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Vecchio 23 ottobre 11, 21:49   #921 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Ragazzi, sparo l'ultima delle mie e poi esco: se si ricerca un pò di flusso centrifugo, magari fare una "semplice" rigatura elicoidale del foro dell'albero, tipo canna di arma da fuoco per imprimere alla miscela aspirata quella rotazione voluta............
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Vecchio 24 ottobre 11, 16:08   #922 (permalink)  Top
lucareds7
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Ragazzi, sparo l'ultima delle mie e poi esco: se si ricerca un pò di flusso centrifugo, magari fare una "semplice" rigatura elicoidale del foro dell'albero, tipo canna di arma da fuoco per imprimere alla miscela aspirata quella rotazione voluta............
è una soluzione similare a quanto proposto sinora, la differenza di base è che con l'eccentricità del foro il fluido viene accelerato dal condotto, mentre mettendo le rigature (o lobi, o tasche, o lamnelle) il fluido ruota perchè trova degli ostacoli... la condizione è ben differente!
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Vecchio 24 ottobre 11, 22:34   #923 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Cosa succede la dentro.......

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è una soluzione similare a quanto proposto sinora, la differenza di base è che con l'eccentricità del foro il fluido viene accelerato dal condotto, mentre mettendo le rigature (o lobi, o tasche, o lamnelle) il fluido ruota perchè trova degli ostacoli... la condizione è ben differente!
Una sera tanti decenni orsono in una cena con Sorino, Ricci, Grandesso, Amato e tanti altri (era quando le gare di velocità si facevano in due giorni e non c'era internet, e-mail ecc. ) Sorino confessò che avava sempre avuto una gran curiosità di sapere-vedere "cosa succede la dentro", nel carter del motore. Aveva anche fatto un tappo con la parete in plexiglass "mo non si vede un ....." .

Ed in effetti è così ! Così leggendo queste note sulla rotazione più o meno guidata, accellerata, centrifugata ecc. mi è tornato il mente l'episodio di Sorino.
La mia convinzione dopo tanti anni e tante prove sui velocità, sui motori auto ecc è che siamo in presenza di un fluido nebulizzato che si trasferisce dalla zona valvola ai travasi , ovviamente, solo per il gioco di pressione e depressione anche perchè se così non fosse avremmo dei grandi squilibrii fra i vari canali di travaso ( dovuto al flusso rotante che previlegerebbe alcuni canali invece di altri ) , mentre dai dati raccolti da chi ha avuto la voglia e la capacità di costruirsi un sistema valido di rilevamento delle pressioni esistenti all'interno della camera di scoppio ai vari regimi di rotazione ( Ing.Girò ex Derby motori-moto e Parramon , una decina di volte C.Mondiale ed Europeo in velocità ed entrambi spagnoli,pardon catalani di Barcellona) ciò non si nota.
Emergevano invece, parlo di prove fatte anni orsono, differenze dovute ad angoli di entrata dei travasi errati, spessori diversi nei canali simmetrici ecc.
Infatti poi il giochino più difficile da ottenere per i grandi risultati è quello di avere al momento dello scoppio una pressione omogenea nei vari punti della camera stessa .

Piero Muzio Fai 241
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Vecchio 25 ottobre 11, 11:41   #924 (permalink)  Top
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Ragazzi, sparo l'ultima delle mie e poi esco: se si ricerca un pò di flusso centrifugo, magari fare una "semplice" rigatura elicoidale del foro dell'albero, tipo canna di arma da fuoco per imprimere alla miscela aspirata quella rotazione voluta............
Fattelo dire da Lucareds se non glielo avevo anticipato al telefono...
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 25 ottobre 11, 14:01   #925 (permalink)  Top
lucareds7
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Fattelo dire da Lucareds se non glielo avevo anticipato al telefono...
risale ad almeno 3-4 mesi fa!

non ne avevo parlato prima perchè il papà di quell'idea sei tu!
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Vecchio 25 ottobre 11, 14:37   #926 (permalink)  Top
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Fattelo dire da Lucareds se non glielo avevo anticipato al telefono...
Ok, ci credo, se ti riferisci al post che hai quotato, non ho mai detto il contrario...
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Vecchio 25 ottobre 11, 14:52   #927 (permalink)  Top
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Sicuramente, secondo me, quella del foro decentrato è la soluzione che può dare maggiore effetto centrifuga... l'importante, sempre per chi ha l'attrezzatura adatta, è provarne almeno una di queste per sapere "l'effetto" e magari documentarcelo in questo thread; personalmente non ho torni o attrezzatura di precisione, però la prossima volta che smonto il mio S45K ABC made in italy di 20 anni per pulirlo, qualche leggero colpetto di dremel glie lo darò...
Chicco.
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Vecchio 25 ottobre 11, 23:06   #928 (permalink)  Top
lucareds7
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Sicuramente, secondo me, quella del foro decentrato è la soluzione che può dare maggiore effetto centrifuga... l'importante, sempre per chi ha l'attrezzatura adatta, è provarne almeno una di queste per sapere "l'effetto" e magari documentarcelo in questo thread; personalmente non ho torni o attrezzatura di precisione, però la prossima volta che smonto il mio S45K ABC made in italy di 20 anni per pulirlo, qualche leggero colpetto di dremel glie lo darò...
Chicco.
Eh, io che ho il tornio soffro di carenza di tempo libero... la solita vecchia storia del pane e dei denti...
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Vecchio 25 ottobre 11, 23:55   #929 (permalink)  Top
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Buona sera a tutti. Centrifuga o no, ho un motore G-MARK .30 che e' uno stellare 5 cilindri a 2 tempi con aspirazione naturalmente posteriore. Nella parte anteriore vi e' l'elica e nella posteriore un ingranaggio a 13 denti che muovono gli alberi motori ( solidali agli alberi di ogni cilindro) dei 2 tempi in modo naturalmente sfasato. Nella parte centrale posteriore vi e' il carburatore con un foro che mette in comunicazione il carter dei cilindri. In questo foro vi e' una coclea in lamierino che quando gira il motore tende a pompare nei cilindri. Che questa coclea sia efficace o meno non so, dovrei provare a farlo girare, controllare i giri, smontare il tutto, levare la coclea e riprovare per poter giudicare l' efficacia. Il problema e' che rimettere in fase i cilindri e' un gran bel KASINO: Ho avuto la presunzione di essere stato chiaro ma se cercate G-MARK su internet lo trovate, io non so' come posterlo. Risaluto tutti da Alvise.
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Vecchio 26 ottobre 11, 00:16   #930 (permalink)  Top
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Buona sera a tutti. Centrifuga o no, ho un motore G-MARK .30 che e' uno stellare 5 cilindri a 2 tempi con aspirazione naturalmente posteriore. Nella parte anteriore vi e' l'elica e nella posteriore un ingranaggio a 13 denti che muovono gli alberi motori ( solidali agli alberi di ogni cilindro) dei 2 tempi in modo naturalmente sfasato. Nella parte centrale posteriore vi e' il carburatore con un foro che mette in comunicazione il carter dei cilindri. In questo foro vi e' una coclea in lamierino che quando gira il motore tende a pompare nei cilindri. Che questa coclea sia efficace o meno non so, dovrei provare a farlo girare, controllare i giri, smontare il tutto, levare la coclea e riprovare per poter giudicare l' efficacia. Il problema e' che rimettere in fase i cilindri e' un gran bel KASINO: Ho avuto la presunzione di essere stato chiaro ma se cercate G-MARK su internet lo trovate, io non so' come posterlo. Risaluto tutti da Alvise.
Beccati questo....



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