Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 20:59   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Carontes se non smuovi tu qualcosa, qui di elaborare motori interessa a pochi, e sono ottimista
Qui scrivi solanto io???
Mi piacerebbe sapere qualcosa a proposito del "2,5 su bronzine"
bè a me interessa...mi sono scaricato anche una guida su come elaborare un 2T (oltre a quello di facchinelli)

solo che non so che chiedere, magari commentate un pò di foto che ha postato carontes, sui motivi perchè si fanno quelle elaborazioni, di come si procede a seconda se si vogli più coppia in basso o potenza agli alti ecc
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 21:57   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
bè a me interessa...mi sono scaricato anche una guida su come elaborare un 2T (oltre a quello di facchinelli)

solo che non so che chiedere, magari commentate un pò di foto che ha postato carontes, sui motivi perchè si fanno quelle elaborazioni, di come si procede a seconda se si vogli più coppia in basso o potenza agli alti ecc
Esatto, per me che traffico da parecchio sui motori, ma non ho mai provato ad elaborare, sarebbe molto interessante sapere il perchè si fanno alcune cose piuttosto che altre. Poi la cosa che credo interessi ai più: senza arrivare alle elabrazioni estreme, quali sono le cose da fare e/o controllare su un motore di serie appena tolto dalla scatola per far sì che il suo funzionamento sia ottimale?
(controllare-raccordare le luci, equilibrare l'albero, levigare i passaggi, ecc. ecc.)
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 09:46   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Haaaaa! Beccato!
Io non so chi sei ma se ti informi sui 2,5 cc. a bronzine vuol dire che fai la GIP 46 come me!
È vero o no?
No io non volo, o quantomeno volo basso, la mia curiosità era di fare una "autopsia" al tuo motore
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 09:53   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
allora... purtroppo non ho foto... ma come promesso al prossimo motore che tento d rovinare le faccio...

sul precedente ho lavorato l'albero motore... allargando molto ad imbuto il foro centrale, + aggiungendo un unglia un po simile a quella viste nelle foto di cantones... scusate non ho voto ora.. e meglio non so spiegarmi...

il motivo é:

- aprire il foro di uscita della miscela aria benzina presente sulla parte posteriore dell'albero motore serve a creare (credo :-) ) un effetto centrifugo alla miscela in passaggio... e quindi una sua accelerazione... inoltre si crea anche un effetto venturi che quindi dovrebbe richiamare maggiore miscela... insomma si crea una specie di pompa che risucchia maggiormente aria attravrso il carburatore...

- creare l'unghia credo serva per aumentare la turbolenza della miscela aria-carburante all'interno del motore...

questa é la mia prima elaborazione...

dico castronate?

ciaooooo

raga... in questo periodo ho pochissimo tempo... ma entro un mese riesco ad iniziare la mia impresa, compresi tutti i dati... :-)))
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 11:08   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Esatto, per me che traffico da parecchio sui motori, ma non ho mai provato ad elaborare, sarebbe molto interessante sapere il perchè si fanno alcune cose piuttosto che altre. Poi la cosa che credo interessi ai più: senza arrivare alle elabrazioni estreme, quali sono le cose da fare e/o controllare su un motore di serie appena tolto dalla scatola per far sì che il suo funzionamento sia ottimale?
(controllare-raccordare le luci, equilibrare l'albero, levigare i passaggi, ecc. ecc.)
Passami il paragone; è un pò come andare in bicicletta, prima ti appoggi a qualcuno (in bici si usano le rotellelaterali) poi provi da solo, se cadi ai esagerato (con il dremel) al prossimo tentativo andrà meglio, e quando finalmente sarai riuscito a fare qualche miglioramento ti sentirai fiero di te stesso...ma ora vorrai diventare un corridore e ti destreggeri sempre più con il dremel fino a far urlare il tuo motore.
A parte gli schezi, la prima cosa da controllare è senzaltro che il motore sia privo di bave e truccioli poi si passa al controllo della cuscinetteria che deve essere più scorrevole possibile (per questa operazione si lava il tutto e si lubbrifica con UNA goccia di oilo di vasellina), si deve controllare che i due cuscinetti non siano a "pacco",(montando il complesso cono tracinatore elica e serrando il dado) scaldando il carter a circa cento gradi l'albero deve conservare gioco il assiale del cuscinetto anteriore. Verificare all'allineamento fra condotti e luci, alla levigatura di tutti gli spigoli di canna albero e carter(per questa operazione è necessari togliere i cuscinetti). NON lucidare il fusto della biella.
Nei motori senza segmento controllare il punto di "chiusura" e la conicità dell'accoppiamento, ilfilando il pistone capovolto il punto di chiusura deve risultare più alto rispetto al normale montaggio.
Un accoppiamento troppo strettonon è sempre sinonimo di motore più longevo anzi; significa più surriscaldamento più stres per albero, biella e cusinetti.
Al rimontaggio nel serrare le viti della testa non esagerare altrimenti il carter nella zona filettata avrà dei cedimenti che ne deformeranno la rotondità cosa che si riperquoterà sulla canna e di conseguenza sulla resa. Rilevare lo squish e ricontrollarlo per eventuali aggiustamenti .
In sostanza si cerca di ottnere un motore efficente che scaldi poco e pronto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 15:04   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Ho trovato qualcosa da leggere che ne dite?
Files allegati
Tipo file: pdf elaboriamo2t.pdf‎ (3,75 MB, 635 visite)
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 15:51   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Ho trovato qualcosa da leggere che ne dite?
è quella di facchinelli che dicevo...è molto ben fatta
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 16:01   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
è quella di facchinelli che dicevo...è molto ben fatta
E' una guida ben fatta anche se la mncanza di foto si sente, purtroppo è datata e già è tanto così.
Ecco perchè si sta cercando di farlo quì sul BR ma nello specifico dei motori glow e con l'aggiunta di belle foto.
Saluti Luca.

