17 ottobre 11, 14:40 | #881 (permalink) Top |
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Per funzionare funzionerebbe, funzionerebbe ancor meglio se oltre ad essere inclinato verso il basso lo fosse anche verso DX.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
17 ottobre 11, 20:00 | #882 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| CRF - ( Orion 2,11cc - 0.12 ) Citazione:
La Orion dalle batterie/elettrico ( molto forti in US) intendevano nel 2006/7 entrare nel settore che loro chiamano "Nitro", alias motore a scoppio, specie per auto e con questo brevetto,"CRF - Concept- Ramella-Fabrice" hanno fatto fare il primo motore 2,11/ 0.12 per auto ovvio. N.B. (Curioso o no ? dall'elettrico al Nitro ed altri dallo scoppio all'elettrico, personalemte penso che va bene tutto, salvo che le Federazioni dovrebbero rispettare i gusti e le scelte dei modellisti e non imporre dall'alto i cambiamenti, quindi categorie separate, SEMPRE per le due filosofie "Scoppio" ed "Elettrico" Presentato a Norimberga , mi pare nel 2007 ,questo 2,11 cc , fatto dalla ditta Giapponese, ora chiusa , che costruì tantissimi 2,11/0.12 sempre uguali ma con moltissimi marchi e carter modificati dal 1990 al 2007, aveva , a parte il resto sempre uguale agli altri, questo speciale albero. Alla Fiera promisero "sfracelli" ma arrivò alcuni mesi dopo e salvo alune vittorie in gare USA ( ma con grandi piloti come Tebo, ecc ) non dimostrarono nulla di trascendentale. Poi Orion fece fare anche dei 21/3,5 "C.R.F." alla Picco, che già gli forniva dei motori soliti 12 e 21 neri/orion , poi glieli fece la Sirio , ora si dice dovrebbe farglieli Novarossi, il tutto in meno di tre annui ! Non voglio entrare troppo nel merito per ovvi motivi e mi astengo dal riportare i commenti sentiti da utilizzatori e colleghi. Però dirò solo che tecnicamente usando un albero da 12 mm, siccome il regolamento automodelli IFMAR-EFRA-AMSCI prevede un foro max di 7 mm, e praticamente senza smussi, salvo ll raggio rompi bava, è possibile fare il foro molto inclinato ( che poi vada forte o meno è un'altra storia) , ma se con un diam . albero 13 usi un foro 9 conificato o un 14 o 14,2 o 14,5 con foro 11 e conificato, non riesci neppure a farlo e se lo fai tipo 8/9 anche se inclinato va meno. Salvo dimostrazione del contrario che per ora non c'è è più il solito polverone che la sostanza. Vendere qualche centinaio di motori od anche alcune migliaia nel mondo, per le grandi organizzazioni, a chi del motore usa si è no il 60% della potenza e spesso meno ne ha e meglio va, non presenta difficoltà, guardare bene i risultati invece è molto diverso. Per legarlo alla nostra discussione ricordo che scrissi, delle "modifiche che piacciono" e quelle che "rendono/servono"" Chiudendo mi vengono in mente anche quelle che si pensa servano per un certo motivo ed invece vanno meglio per uno diverso ! Esempio:anni orsono si iniziarono a modificare le bielle a "profilo" od a "coltello" , farle a macchina, con le attrezzature di allora era costosissimo e perciò le facevano solo i preparatori, fresando, limando o dremel-ando il fusto rettangolare. Il motore, parlo delle auto RC pista ovviamente andava più forte, ma solo perchè era più leggera ed in accelerazione..... Fine - buona sera a tutti. Piero Muzio Fai 241 | |
18 ottobre 11, 01:49 | #883 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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| Citazione:
Chiedo scusa ai disegnatori meccanici dell'obbrobrio, quello che importa è capirsi Pegaso
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
18 ottobre 11, 21:03 | #884 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
| volume nocivo
Nella specifica discussione sul Volume Nocivo ho riportato un estratto del volume di Bossaglia a riguardo dell'argomento.
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18 ottobre 11, 22:09 | #885 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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18 ottobre 11, 22:31 | #886 (permalink) Top |
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Per Piero Chi meglio di tè può ben sapere se ciò che scrivo è vero. Mi sono presentato dal mio "fornitore/sponsor" di motori con un simulacro in alluminio di un albero motore, dopo avergli illustrato il percè e il percome un albero fatto in tal modo avrebbe reso più performante il motore mi sono sentito dire; si ciò che dici è vero, ma se costruisco un albero del genere i modellisti non mi comprano più i motori...non lo capiscono . All'ora gli ò fatto lo stesso discorso su un nuovo profilo della biella, la risposta è stat che avrebbe dovuto rifare le dime per le lavorazioni . Quindi deduco che ciò che si vende è fortemente vincolato a ciò che vuol vedere l'occhio del modellista. X nikarlo Rileggeno quella pagina mi sembra che la prima parte dell'articolo si adatti bene ai motori di "vecchia" concezzione. Per i nostri motori le fasi di aspirazione, le pressioni e depressioni del carter pompa hanno altri parametri. Poi devo dire che magari sono io che ragiono male: mentre una volta quando si parlava di 2t si cominciava ad analizzare il motore dal carburatore per finire dallo scarico, io comincio dallo sacrico per arrivare all'aspirazione .
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18 ottobre 11, 22:39 | #887 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
|
magu, ti credo, però leggendo tutto il libro non mi sembra di aver trovato motori con cocezione precedente all'os 15 che sto cercando di conoscere. O meglio, non mi sembra che l'os15 sia tanto più moderno.... Non ho ancora avuto modo di smontare un motore car con caratteristiche aggiornate e soprattutto non ho trovato qualcosa che come il Bossaglia mi abbia saputo spiegare abbastanza bene il perché di certe soluzioni. A parte venirti a trovare, tu cosa sai consigliarmi? |
18 ottobre 11, 23:02 | #888 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Se non ti è difficile puoi mettici uno schizzo in sezione?? Grazie Pegaso
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
19 ottobre 11, 01:24 | #889 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
19 ottobre 11, 01:42 | #890 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Condivido appieno le tue idee, ma affidarsi ai gusti degli zoticoni quando si può avere il suffragio dei numeri (intesi come hp e vittorie sul campo) non mi pare il massimo. Diciamo tutti che "il glow è sempre quello" e poi ad ogni novità, innovazione, peculiarità si trovano sempre dei motivi più o meno buoni per non proseguire nell'intento... Mi piacerebbe che questo mio "sfogo" giungesse ai costruttori di motori italiani, come sprono per continuare a tenere la testa alta anche sul fronte delle novità tecniche. Certo che ricerca e sperimentazione hanno costi, ma non farle equivale a stare seduti sugli allori (magari un pò rinsecchiti). Un'ora di prove vale spesso più di cento ore di lavoro "canonico", e finchè non torneremo tutti a provare, a sporcarci le mani, a sbagliare e a provare ancora e ancora, nascondendoci dietro il dito del "costa troppo", da questa crisi non ne andremo fuori... e purtroppo non sto parlando solo di modellismo... p.s. scusa se ho risposto io, so benissimo che non era indirizzata a me... ma mi sento come "l'incazzatore personale" di Colorado! Ultima modifica di lucareds7 : 19 ottobre 11 alle ore 01:46 | |
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