31 maggio 11, 11:36 | #721 (permalink) Top |
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Non faccio nemmeno la fatica di pensare! la mia idea era quella di fare dei fori radiali M3 sul trascinatore ed avvitarci viti e rondelle, ma realizzare piccole mannaie laser è una soluzione mooooolto raffinata! tra l'altro dovevo far tagliare un pò di squadrette, per cui colgo l'occasione... Grasssssie ragasssssi! adesso devo mettermi a fare qualche prova... Per le royalty... so essere riconoscente! anche se il mercato è un pò limitato, perchè la spianata antirotazione ce l'ha solo l'OS su bronzina... per gli altri motori ci vorrebbe quantomeno una linguetta o un perno per evitare che in volo si possa perdere l'allineamento angolare e ci sia una amplificazione dei problemi in luogo di una riduzione! |
31 maggio 11, 18:32 | #722 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| L'esperienza.... Citazione:
Esperienza, una parola usata per dare un nome ai propri errori.....(MaGu docet...) La riconoscenza potrebbe consistere nel darmi una buona idea per mantenere l'anno prossimo a Milano mia figlia all'università (si è intrippata con scienze politiche internazionali), ma idee lecite e serie... evitiamo battute..... saluti, Andrea
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03 giugno 11, 14:14 | #723 (permalink) Top |
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Beh, visto il carattere "internazionale" della facoltà, le lingue non dovrebbero essere un problema per lei, giusto? traduzioni e ripetizioni a livello avanzato sono richieste e ben retribuite... e diventa uno studio/ripasso anche per lei, oltre a fare curriculum!
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05 giugno 11, 11:51 | #724 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Infatti.....
Si infatti gli ultimi 3 anni di ragioneria erano ad indirizzo linguistico, spagnolo, inglese, francese. Speriamo bene..... tra poche settimane ha la maturità...... ed un bel voto ci aiuterebbe economicamente, ci sono alcune banche che fanno finanziamenti a tasso agevolato per finanziamento allo studio se hai un buon voto al diploma e se mantieni una buona media alla facoltà scelta. saluti, Andrea
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07 giugno 11, 15:53 | #726 (permalink) Top |
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Probabilmente molti di voi li conosceranno già... soprattutto chi ha letto i libri di Facchinelli FLEX-HONE consentono il ripristino delle microrugosità che trattengono l'olio sulle pareti del cilindro, oltre ad eliminare le rigature verticali. Si trovano per tutti i diametri dai 4 mm in sù... quindi sono ottimi anche per ripassare le bronzine di banco dell'albero! le misure buone per i nostri scopi si trovano all'indirizzo Le tipologie del Flex-Hone, tipo BC, tipo GB |
08 giugno 11, 00:42 | #727 (permalink) Top | |
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| Non vorrei deluderti...... Citazione:
Ciao, non vorrei deluderti, ma la forma sferica, il raggio relativo ed il composto abrasivo usato sul FlexHone è micidiale, ti spiego il perché: Se il Flex Hone è usato all'interno di un cilindro liscio (senza finestre, tagli o fori radiali) è efficiente, ma c'è un ma.... dopo l'uso devi usare un degreaser molto efficace, dato che altrimenti a livello microscopico, restano nel cilindro delle particelle di abrasivo piantate e ti fanno la festa quando metti in moto. Nelle canne motore 4 tempi con alesaggi dai 50mm in sù si possono usare, salvo che dopo devi per forza lavare (con sapone per piatti o Cif e spugna) bene la superficie, al fine di rimuovere le microparticelle di abrasivo, il colore della canna (sia in ghisa che Nikasil o cromo) cambia colore, dal giallognolo ambrato o acciaio scuro diventa lucido brillante, e solo perché hai tolto sia dei depositi carboniosi (che sono duri a togliere con il FlexHone) e i residui di impasto abrasivo. Con diluente, acetone o peggio gasolio o benzina, non riesci a rimuovere tutto l'abrasivo che si pianta nella rugosità della canna. Per i cilindri 2 tempi: usare il FlexHone significa uccidere i bordi netti che devono avere le luci di travaso e anche se fai ruotare il FlexHone nei due sensi non risolvi, ma limiti solo le differenze speculari tra lato dx e sx di "arrotondamento" che provoca nei bordi di efflusso dei travasi, ma tale arrotondamento ha un effetto che definirei disruptivo nello strato limite, e fa perdere direzionalità ed energia al flusso in uscita, in parole molto povere dopo il motore non spinge più come prima nei transitori. Ovviamente mi riferisco a meccaniche di alto livello, Honda RS125, RS250, Yamaha TZ 125/250 ect etc insomma roba seria con la quale mi sono formato negli anni che furono e che leggi e regolamenti sportivi molto commerciali hanno relegato a moto d'epoca. Io quando ho scoperto il FlexHone (nel 1991/1992) pensavo di avere scoperto la "Soluzione Finale" niente più viaggi in rettifica per lappare i cilindri.... ma un caro amico e mio mentore mi aveva avvisato del rischio, che ovviamente ho scoperto e vissuto di persona. Come detto: per gli interventi fai da te e per meccaniche che non meritano spese particolari è valido (motori 4 tempi tranquilli, da giardinaggio o piccoli motori stazionari) prima di cambiare i segmenti fai un deglazing con il FlexHone e stai a posto, ma se vuoi avere la corretta rugosità, e sopratutto il corretto angolo di incrocio della levigatura, allora devi per forza rivolgerti ad una rettifica che sia dotata del necessario. Per le bronzine non credo che l'abrasivo sia adatto, informati bene, altrimenti da tonde le bronzine diventano esagonali o peggio pentagonali...... Magari con un alesatore ad invito conico (roba da 10/15 euro l'uno) realizzi la corretta tolleranza, ed in più l'alesatore a mano non lascia abrasivi in giro se non i residui di bronzo. saluti, Andrea
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08 giugno 11, 09:25 | #728 (permalink) Top |
UserPlus |
Semplicemente quoto.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
08 giugno 11, 14:37 | #729 (permalink) Top | |
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| Citazione:
grazie delle info! io li ho visti usare "in diretta" anche sui 2T, probabilmente il livello tecnico della preparazione non era così elevato da evidenziare le perdite per arrotondamento del bordo. Anche perchè (a questo punto credo a torto) ho sempre effettuato dei microscopici raggi sui bordi delle luci, nell'ordine dei 8-15 centesimi di mm, con un tondino in carborundum come appreso in letteratura... questo per rimuovere le bave di rettifica e agevolare il passaggio della fascia elastica! Il Facchinelli esaltava proprio la caratteristica del Flex-Hone di creare un "microscopico" smusso che rendesse la fascia più longeva, però mi arrendo di fronte all'evidenza della tua esperienza. Secondo te il suo campo di utilizzo è allora da confinare solo ai 4T? io penso che per i vecchi motori glow con accoppiamento in ghisa qualcosa possa migliorare... Per quanto riguarda invece le bronzine il discorso che mi era stato fatto dal venditore era che andava comunque a ripristinare la rugosità, mi aveva detto che andava utilizzato a velocità bassissime (penso per evitare la "poligonalizzazione" della bronzina) con molto olio e che c'era già chi lo faceva, anzi, alcuni ci ripassavano le sedi dei pistoncini idraulici dei freni sulle pinze in alluminio... | |
08 giugno 11, 21:52 | #730 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Io ho fatto le mie esperienze.....
Cosa vuoi che ti dica? Io ha fatto i miei errori e da questi ho appreso. Ovvio che chi vende mostra solo i lati positivi, sarebbe un folle a fare il contrario. Se l'utensile che esegue la rettifica (alesatore o pietre per levigatura) non ha il corretto centraggio si rischia di creare problemi, il flexHone pretende di auto guidarsi attraverso la spinta continua tra la varie palline..... mi pare poco sicuro e ripetitivo. Per me sono adatti a cilindri idraulici con tolleranze rilevanti, o canne 4 tempi giusto per farsi in casa il lavoro, nello spirito Yankee del DIY estremizzato. Non lavoro nel settore delle macchine utensili o nella revisione delle stesse, quindi non so se ci sono settori che invece usano con profitto tali strumenti. Il Facchinelli???? Costui ha mai visto dal vivo e lavorato con propria mano i cilindri?? Ha mai costruito realmente una marmitta? o piuttosto ha fatto copia incolla di testi americani anni '70 (come ad esempio Two Stroke performance Tuning di Graham Bell?? ISBN 0-85429-329-9....) Vedi che anche io ho acquistato dei libri di Facchinelli, ma dopo qualche pagina mi sono sono chiesto: ma io queste cose le ho già viste... ma dove?? Vado a rufolare nella mia "biblioteca" e salta fuori il libro di Bell.... ha fatto un bel riassunto, ma il testo di Bell analizzava meccaniche fine anni '70 primo anni '80 .... un'epoca dove se uno sapeva misurare, calcolare un RDC e ricavare le fasature era considerato un ingegnere.... Se ti interessa un buon testo che non si trova più in lingua originale (l'italiano) compra il 2 tempi di alte prestazioni di Bossaglia. Lì non trovi motori attuali, ma il metodo di lavoro scientifico applicato ai 2 tempi. Ma almeno è di prima mano...... Ciao vado a cena, se vuoi info di testi utili fammi sapere.... Andrea
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