P.S. Ho quasi finito di sistemare il mio laboratorio ed inoltre mio padre mi ha regalato una fresetta da 80.000 giri ad aria compressa ed una più grande da 20.000 giri. Credo che con quelle l'elaborazione sarà molto più precisa e meno laboriosa, lui ci lavorava i coni di scarico, ed altre 1000 lavorazioni sui motori degli aerei veri che sono in titanio-inconel e altre leghe durissime senza grossi sforzi mentre col Dremel, anche se è ottimo per i nostri motori, è meno malleabile anche con la prolunga. Inoltre mi ha dato svariate frese di marca ottima. Appena possibile inizio a postare le mie foto
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 16:06   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
scusate la doppia inserzione messaggio ora lo elimino
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 21:16   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Passami il paragone; è un pò come andare in bicicletta, prima ti appoggi a qualcuno (in bici si usano le rotellelaterali) poi provi da solo, se cadi ai esagerato (con il dremel) al prossimo tentativo andrà meglio, e quando finalmente sarai riuscito a fare qualche miglioramento ti sentirai fiero di te stesso...ma ora vorrai diventare un corridore e ti destreggeri sempre più con il dremel fino a far urlare il tuo motore.
A parte gli schezi, la prima cosa da controllare è senzaltro che il motore sia privo di bave e truccioli poi si passa al controllo della cuscinetteria che deve essere più scorrevole possibile (per questa operazione si lava il tutto e si lubbrifica con UNA goccia di oilo di vasellina), si deve controllare che i due cuscinetti non siano a "pacco",(montando il complesso cono tracinatore elica e serrando il dado) scaldando il carter a circa cento gradi l'albero deve conservare gioco il assiale del cuscinetto anteriore. Verificare all'allineamento fra condotti e luci, alla levigatura di tutti gli spigoli di canna albero e carter(per questa operazione è necessari togliere i cuscinetti). NON lucidare il fusto della biella.
Nei motori senza segmento controllare il punto di "chiusura" e la conicità dell'accoppiamento, ilfilando il pistone capovolto il punto di chiusura deve risultare più alto rispetto al normale montaggio.
Un accoppiamento troppo strettonon è sempre sinonimo di motore più longevo anzi; significa più surriscaldamento più stres per albero, biella e cusinetti.
Al rimontaggio nel serrare le viti della testa non esagerare altrimenti il carter nella zona filettata avrà dei cedimenti che ne deformeranno la rotondità cosa che si riperquoterà sulla canna e di conseguenza sulla resa. Rilevare lo squish e ricontrollarlo per eventuali aggiustamenti .
In sostanza si cerca di ottnere un motore efficente che scaldi poco e pronto.
Quando dici che vanno levigati tutti gli spigoli di albero canna e carter, intendi che vadano arrotondati (non debbano essere taglienti)?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002