22 dicembre 11, 14:57 | #961 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
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| Lavori da neofiti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Diego e ho letto tutto il 3D in questione. Non posso che definirmi molto interessato in merito ad argomenti trattati e livello di preparazione/esperienza di quanti stanno partecipando alla discussione. Ho avuto modo di scrivere qualche riga a Magu per e-mail e lo ringrazio per il tempo dedicatomi. Sono d'accordo con Carontes in merito all'impronta che questo 3D dovrebbe conservare e cioè quella non troppo teorica e matematica ma più sperimentale e pratica che già caratterizza il magico mondo del modellismo nella sua accezione più classica. Io e il mio amico Dario (Abdulkam) ci siamo lanciati nel "Dremelare" un os 50 SX-H Hyper, motore glow da elicotteri classe 50. Grazie all'esperienza che Dario si era già fatto negli anni passati su altri motori ed ai consigli trovati sempre da lui su questo thread, abbiamo iniziato con le modifiche fin qui già postate, relative a modifiche albero e raccordatura travasi/luci/passaggi Quando pubblicherò le foto e qualche dato spero di non farvi andare pranzi o cene di traverso come mi è sembrato sia accaduto a qualche "purista delle elaborazioni" che fin qui si è pronunciato, ci aggiorniamo presto. Ciao e grazie per l'attenzione |
22 dicembre 11, 18:08 | #962 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
26 dicembre 11, 19:22 | #963 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
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| 50SX-H Ringed Hyper Heli by Dario&Diego: CAPITOLO 1 ECCOMI, finalmente ho partorito il materiale da sottoporvi che riguarda le modifiche fatte insieme a Dario ma soprattutto grazie alla sua iniziativa ed esperienza, grazie Dario! Quello che pubblico riguarda le prime modifiche che ho denominato "os50 hyper mod-a " e che praticamente consistono negli interventi della stessa tipologia di quelli che avete visto nelle foto di questo thread molto interessante. Stiamo parlando del motore glow 2T da elicotteri più diffuso sul mercato,l'OS 50 Hyper "testa blu" di cui allego foto, dati e spaccato. SPECIFICHE DEL MOTORE E DEI COMPONENTI DEL TEST MOTORE: OS Engine MAX-50SX-H Ring HYPER Displacement (CILINDRATA): 0.499 cu in (8.17 cc) Bore (ALESAGGIO): 0.866 in (22 mm) Stroke (CORSA): 0.847 in (21.5 mm) Practical rpm (REGIME DI UTILIZZO): 2,000-20,000 Output (POTENZA): 1.87 hp @ 17,000 rpm Weight (PESO): 14.3 oz (406 g) Includes (CARBURATORE E CANDELA): 60LH carburetor, #8 glow plug Muffler (MARMITTA): Curtis Youngblood Muscle Pipe 5 - MP50 Fuel (MISCELA): Rapicon 30 H (30% NITRO, 23% OLIO) Propeller (ELICA per il test al banco): APC 10x7 Benchè non abbiamo assolutamente modificato nè la geometria della Camera di Scoppio tantomeno la fasatura dei travasi della camicia abbiamo ritenuto utile rilevare tutti i dati relativi. Alleghiamo i diagrammi delle fasature e della camera di scoppio: Per il momento mi fermo qui perchè manca un dato importante che per mia "pigrizia" avrebbe potuto dire molto in merito alle modifiche che posterò: manca una prova al banco del motore originale, pre-modifiche. Se qualche anima volenterosa elicotterista è interessata a conoscere tutto il lavoro fatto ed i risultati potrebbe contribuire e testare il motore al banco nelle condizioni che ho descritto (elica, miscela, marmitta-anche lei molto diffusa). A presto, grazie per l'attenzione, un saluto particolare và al grande Magu che mi ha già "sopportato un pò" via mail! PS: attendo commenti inerenti all'appetibilità del "progetto" ma soprattutto in merito ai dati di fasature e geometria camera scoppio! Ciao! |
26 dicembre 11, 22:20 | #964 (permalink) Top |
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| 50SX-H Ringed Hyper Heli by Dario&Diego: CAPITOLO 1
"Inizio dalla fine": mando il link del brevissimo video della prova al banco nelle condizioni già descritte. A voi eventuali commenti, aspetto sempre un video di confronto a pari condizioni di un motore identico. Ciaooooo os50 hyper mod-a by Dario & Diego - YouTube |
26 dicembre 11, 22:30 | #965 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
Sono almeno tre volte che leggo il tuo allegato, ed ogni volta non ci capisco un acca. Tu dai per scontato che chi legge sappia ma non sarebbe male che tu traducessi in termini più chiari quello che intendi dire. Ogni discorso chiaro è composto di tre parti: Introduzione, Svolgimento, Conclusione o, se preferisci Tesi, Antitesi e Sintesi. Ti prego con la massima umiltà di chiarirmi cosa sta succedendo, cosa vorresti che fosse fatto o cosa suggerisci per evitare cosa, ed infine cosa proponi per scongiurare il ripetersi di non so che problematica. Non sto facendo polemica: non ho capito e basta. Grazie. Cristiano.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
26 dicembre 11, 23:04 | #966 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
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| In Pieno Accordo Con Quanto Dice Piero
