19 giugno 11, 19:26 | #771 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Ben arrivato Piero! non ti conosco di persona, ma come hai capito guardando il nostro sito sono della combriccola di Del Bianco, Zanin & gli altri malati di volo circolare... Grazie per il commento che mi hai lasciato sul sito, approfitto di questo spazio per ribadirlo in quanto Stefano Zanin mi ha detto che non ti è arrivata la mia mail di risposta Sono convinto che questo forum adesso abbia una marcia in più! |
19 giugno 11, 23:20 | #772 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: modena
Messaggi: 48
| manca qualcosa !!!
Bene, allora c'è tutto (apparentemente) abbiamo l'hardware, il software, una bella fila di sensori, un discreto elenco di testi, le foto, alcune pubblicate altre raccontate, abbiamo conosciuto l'amico "Arduino" , ma secondo me manca una cosa molto importante....il freno ... quell'oggetto che frena il motore, che simula il carico, dov'è? senza quello, tutti quei sensori non servono micca a niente !!!!! E' un po' come progettare un'automobile cominciando col comprare la benzina!!!!!!!! Lo sappiamo che ci sono i freni a correnti parassite, si sa anche che ci sono i freni già fatti, ma sappiamo anche che costano migliaia di e siccome non siamo nella sala prove della Ducati o chi altri, la mia domanda si riferisce proprio a questo, chiedo se qualcuno è riuscito a realizzare a basso costo e testare uno strumento efficente, adatto al ns utilizzo, o abbia anche solamente qualche idea da condividere. Ciao a tutti |
20 giugno 11, 00:10 | #773 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
hai pienamente ragione, però a me al momento interessa più che altro vedere la potenza erogata con una data elica, sicchè è lei che fa da freno. Se volessi fare un'inerziale, basta fare due conti e tornire un disco delle dimensioni adatte che funga da volano, e anche qui siamo a posto. Il problema nasce qualora io voglia fare prove a carico costante, onestamente non saprei dove andare a sbattere la testa per un freno a correnti parassite... non l'ho nemmeno cercato! invece mi era venuta l'idea di recuperare un turbo a geometria variabile ed utilizzarlo come carico, il problema è che è complesso pilotare l'angolatura delle palette dall'esterno. La stessa cosa si potrebbe fare realizzando un'elica a passo variabile, o meglio un ventilatore a passo variabile. Essendo l'applicazione statica (nel senso che non ci devo volare!) probabilmente un qualcosa si riesce a fare, ma non vorrei complicare ulteriormente la meccanica. Se io dovessi realizzare il freno, a quel punto penso mi affiderei ad uno specialista, tipo un elettricista del settore automazione. Loro sono già pratici di queste cose, usano batterie di resistenze per la frenatura dei brushless (applicazione diversa ma principio analogo). In effetti potrebbe essere sufficiente una grossa dinamo attaccata ad un carico variabile, tipo una resistenza corazzata da forno in serie ad un potenziometro. Oppure un motore brushless industriale di piccola taglia fatto lavorare appunto a rovescio - a quel punto è lui che avvia il motore e poi lo tiene sotto sforzo, ma ci vuole un inverter (che potrebbe essere pilotato da Arduino o da un PLC) per variare la frequenza di alimentazione ed un riduttore epicicloidale per arrivare ai nostri 40000 giri di picco. Siccome un .60 ha circa 0,3 Nm di coppia, viene fuori un "motorino" da 3Nm @ 4000 rpm, che non è proprio un giocattolo... Ci devo pensare meglio, per il momento mi sto concentrando sull'acquisizione dati... se hai suggerimenti sono bene accetti! | |
20 giugno 11, 01:02 | #774 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
ho visto che si trovano brushless per modellismo a prezzi ridicoli! HobbyKing Online R/C Hobby Store : KB45-10XL 1200kv Brushless Inrunner a questo punto regolatore di giri ( e batteria di resistenze dissipative) e lo si usa "in tiro", il regolatore di giri serve per modulare il carico... qualcuno ha già fatto esperimenti simili? |
20 giugno 11, 10:18 | #775 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
20 giugno 11, 10:59 | #776 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 811
| Citazione:
sto ancora aspettando un cartone di candele dal 1982/83 circa.. Ora vi racconto... Eravamo a Roma, all'aeroporto dell'Urbe per le gare di velocita' in volo vincolato, io ragazzo spettatore con il mio Morini 125 Corsaro che servi' da... sedia, mi sembra a suo fratello Manfredi. In cambio....dell'appoggio mi fu promesso molto signorilmente (e inaspettatamente) un cartoncino di candele, che da aeromodellista giovane e squattrinato gia' assaporavo con gioia Purtroppo alla fine della giornata ci fu un contrattempo, e quando venne il momento del... saldo l'ignaro vostro collaboratore (nonche' concorrente alla gara) sig. Rossetti aveva gia' solertemente chiuso i cassoni e rimesso tutto in macchina... Sarebbe stato realmente complicato tirare giu' tutto solo per cercare le candele, ci lasciammo quindi con un "sara' per la prossima volta"... poi si sa come vanno a finire queste cose... Scherzi a parte, sono veramente contento di aver vissuto, seppur di striscio, un'epoca di modellismo autentico in cui ci si costruiva anche il... serbatoio del modello. Spesso neanche comprando il lamierino, ma recuperandolo dalle latte dell'olio d'oliva (perlomeno noi!!!) Mi ricordo ancora una garetta di protospeed fatta da ragazzi, il mio amico Mario Aprea (poi pilota di F3A, purtroppo prematuramente scomparso) aveva finito il modello a tavoletta la sera prima. Il serbatoio glielo feci io col lamierino sopracitato... e le misure me le aveva date per telefono!!! Glielo portai la mattina stessa della gara, lo incollammo con l'epoxy 5 minuti direttamente in pista... ed era pure a tenuta perfetta (meno male)! Scusate l'OT, ma qundo si apre la scatola dei ricordi... Andrea P.S. Se vi avanza ancora qualche candela...
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
20 giugno 11, 11:08 | #777 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
20 giugno 11, 21:49 | #778 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
21 giugno 11, 23:32 | #780 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| I ricordi.......che bella cosa.....
Piero Muzio.......Piero Muzio.....Se lei è quello che penso, . mi ricorda qualcosa... Già !!! lei dovrebbe essre uno dei soci della allora OPS....( Officine Picco Stampi)... è così ????? o mio sbaglio!!! Ma se lei è davvero quello che penso, ci può ricordare e spiegare come avvenne la improvvisa uscita di Gualtiero Picco dalla OPS?........ Ci può ricordare il perchè e come mai la OPS, gestita da illustri luminari della meccanica, finì a "gambe all'aria" dopo poco tempo e più precisamente nella vostra nuova sede di Agrate brianza? Spero che lei ci voglia illuminare su un periodo poco conosciuto della storia motoristica italiana, e la ringrazio sin da ora per la cortesia con la quale vorrà risponderci. F.S. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori scoppio | zianicasia | Modellismo | 2 | 07 febbraio 08 00:18 |
motori a scoppio | moffetta | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 18 luglio 07 20:14 |
motori a scoppio | ratto | Aeromodellismo | 6 | 25 gennaio 07 23:24 |
ELABORIAMO l easy glider I parte | nathan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 07 luglio 06 23:24 |
Motori a scoppio | vmax | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 30 marzo 05 22:58 |