21 agosto 11, 10:13 | #831 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Credo che quanto scrivi non si possa intendere come elaborazione del motore, ma "normale controllo" del prodotto, che chiunque abbia letto qualcuno dei testi citati e voglia avere un qualcosa di seria più curato e/o personalizzato di quello che ti offre la "scatola" dovrebbe fare, in particolar modo se ei tratta di un "pronto gara"( come srivi a Pieromuzio). Credo anche che, se nelle varie "esperimentazioni" non ci fosse chi azzarda di più della semplice sbavatina o raccordatura, l'evoluzione dei motri sarebbe penalizzata.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
21 agosto 11, 17:38 | #832 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
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Ho dovuto cancellare più di qualche contumelia, cortesemente diamo un taglio a queste amenita' prima che mi veda costretto io a dare io un taglio a qualche account. Grazie.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 21 agosto 11 alle ore 17:53 |
21 agosto 11, 18:07 | #833 (permalink) Top | |
Guest
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24 agosto 11, 02:47 | #834 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Per Magu e Luca, ovviamente nel mio "uno su mille ce la fa" , visto le tante migliaia di motoristi Italiani ed elaboratori voi sarete certo negli "uno" . Magu del resto ha un curriculum di tutto rispetto, dovrò farmi vedere il meccanismo che usa per allungare ed accorciare la pipa di circa 4 cm.ho letto (per i marini immagino ?) . Avevo visto anni fa quello di un Cinese , ma come i Russi erano dipendenti statali, anche tu Magu che ti sollazzi con queste meraviglie ? Magari una volta che passo a Bologna vengo a trovarti (se mi dai il telefono) Shalkalin C. del M. F2A mi pare nell'88 , mi disse a Lugo che per accoppiare una camicia con un pistone del 2,5cc , entrambi già finiti di macchina macchina, impiegava dalle 24 alle 30 ore ( 3 gg lavorativi !!!!! - il costo attuale sarebbe circa 1200 !!!!!!). Luca lo vedremo nei risultati nei prossimi anni, ma so che a Treviso si lavora sodo e ci vedremo alla Malpensa il 24 e 25 Settembre. A Luca in particolare , sulle " raccordatine " e stranezze connesse voglio raccontare un episodio che riguarda il G.20 e G.15, forse Magu ne avrà sentito parlare, Leonardo Garofali però lo sa bene! Dopo gli Europei del '63 , vinti da Renzo Gandesso, a Genk ( , io al mio debutto in Nazionale giunsi 10° dopo la rottura del titolare e Giacarlo Ricci non classificato, anche lui due rotture per il vento , avevamo tutti e tre dei G.20 con un accoppiamento lappato speciale . E' il Supertigre più veloce che abbia mai visto ai tempi e non me lo lasciò. Però Sorino ci disse che doveva "uccidere" la sua miglior creatura per problemi di mercato. Doveva fare un motore nuovo per America, Europa ecc. Nacque il G.15 FI e nel '64 o '65 iniziammo a provalo a Lucca ma non andava forte. 1.500/2.000 giri e una quindicina di Km/h meno . Era leggerissimo e fu rinforzato ma nulla cambiava. L'unica grande differenza era il salto che c'erà sul G.20,. circa un mm, forse più, criticato da tutti , tra il condotto dei due travasi incrociati e le luci della camicia. Cioè il condotto di travaso saliva oltre il bordo del travaso. Questo gradino nel G.15 era stato eliminato, "raccordando" perfettamente il condotto con la luce. Una sera mi telefonò Amato dicendomi che il G.15 una volta ripristinato il gradino, andava più forte del G.20 ed infatti cosi fu. Questo a proposito della differenza fra "opinioni" "teorie" e fatti concreti e prove ! Buona Notte . Piero Muzio FAI 241 |
24 agosto 11, 09:25 | #835 (permalink) Top |
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Ricordo un aneddoto che raccontava Amato. In una "smusata" storse l'albero motre, preso da sconforto decise di raddrizzarlo con i pochi attrezzi sul campo e....miracolo, mai quel motore andò così forte. I misteri della meccanica.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
25 agosto 11, 19:31 | #836 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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grazie per la mail - tel . ecc. Come ho scritto avevo già visto la realizzazione pratica di un cinese ad un C. del Mondo Navimodel, anni '90 bellissima ma costosissima e molto impegnativa. Credo che anche la tua non scherzi quanto ad impegno, perciò mi farà piacere vederla. Quando passerò di li, spero presto, mi farò sentire. Scusa il ritardo nel ringraziarti ma ho avuto un problema di PC+Telecom/Alice, sembra facile, al 187 poi ...... lasciamo perdere Saluti. Piero Muzio FAI 241 | |
25 agosto 11, 20:01 | #837 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
| Citazione:
Seguo attentamente i tuoi "post" - complimenti in'anteprima x la tua vita modellistica - veramente! Essendo "cresciuto" pure mi sui ST - di sicuro usavo uno dei primi 30 cc. metá/fine anni '80 dalle nostri parti - ti volevo chiedere: possiedo un vecchio .60 - dalla parte della marmitta se legge "micromeccanica SATURNO" - é pien de olio, di coseguenza gira duro, ma gira. Quale, sec. te, sarebbe il liquido IDEALE per pulire sta bellezza? Vado matto anch'io x i pluri RC1 d'una volta - per cui te disturbo.... Andy Foto Gallery - Historische Modelle am Nachmittag/Retro-Day-2010-0987-14 | |
25 agosto 11, 22:05 | #838 (permalink) Top | |
Guest
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scusa se rispondo io al posto di Piero... secondo me ti conviene smontarlo e pulirlo bene all'interno, magari valuta se sostituire i cuscinetti fai riferimento a questo thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html , se hai domande posta pure lì che così i suggerimenti restano "agganciati" all'argomento del titolo. p.s. su un Dmeco Special da velocità abbiamo montato proprio un ST G60, che non siamo riusciti a far partire perchè fidandoci dell'aspetto esteriore particolarmente "pulito" non abbiamo pensato di revisionare (era stato acquistato su ebay e girava comunque bello libero). Ebbene, non ti dico cosa è uscito dallo scarico, e comunque non stava in moto per le morchie che si staccavano dai cuscinetti e imbrattavano la candela. Per cui, se il motore è fermo da un pò, ti conviene smontarlo, fidati! Ultima modifica di lucareds7 : 25 agosto 11 alle ore 22:11 | |
25 agosto 11, 23:01 | #839 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
| Per pieromuzio
Piero, invece cosa ci dici dei .15 che ha prodotto la ops? Purtroppo non conosco la loro storia e i loro impieghi a livello agonistico e non. Li ho solo trovati qualche volta su ebay e mi affascinano non poco! |
27 agosto 11, 14:43 | #840 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| Liquido per pulire motori "Quasar Vetri"
Andy, ringrazio Luca che mi "funge" da segretario e condivido il tutto salvo sorprendermi che uno molto preciso come lui non abbia aperto un motore "acquistato" !!!!. Io l'ho sempre fatto; agli inizi solo per curosità , poi trovando spesso corpi estranei, visto che pagandoli non mi andava di buttare soldi, era più salutare verificare. Infatti poi con gli OPS non facevo stringere "alla morte" le viti i dei motori nel montaggio. Qualche volta capitò di avere qualche lamentela. Il chiarimento era, scritto anche in un notiziario del ns. distributore USA-Shamrock Competition , che trattandosi di motori da competitione era dato per scontato appunto che l'utilizzatore aprisse il motore, comunque, per controllarlo e per mettere , come sempre è consigliato, il frena filetti di tipo medio ! Detto questo per il motore consiglio sempre di lavarlo bene, dopo l'uso. Quando c'era la benzina rossa andava ottimamente. Ora con la verde piena di porcherie varie è meglio usare il petrolio lampante , in vendita in ogni buon colorificio, subito dopo se il motore deve restare fermo del tempo alcune goccie di olio per fucili o macchine da cucire. Per sbloccare i motori oltre al solito Svitol e tanta pazienza, ho trovato da un paio di mesi un prodotto incredibile è il "Quasar Vetri" 750ml, lo vende anche l'Esselunga e costa pochi euro. Ha lo spruzzino e ammorbidisce l'olio raggrumato sulle fusioni in pochi minuti dando la possibilità con un legnetto di asportarlo. Quando capita un motore dove le viti non riesci neppure ad aprirle, lo metti a bagno nel medesimo ed in un paio di ore si aprono. In luglio ho aperto un KB 7.5cc marino , fermo, bloccato, incollato da quasi 25 anni ! In poche ore, aperto, pulito , i cuscinetti sembravano coperti di grasso ma era solo olio rappreso, che rispruzzandoli svaniva, una meraviglia , ora sembra un orologio. Una avvertenza solo per l'alluminio ed ottone, per lgli acciaii no problem anche se essendo in soluzione acquosa non li si può lasciare immersi per settimane se no tende a scurire, per l'alluminio dicevo non superare le due o tre ore , dipende dal tipo di leghe, perchè appunto può intaccarlo. Dopo le operazioni lavare con acqua, poi petrolio e qualche goccia di olio. Ripeto "Quasar vetri" contiene Isopropanolo 15% ed altre "porcherie varie" in base acquosa.Prodotto dalla CHLABE di Seregno produttore e distributore detergenti | detergenti multiuso | pulizia casa L'ho trovato in Esselunga. Saluti. Piero Muzio FAI 241 |
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