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Vecchio 01 gennaio 12, 16:24   #971 (permalink)  Top
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50SX-H Ringed Hyper Heli by Dario&Diego: CAPITOLO 1

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...continua

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-17.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-19.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-20.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-21.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-23.jpg








segue....
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Vecchio 01 gennaio 12, 16:27   #972 (permalink)  Top
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50SX-H Ringed Hyper Heli by Dario&Diego: CAPITOLO 1

...continua


elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-30.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-33.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-34.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-36.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-38.jpg





...FINE
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Vecchio 01 gennaio 12, 16:31   #973 (permalink)  Top
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Allego le foto relative alla modifica di albero, condotti travasi carter, pistone, biella.


Allegato 217621

Allegato 217622

Allegato 217623

Allegato 217624

Allegato 217626

segue....

posto nuovamente le prime 5 fote perchè non erano correttamente inserite, scusate:


elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-0-assieme.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-2.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-3.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-7.jpg

elaboriamo i motori a scoppio-os50hyper-9.jpg
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Vecchio 03 gennaio 12, 10:02   #974 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Mi dareste delle indicazioni sulle frese e dove reperirle per lavorare le camicie abc e ghisa, e qualche consiglio.
Grazie
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:18   #975 (permalink)  Top
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Io uso fresine diamantate cilindriche, sferiche , coniche. Per il dremel, o succedanei, li trovo al brico, se invece vuoi usare fresine dette "di materiale duro" devi rivolgerti in utensileria, lo stasso dicasi per i tamponcini di gomma diamantata. Ciò che è molto importante non insistere con utensili che non tagliano, su spessori minimi si finisce per deformare la canna.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:33   #976 (permalink)  Top
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Nei travasi laterali allo scarico hai tolto materiale dal "lato del centrale", sarebbe meglio toglierlo dal lato dello scarico (risulteranno inclianti verso il centrale).
Se la base dei 3 travasi fosse comunicante (attenzione a non bucare) si avrebbe un incremento di coppia. Per un miglior risultato della lavorazione del tappo, dopo aver lavorato il travaso, lo si mette in sede e si segna su di esso la forma della base travaso per evitare inutili asportazioni.
Travasi troppo grandi fanno perdere "sensibilità" allo spillo ed "imbrattano" il passaggio.
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:41   #977 (permalink)  Top
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se invece vuoi usare fresine dette "di materiale duro" devi rivolgerti in utensileria, lo stasso dicasi per i tamponcini di gomma diamantata. .
Ho ricevuto in "eredita' " una scatoletta di fresine e altri oggetti non identificati, tipo alcuni tamponcini di materiale ocra che sembrava gomma dura, sempre con lo stesso codolo delle fresine. Codolo che presenta una scanalatura anulare verso l'inizio (attacco per trapano da dentista?).

In realta' non so bene come usare questi strumenti (ad esempio quando e' meglio usare una fresina cilindrica, una conica o una sferica, per non parlare di questi "gommini"). Sarebbe carino - qui o in un 3D a parte - avere qualche indicazione di massima, anche senza aspirare proprio ad un "tutorial"
Sarebbe molto utile per chi ha buona volonta' ma si trova proprio a digiuno...

Andrea
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Vecchio 03 gennaio 12, 19:17   #978 (permalink)  Top
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Nei travasi laterali allo scarico hai tolto materiale dal "lato del centrale", sarebbe meglio toglierlo dal lato dello scarico (risulteranno inclianti verso il centrale).
Se la base dei 3 travasi fosse comunicante (attenzione a non bucare) si avrebbe un incremento di coppia. Per un miglior risultato della lavorazione del tappo, dopo aver lavorato il travaso, lo si mette in sede e si segna su di esso la forma della base travaso per evitare inutili asportazioni.
Travasi troppo grandi fanno perdere "sensibilità" allo spillo ed "imbrattano" il passaggio.
Ciao Guglielmo!
Grazie per il "ritorno" aspettavo ansioso che qualcuno si facesse avanti!
Ricapitolando: abbiamo esagerato forse troppo con "l'allargamento" dei travasi (ma sull'albero no? a me sembrava di aver esagerato solo sull'albero ) e dal lato opposto a quello necessario (questo è un aspetto che non avevo minimamente considerato dal basso della mia ignoranza). Per quanto riguarda la modifica del diagramma possiamo fare già qualche intervento o ci consigli di provare il motore sull'hely prima ?
Ciao a tutti, grazie per l'attenzione .
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Vecchio 03 gennaio 12, 19:23   #979 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Ho ricevuto in "eredita' " una scatoletta di fresine e altri oggetti non identificati, tipo alcuni tamponcini di materiale ocra che sembrava gomma dura, sempre con lo stesso codolo delle fresine. Codolo che presenta una scanalatura anulare verso l'inizio (attacco per trapano da dentista?).

In realta' non so bene come usare questi strumenti (ad esempio quando e' meglio usare una fresina cilindrica, una conica o una sferica, per non parlare di questi "gommini"). Sarebbe carino - qui o in un 3D a parte - avere qualche indicazione di massima, anche senza aspirare proprio ad un "tutorial"
Sarebbe molto utile per chi ha buona volonta' ma si trova proprio a digiuno...

Andrea
Ciao Andy,
per la poca esperienza che ho posso suggerirti di utilizzare le frese in metallo duro cilindriche o coniche per lavorare le finestre dei travasi presenti sulle camicie ma anche l'albero motore (che è sempre in acciaio da cementaz.-tempra) mentre le fresette sferiche vanno usate maggiormente per lavorare i travasi del carter di alluminio dove devi "scavare" e "raccordare" le superfici. Ciao!
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Vecchio 04 gennaio 12, 09:32   #980 (permalink)  Top
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Ciao Guglielmo!
Grazie per il "ritorno" aspettavo ansioso che qualcuno si facesse avanti!
Ricapitolando: abbiamo esagerato forse troppo con "l'allargamento" dei travasi (ma sull'albero no? a me sembrava di aver esagerato solo sull'albero ) e dal lato opposto a quello necessario (questo è un aspetto che non avevo minimamente considerato dal basso della mia ignoranza). Per quanto riguarda la modifica del diagramma possiamo fare già qualche intervento o ci consigli di provare il motore sull'hely prima ?
Ciao a tutti, grazie per l'attenzione .
Anche io aspettavo che qualcuno si "facessero avanti".
Visto che il motore sul modello lo hai già usato, rilevandone anche le prestazioni, consiglio di rimontarlo per verificarne i cambiamenti. Datosi anche, che al banco con elica aerea prima delle modifiche non l'hai provato, montandolo sul modello potresti comparare il tutto.
Per leggere correzzioni dei diagrammi si può sfilare la canna senza smontare completamente il motore.
La "prolunga" che hai messo allo scarico, la vedrei meglio se di dimensioni interne maggiori rispetto allo scarico della marmitta.
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