09 giugno 11, 16:04 | #741 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
versatile, no? | |
09 giugno 11, 17:00 | #742 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| ECCO ci sei... Citazione:
Io francamente è dal 2006 che mi arrovello per fare una cosa compatibile con le mie tasche, mi pare di aver trovato forse una fonte, ma devo verificare bene. La mia intenzione è però quella di fare un'inerziale per vettura, con 2 masse volaniche (asse anteriore e asse posteriore) mosse dalle ruote della vettura, usando sempre gli stessi pneumatici e telaio in modo da minimizzare le differenze di rendimento del telaio e della trasmissione. In quel modo misuri la potenza che hai disponibile a terra, palo rigido, i rulli sincroni con cinghia dentata (dato che l'interasse è costante perché non cambi il telaio). Ovvio potrebbe andare solo per motori con albero SG e non per marini o aereo, ma per l'aereo mi viene naturale usare le eliche suo pane quotidiano e molto molto scevre da modifiche nel tempo, se cambia la densità dell'aria poco male, dato che tra un lancio ed un altro passano pochi minuti e non è che siamo in zona tropicale.... dove passi dal caldo afoso alle piogge monsoniche....e dopo mezz'ora nuovamente sole da cuocersi le paxxe nelle mutande. Per i motori marini: ma una vasca?? a pari elica il motore che tira più giri dovrebbe essere quello con più coppia e potenza a quel regime se poi si monta un dinamometro che legge il tiro dello scafo... certo che 2 metri di vasca prendono posto.....ma sarebbe nel sua habitat naturale..... che ne pensi MaGu??? saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
09 giugno 11, 18:05 | #743 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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| Sul libro di Bossaglia
Scusate se mi intrometto sull'argomento "Bossaglia": a titolo puramente informativo, posso dire che il suo libro era una chimera gia' molti anni fa. Conobbi personalmente un giovane aeromodellista che, frequentando l'Universita' e la sua biblioteca, se lo fotocopio' piano piano (allora c'era un limite al numero massimo di pagine da fotocopiare ogni volta). Era relativamente piu' facile (allora) reperire la versione inglese, TWO-STROKE HIGH PERFORMANCE ENGINE DESIGN & TUNING, che era rimasta in stampa piu' a lungo. Ora e' diventata molto rara anche questa. Attualmente ce ne sono in vendita due copie su eBay, una in Italia a 129 euro base d'asta + s.s. (comunque, un'asta precedente a 130 euro e' andata deserta, gli amatori del genere non e' che siano tantissimi) e una in UK a 90 sterline + s.s. in formato Compralo Subito. Se qualcuno e' interessato, basta fare la ricerca col motore interno di eBay: sul sito inglese: "Two Stroke High Performance Engine Design & Tuning 1972" sul sito italiano: "BOSSAGLIA TWO-STROKE HIGH PERFORMANCE ENGINE MOTORI 2 T" I prezzi non sono popolari, ma non credo sia tanto facile trovarlo a meno. Forse servirebbe un "gruppo di acquisto"... se qualcuno e' interessato se ne puo' parlare... Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
09 giugno 11, 18:47 | #744 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Azzarola.....
Io ho sia la versione in inglese con copertina rossa, che un pacco di copie rilegate....della versione originale in Italiano.... in parole povere ho un piccolo tesoro?? Ma se c'è qualcuno che le vuole fate offerte...... Giuro che non avrei mai creduto che un libro di tecnica potesse avere simili valutazioni!! Ho anche un libro di Apfelbeck, ing. Tedesco che era il realizzatore delle teste radiali e motori BMW 2000 cc 4 cilindri Aspirati (auto) che nel 1970 sparavano 250 HP .... ho la versione fotocopia e quella nuova, ma è roba da collezione, ormai le cose sono molto distanti, non i calcoli, ma la tecnica, allora si parlava di iniezione meccanica (Kugelfischer) non di sonde lambda e retroazione, o sistemi in closed loop. Boia dè! Mi faccio l'inventario dei libri, ne ho uno sottomano a fianco a me, di Helmut Hutten del 1963 edizione originale, 5° ristampa. Parla di modifiche (tuning) motori moto ed auto, tutto in tedesco.... poso solo dire Grazie mamma che sei di Amburgo..... almeno riesco (anche se con fatica) a leggerli. A casa ne altri altri inglesi ed americani anche con dedica da parte del mio mentore..... O grazie delle info, in caso di fame li venderò..... ciao Andrea
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09 giugno 11, 19:03 | #745 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Si Luca, tutto ricavato dal pieno con tornio e fresa, purtroppo per problemi in famiglia sta invecchiando su uno scaffale. Ho costruito e collaudato anche questo.
