione è in realtà lo sfiato del carter..
Va lasciato libero all'aria.
Infatti se lo colleghi al serbatoio, hai una pressione ed una depressione alternate, con risucchio di miscela fresca, che ti innonda il carter.
Lo spegnimento e forse il rischio di fare danni è stato causato dallo rimpimento del carter.
Come presa di pressione al serbatoio usa solo quella sul barilotto del silenziatore.
Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 15:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

grazieee!! si e' un fs90 tipo vecchio ma nuovo di zecca pagato 130 euro..credo di aver fatto un buon affare anche se si tratta di un moidello vecchio...
che olio sintetico usate per la miscela..io la faccio con 20% di ricino..
DAvide
Vecchio 10 settembre 09, 15:27   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
grazieee!! si e' un fs90 tipo vecchio ma nuovo di zecca pagato 130 euro..credo di aver fatto un buon affare anche se si tratta di un moidello vecchio...
che olio sintetico usate per la miscela..io la faccio con 20% di ricino..
DAvide
Quindi non è un Surpass (meno potente ....ma regolare) MIscela: 15% sint. + 33% ricino nitro 10%. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 15:28   #6 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Pardon..ovviamente 3% ...ricino Giorgio
Vecchio 10 settembre 09, 15:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Pardon..ovviamente 3% ...ricino Giorgio
si ma che tipo di olio sintetico?? per auto benzina? per moto??
Vecchio 10 settembre 09, 15:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di filipir

Data registr.: 26-01-2008
specifico per metanolo....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 15:44   #9 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Giorgio
Vecchio 11 settembre 09, 15:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Puoi anche usare solo sintetico senza ricino, col tempo non avrai incrostazioni nelle sedi delle valvole con perdita di resa del motore.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks