26 giugno 11, 00:44 | #801 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
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Vi porto la mia esperienza per la saldatura delle termocoppie , uso semplicemente un condensatore caricato a circa 40/60 v e lo scarico unendo i 2 materiali che compongono la termocoppia , in pratica si puntano elettricamente , la capacita è funzione della sezione dei fili che si usano , da quello che mi hanno insegnato non si può aggiungere una lega saldante , si inquina la termocoppia che porta ad un errore di misura. CiaO IMEr |
26 giugno 11, 12:05 | #802 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Schema , per favore! Citazione:
I cavi che uso io sono sottili davvero, siamo in ingombri tra cavi e isolante al 1,5 mm di larghezza per 1mm di spessore (OMRON). Sono senza calza isolante in fibra di vetro e non hanno armatura antitaglio. Per l'apporto di lega: per le mie misure e valenza delle stesse che sono relative e non cerco il dato assoluto, il problema non si pone; ho fatto prove in merito e l'errore se c'è con strumenti normali (multimetro Fluke con 4 decimali) non lo si quantifica con certezza e ripetibilità. La comparazione l'ho fatta tra termocoppia tipo K commerciale e strumento RS per lettura termocoppie, e a pari strumento con quelle fatte in casa. Per le misure che faccio io se leggo 80° e sono 78° o 82°non cambia niente..... magari per chi stampa materie plastiche, o strumenti elettromedicali......le mie se metto la termocoppia in bocca leggo 35°, quindi mi accontento della precisione. Comunque se mi spieghi come si puntano i cavi con il condensatore te ne sarei grato!! saluti, Andrea
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26 giugno 11, 13:25 | #803 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Mi sembra ottima l' idea di caricare dei condensatoridi alta capacita' a basso voltaggio, collegarli ai due cavi che devi saldare, mettere un paio di occhiali protettivi e fare corto alle estremita' opposte. Sicuramente un bel scintillone e le estremita' si salderanno. Andicav, se hai probleni con gli operazionali, mandami un M.P. con le tue necessita' e provo a sentire in loco. Ciao da Alvise.
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26 giugno 11, 14:16 | #804 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
| Citazione:
I condensatori vanno caricati , SPENTO L'ALIMENTATORE e poi usati nel breve , non fare mai questa operazione con l'alimentatore collegato. Comunque per temperature attorno ai 100° le termocoppie non sono l'ideale da quello che dice mio padre (ci ha giocato per tutto il suo periodo lavorativo) , è meglio usare le PT100 , le termocoppie devono essere compensate altrimenti a quelle temperature l'errore commesso è alto , ovviamente se si fanno per paragone vanno benissimo ma non sono valori assoluti. Comunque anche io sto facendo un banco di prova ma per motori elettrici usando un arduino , ma mi sono incagliato con il freno a correnti disperse , per il momento ho fatto delle prove usando il rotore di un motore elettrico da circa 2 Kw il problema è che mi obbliga a fare tutto il banco in materiale isolante , altrimenti anche a vuoto si beve circa 200 W e mi riscalda tutto il metallo che ci sta attorno. Se vuoi ci si sente per in etere ! appena il vecchio ripristina la nuova cubical !! Ciao IMer | |
26 giugno 11, 14:28 | #805 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
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Si potrebbe anche puntare con un secondario a 20-40v di un grosso, ma grosso alimentatore... e magari con due elettrodi in grafite e un pizzico di borace. Oppure utilizzare il sistema di carica e il condensatore di un vecchio flash. DISCLAIMER: occhio alle "briscole"! Ci si può fare davvero male! |
26 giugno 11, 19:13 | #806 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Capacità?? Citazione:
Per Imer VB: So bene che le tipo K non sono indicate per basse temperature ci sono le PT100 e le J ma la mia scelta è per economia..... in barba magari ad un'errore che sicuramente a livello assoluto è superiore al 2-3%. Lavoro in proprio, non per scelta ma per necessità e attualmente non è che posso dire che le cose mi vadano un granché bene, sono nelle spese e dato che ho da tempo terminato anche la costruzione del flussometro che mi ha portato via tempo (e un paio di mila euro) e mi servono ancora 3 termometri con almeno un decimale (meglio 2), per poter verificare il salto di temperatura dell'aria: 1) ambiente; 2) prima dell'orifizio calibrato; 3) dopo l'orifizio calibrato; Se per caso avete info su sensori adatti, economici e piccoli avvisatemi..... saluti, Andrea
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26 giugno 11, 19:32 | #807 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
| Citazione:
Quando usavo questo banco , potevo inserire a piacimento le capacita come potevo variare la tensione di carica , ora sarà 4/5 anni che non lo uso e non ricordo più il valore corretto. Di sicuro se becchi i parametri corretti la fusione è tale che si forma una pallina , se la temperatura è bassa come tiri si staccano , quindi è abbastanza facile capire se il lavoro è corretto. Per misure di temperature ambiente io uso LM35 costa veramente poco puoi leggere la temperatura direttamente con un millivotmetro , se hai un FLuke sei a posto , sono 10 mV/grado. L'unico problema se allunghi troppo i cavi di connessione perchè oscilla ma con un condensatore risolvi il problema. Qui forse è dove li paghi più cari: | Semiconduttori | Sensori e trasduttori | Sensori di temperatura | Sensori di temperatura |LM35DZ/NOPB Se cerchi il datasheet vedrai che è specificato il valore del condensatore da usare e come collegarlo. Ciao IMer Ultima modifica di imer.VB : 26 giugno 11 alle ore 19:38 | |
26 giugno 11, 21:14 | #808 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Ok!!!!! Citazione:
Grazie 1000 per ora!! Andrea
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26 giugno 11, 22:26 | #809 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
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Io direi arduino e un bel display , se vuoi si può montare un connettore per delle memorie SD cosi ti rimangono memorizzate le misure. Con arduino si può comunicare anche via USB ma preferisco usare una semplice SD e salvarci i dati , conoscendomi scaricati nel PC per mè è molto semplice perderli. Questo è quello che ho fatto fino ad ora , praticamente legge la posizione del gas in % , giri , tensione e corrente , poi ho già guardato per la cella di carico , ma per il momento sono decisamente arenato. Adesso non conosco le dimensioni del tuo banco , ma se ti serve un freno ad acqua ho un amico che ne fabbrica di piccoli , li usa per verificare le marmitte che costruisce per i motori zenoha 25 c.c. Mi permetto di farti una domanda , La flangia per la misura della portata come hai fatto per la taratura ? CIao IMer |
26 giugno 11, 22:49 | #810 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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Per la lettura delle temperature vi consiglio questo "attrezzo"..... TC-08 Thermocouple Data Logger - the inexpensive way to measure temperature si collega ad un computer e vi da 8 canali con grafici ed altro........... Io, per lavoro, lo uso con le K .......le PT100 sono troppo lente. I terminali delle K è sufficiente attorcigliarli alle estremità senza necessità di saldature........... Il controllo delle letture si può farlo immergendo le etremità in acqua in continua ebollizione ed inserire i correttivi per leggere i 100°C Buon lavoro............ |
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