__________________ Never forget it. |
09 giugno 11, 21:48 | #747 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Parli di glow?? Citazione:
Una cosa che permette un minimo di ottimizzazione è la variazione della lunghezza dei condotti di aspirazione e scarico, collettore marmitta, o collettore di aspirazione e trombetta carburatore lato aria; in quel modo sposti un poco il picco di coppia e potenza massima, ma mica chissà dove se sei bravo guadagni qualche centinaio giri....io ho ancora un .32 della ASP (5 cc) le molle delle valvole sono in pratica delle molle da penna a sfera.... Di sicuro elaborare un 4 tempi glow non è ne facile e ne veloce come sui 2 tempi. saluti, Andrea
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09 giugno 11, 22:58 | #748 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
|
L'idea era di migliorare un ys 140 sport che con elica 16x8 ( preso già usato e x questo non siamo sicuri delle prestazioni originali) arriva se non erro a quota 8700. il motore in questione era montato su un katana 120 sebart e il mio amico e proprietario di entrambi non era molto soddisfatto. Ora è stato sostituito da un dle 30 a cui si aggiungerà presto un canister AS Power per tentare di ridurre il rumore per niente piacevole. Sarei partito dal tentare di migliorare i condotti. L'idea di sostituire l'albero a camme mi era venuta subito in mente ma ho visto che anche quello del limited ha lo stesso codice. |
10 giugno 11, 14:44 | #749 (permalink) Top | |
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| Citazione:
i libri sono due, si chiamano entrambi "elaboriamo il 4T" ed il primo è dedicato alle testate, il secondo al manovellismo, distribuzione ed ausiliari. Penso che visto l'alto costo ti convenga cercarli in qualche biblioteca, in articolare fai riferimento al 1°. Tieni conto dell'effetto scala, e comunque penso che ciò che tu possa fare su un motore così piccolo (rispetto a quelli di auto e moto, ben s'intende) sia "solo" una riprofilatura dei condotti ed un'ottimizzazione delle masse alterne... farti realizzare un albero a camme è possibile, ma ti serve una discreta preparazione matematica, un buon libro di meccanica applicata alle macchine (case editrici UTET, Patron, Cortina, Progetto...) e un paio di giorni di calcoli. Poi disegno, verifiche meccaniche di punterie-bilancieri-molle Poi realizzazione... a caro prezzo! materiali, tecnologie e trattamenti sono ormai diffusi, ma per un'oggettino del genere è facile spendere svariate decine di euro, se non centinaia. pertanto, come suddetto ti consiglio un'ottimizzazione di ciò che è già nelle tue mani! | |
10 giugno 11, 15:00 | #750 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
le prime due sono velocità di rotazione e coppia assorbita (da freno, elica, frenatura dinamica o quel che sarà... a me potrebbe anche bastare con l'elica, tanto in VVC viaggio a regime costante... al più dovrei ridurre il passo al valore corrispondente al regresso dell'elica stessa per simulare il comportamento in volo, ma queste sono considerazioni da eviscerare con calma...) la terza grandezza che andrei a rilevare è la spinta statica dell'elica, ma mi serve per la preparazione dell'elica - non del motore. Per avere la potenza in W del motore sarebbe sufficiente prendere il file di log delle prime due grandezze (supponiamo che io stia rilevando direttamente "giri/min" e "Nm"), inserirli in excel in due colonne attigue. Nella terza colonna inserirò la formula "=[cella1]*[cella2]*2*pi.greco()/60"; la trascini sulla colonna et voilà! hai i watt in uscita potrebbe avere senso inserire un 4° ingresso "tempo" per il caso di prove sotto sforzo di lunga durata... in questo WE cercherò di documentarmi meglio su datalogger e strumentazione... poi abbozzerò il disegno di una struttura simile a quella che spero di realizzare a breve... NIKARLO DOVE DIAMINE SEIIIIII!!!!! facci sentire cosa ne pensi! | |
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