23 ottobre 11, 21:49 | #921 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
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Ragazzi, sparo l'ultima delle mie e poi esco: se si ricerca un pò di flusso centrifugo, magari fare una "semplice" rigatura elicoidale del foro dell'albero, tipo canna di arma da fuoco per imprimere alla miscela aspirata quella rotazione voluta............ |
24 ottobre 11, 16:08 | #922 (permalink) Top | |
Guest
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24 ottobre 11, 22:34 | #923 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Cosa succede la dentro....... Citazione:
Ed in effetti è così ! Così leggendo queste note sulla rotazione più o meno guidata, accellerata, centrifugata ecc. mi è tornato il mente l'episodio di Sorino. La mia convinzione dopo tanti anni e tante prove sui velocità, sui motori auto ecc è che siamo in presenza di un fluido nebulizzato che si trasferisce dalla zona valvola ai travasi , ovviamente, solo per il gioco di pressione e depressione anche perchè se così non fosse avremmo dei grandi squilibrii fra i vari canali di travaso ( dovuto al flusso rotante che previlegerebbe alcuni canali invece di altri ) , mentre dai dati raccolti da chi ha avuto la voglia e la capacità di costruirsi un sistema valido di rilevamento delle pressioni esistenti all'interno della camera di scoppio ai vari regimi di rotazione ( Ing.Girò ex Derby motori-moto e Parramon , una decina di volte C.Mondiale ed Europeo in velocità ed entrambi spagnoli,pardon catalani di Barcellona) ciò non si nota. Emergevano invece, parlo di prove fatte anni orsono, differenze dovute ad angoli di entrata dei travasi errati, spessori diversi nei canali simmetrici ecc. Infatti poi il giochino più difficile da ottenere per i grandi risultati è quello di avere al momento dello scoppio una pressione omogenea nei vari punti della camera stessa . Piero Muzio Fai 241 | |
25 ottobre 11, 11:41 | #924 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
25 ottobre 11, 14:52 | #927 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
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Sicuramente, secondo me, quella del foro decentrato è la soluzione che può dare maggiore effetto centrifuga... l'importante, sempre per chi ha l'attrezzatura adatta, è provarne almeno una di queste per sapere "l'effetto" e magari documentarcelo in questo thread; personalmente non ho torni o attrezzatura di precisione, però la prossima volta che smonto il mio S45K ABC made in italy di 20 anni per pulirlo, qualche leggero colpetto di dremel glie lo darò... Chicco. |
25 ottobre 11, 23:06 | #928 (permalink) Top | |
Guest
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25 ottobre 11, 23:55 | #929 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Buona sera a tutti. Centrifuga o no, ho un motore G-MARK .30 che e' uno stellare 5 cilindri a 2 tempi con aspirazione naturalmente posteriore. Nella parte anteriore vi e' l'elica e nella posteriore un ingranaggio a 13 denti che muovono gli alberi motori ( solidali agli alberi di ogni cilindro) dei 2 tempi in modo naturalmente sfasato. Nella parte centrale posteriore vi e' il carburatore con un foro che mette in comunicazione il carter dei cilindri. In questo foro vi e' una coclea in lamierino che quando gira il motore tende a pompare nei cilindri. Che questa coclea sia efficace o meno non so, dovrei provare a farlo girare, controllare i giri, smontare il tutto, levare la coclea e riprovare per poter giudicare l' efficacia. Il problema e' che rimettere in fase i cilindri e' un gran bel KASINO: Ho avuto la presunzione di essere stato chiaro ma se cercate G-MARK su internet lo trovate, io non so' come posterlo. Risaluto tutti da Alvise.
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26 ottobre 11, 00:16 | #930 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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