15 settembre 09, 21:59 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
| Citazione:
solo che non so che chiedere, magari commentate un pò di foto che ha postato carontes, sui motivi perchè si fanno quelle elaborazioni, di come si procede a seconda se si vogli più coppia in basso o potenza agli alti ecc | |
15 settembre 09, 22:57 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
(controllare-raccordare le luci, equilibrare l'albero, levigare i passaggi, ecc. ecc.)
__________________ Fly Low! | |
16 settembre 09, 10:46 | #73 (permalink) Top |
UserPlus | No io non volo, o quantomeno volo basso, la mia curiosità era di fare una "autopsia" al tuo motore
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
16 settembre 09, 10:53 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
|
allora... purtroppo non ho foto... ma come promesso al prossimo motore che tento d rovinare le faccio... sul precedente ho lavorato l'albero motore... allargando molto ad imbuto il foro centrale, + aggiungendo un unglia un po simile a quella viste nelle foto di cantones... scusate non ho voto ora.. e meglio non so spiegarmi... il motivo é: - aprire il foro di uscita della miscela aria benzina presente sulla parte posteriore dell'albero motore serve a creare (credo :-) ) un effetto centrifugo alla miscela in passaggio... e quindi una sua accelerazione... inoltre si crea anche un effetto venturi che quindi dovrebbe richiamare maggiore miscela... insomma si crea una specie di pompa che risucchia maggiormente aria attravrso il carburatore... - creare l'unghia credo serva per aumentare la turbolenza della miscela aria-carburante all'interno del motore... questa é la mia prima elaborazione... dico castronate? ciaooooo raga... in questo periodo ho pochissimo tempo... ma entro un mese riesco ad iniziare la mia impresa, compresi tutti i dati... :-)))
__________________ take it easy.... and W il combat |
16 settembre 09, 12:08 | #75 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A parte gli schezi, la prima cosa da controllare è senzaltro che il motore sia privo di bave e truccioli poi si passa al controllo della cuscinetteria che deve essere più scorrevole possibile (per questa operazione si lava il tutto e si lubbrifica con UNA goccia di oilo di vasellina), si deve controllare che i due cuscinetti non siano a "pacco",(montando il complesso cono tracinatore elica e serrando il dado) scaldando il carter a circa cento gradi l'albero deve conservare gioco il assiale del cuscinetto anteriore. Verificare all'allineamento fra condotti e luci, alla levigatura di tutti gli spigoli di canna albero e carter(per questa operazione è necessari togliere i cuscinetti). NON lucidare il fusto della biella. Nei motori senza segmento controllare il punto di "chiusura" e la conicità dell'accoppiamento, ilfilando il pistone capovolto il punto di chiusura deve risultare più alto rispetto al normale montaggio. Un accoppiamento troppo strettonon è sempre sinonimo di motore più longevo anzi; significa più surriscaldamento più stres per albero, biella e cusinetti. Al rimontaggio nel serrare le viti della testa non esagerare altrimenti il carter nella zona filettata avrà dei cedimenti che ne deformeranno la rotondità cosa che si riperquoterà sulla canna e di conseguenza sulla resa. Rilevare lo squish e ricontrollarlo per eventuali aggiustamenti . In sostanza si cerca di ottnere un motore efficente che scaldi poco e pronto.
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16 settembre 09, 17:01 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| E' una guida ben fatta anche se la mncanza di foto si sente, purtroppo è datata e già è tanto così. Ecco perchè si sta cercando di farlo quì sul BR ma nello specifico dei motori glow e con l'aggiunta di belle foto. Saluti Luca. P.S. Ho quasi finito di sistemare il mio laboratorio ed inoltre mio padre mi ha regalato una fresetta da 80.000 giri ad aria compressa ed una più grande da 20.000 giri. Credo che con quelle l'elaborazione sarà molto più precisa e meno laboriosa, lui ci lavorava i coni di scarico, ed altre 1000 lavorazioni sui motori degli aerei veri che sono in titanio-inconel e altre leghe durissime senza grossi sforzi mentre col Dremel, anche se è ottimo per i nostri motori, è meno malleabile anche con la prolunga. Inoltre mi ha dato svariate frese di marca ottima. Appena possibile inizio a postare le mie foto
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
16 settembre 09, 17:06 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
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scusate la doppia inserzione messaggio ora lo elimino
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16 settembre 09, 22:16 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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