Buonasera, dico la mia in merito al discorso. Quanto è espresso dal sig. Piero è palese: nel campo delle competizioni, ma anche a livello commerciale (in quanto le 2 cose coesistono e si influenzano), è sempre maggiore il divario tra motorizzazioni elettriche e scoppio. Come più volte dimostrato nella storia, è solo questione di scelte e se queste non sono ponderate possono decretare grande danneggiamento sia a livello commerciale ma soprattutto a livello dello sviluppo tecnologico di certi settori o applicazioni. In breve io sono pienamente d'accordo nel dividere categoria elettrico da scoppio nelle varie classi modellistiche. Questo permetterebbe oltre ad una maggior equità nelle competizioni di tenere in vita le classi ma soprattutto le tecnologie legati ai nostri amati 2T / 4T e di poter contare ancora su nuove leve che si dedicheranno ai motori che fanno casino! Concordo, sottoscrivo e applaudo Piero per il suo appello. |
28 dicembre 11, 18:47 | #967 (permalink) Top |
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Ho letto valori di 148° della fase scarico; mi sembrano pochi per avere giri. I 128° gradi dei travasi mi sembrano OK per avere un buon tempo di travaso. Una aspirazione di 220° è più che sufficente per un buon riempimento del carter. Leggendo la "distribuzione" si può notare che dal momento di chiusura dell'aspirazione (55°)al momento di apertura travasi (116°) si crea una "pressione carter" di 61°gradi, che ritengo "un buon aiuto" per un motore non dotato di pipa. Dal PMI al momento di apertura aspirazione ci sono soltanto 10° gradi per creare una "pre depressione" in aspirazione. Un RDC di quasi 16 : 1, credo che sia scompresso, forse 2-3 punti in meno darebbero più bio. Lo stesso dicasi per la % di squish, un'area di 165 su 379,95 è ben al disotto dei valori medi, che si aggirano intorno al 55%. Rimango comunque del parere che nell'uso del motore bisogna valutare se i giri massimi vengano limitati dalle fasature o dal carico .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
28 dicembre 11, 22:05 | #968 (permalink) Top |
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| 50SX-H Ringed Hyper Heli by Dario&Diego: CAPITOLO 1
Grazie per il primo intervento/commento Magu! Non sò bene come intervenire per il momento, vediamo se riesco a capire i primi interventi da fare, poi posterò le foto delle modifiche già fatte che comunque come già detto non riguardano modifiche di RDC, squish, timing dei travasi ma sono quelle relative all'ottimizzazione del flusso della carica aria/carburante all'interno del propulsore secondo le direttive che avete fin qui suggerito. C'è un rapporto di proporzionalità tra i parametri "tempo apertura travasi aspirazione","tempo apertura luce scarico", "tempo apertura aspirazione"? Il tuo consiglio di "alzare la luce di scarico nasce da un calcolo di relazione con gli altri parametri del diagramma o da esperienza "guardando" il grafico che ho allegato? "alzare la luce di scarico" non è semplice in quanto, a differenza dei travasi di aspirazione, la fusione di alluminio dello scarico è già al "limite", guardate questa foto: Forse potrei fresare il "cielo" dell'apertura ricavando una rampa che si "alza" andando verso il centro del cilindro, ma di quanti gradi andrà aumentata l'apertura? In merito alla depressione "pre-aspirazione" dovrei posticipare la posizione della finestra di aspirazione sull'albero....e penso non si possa più fare a meno di non riportare del materiale... In merito al RDC di quasi 16 : 1 mi dici che 2-3 punti in meno darebbero più brio. Correggimi se sbaglio, per aumentare la compressione devo aumentare di 2-3 punti giusto? In effetti, se elimino il rasamento di 0,2 mm. attualmente installato sottotesta, avrei una VCS di 550-86= 464 cm3 quindi il nuovo RDC sarebbe di (8173+464)/464= 18,6 quindi circa 3 punti in più. Per la % di squish dovrei riportare anche qui materiale per modificarla....si parla quindi di una ricostruzione della testa. A questo proposito, cosa ne pensate delle teste con doppia candela e dell'uso su queste teste di candele con gradazione differenziata? Mi riesce altresì difficile capire come vengano influenzati tutti i fattori che abbiamo preso in considerazione in funzione della % di nitrometano, in particolare il discorso che enunciano i produttori di motori "di aggiungere i rasamenti sottotesta proporzionalmente alla % di nitro utilizzata. Nei test ho usato la miscela che uso normalmente sull'elicottero che è al 30% di nitrometano. A questo punto cosa mi consigli: di levare il rasamento e alzare un pò la luce di scarico? Ciao, grazie infinite per il contributo! Alla prossima con le foto delle mofdifiche già fatte. PS: ho le foto di un motore a miscela di benzina Zenoah G260PUH (versione elicotteri da 26cc.) normale e quello modificato nella versione "PRO PLUS" dall'americana HANSON , interessa il confronto? |
01 gennaio 12, 17:12 | #969 (permalink) Top |
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| 50SX-H Ringed Hyper Heli by Dario&Diego: CAPITOLO 1
Allego le foto relative alla modifica di albero, condotti travasi carter, pistone, biella. Allegato 217621 Allegato 217622 Allegato 217623 Allegato 217624 Allegato 217626 segue.... |
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