26 aprile 11, 16:41 | #671 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
io, in passato ho provato ( lavoro in un'azienda farma ed ho la possibilità di procurarmi alcoli davvero puri..) a fare mix con la totalità di alcool isopropilico ma il risultato è stato deludente: il motore va ( poco e male ) solo con la candela alimentata...... non ho mai provato a sostituire l'isopropilico solo in piccola % al metilico.
__________________ Simone | |
26 aprile 11, 22:44 | #672 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: modena
Messaggi: 48
| gip 46
Ehi giovani volevo ricordarvi che domenica 01/05/2011 a Rimini c/o il parco tematico museo dell'aviazione ci sarà una gara di GIP 46 ..........quindi pane per i vs denti e tempo per fare un po' di chiacchere .............visto che il tempo di volo si esaurisce molto in fretta A domenica |
26 aprile 11, 23:17 | #673 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
|
@ Losisi, su un sito americano avevo trovato un thread ove si miscelava anche un 5% di isopropilico alla miscela. Non sò dire con esattezza a cosa servisse (il mio inglese è alquanto basilare) ma mi sembrava stessero parlando di "allungare" la miscela per avere meno impurità durante la fase di funzionamento e per abbassare la temperatura. Se trovo il link, lo posto con piacere.
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
27 aprile 11, 09:38 | #674 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
non sono un chimico ma quà all'interno ce ne sono e ne potrei parlare con qualcuno per capirci di più ( anche solo per pura curiosità......sono dell'idea che con le miscele ( in generale ) ci sia ormai poco da inventare )
__________________ Simone | |
27 aprile 11, 09:44 | #675 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
Messaggi: 170
| Alcool isopropilico
Negli anni 60, in quasi tutto il mondo ma in Italia la cosa non ha mai attecchito, si faceva Team Racer con motori da 5cc.glow. Avendo il serbatoio di capacità limitata, veniva usata una piccola percentuale di isopropilico per ridurre i consumi anche se si peggiorava la velocità. Se andate a cercarvi Arden, inventore della candela glow, capirete perché solo l'alcool metilico è responsabile del buo funzionamento del motore. Oggi esistono le celle a combustibile che sostituiscono i generatorini a miscela dei camper o di che ha bisogno di corrente elettrica; le celle a combustibile funzionano solo ad alcool metilico, per altro molto puro. aldo cantelli |
27 aprile 11, 09:46 | #676 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
27 aprile 11, 12:13 | #677 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
attenzione! in questi confronti va considerato il potere calorifico riferito non al combustibile, ma alla miscela stechiometrica aria/combustibile! E soprattutto va usato quello inferiore, perchè non recuperiamo il calore latente di evaporazione dell'umidità contenuta nel combustibile! o qualcuno sta volando con una caldaia a condensazione? Secondo me non è una fesseria usare un additivo per controllare temperatura di funzionamento e consumi, un additivo può essere usato in percentuali variabili per adattarsi alle varie condizioni ambientali di temperatura , pressione e umidità relativa che si riscontrano ad es. in un campionato mondiale... vedo molto più complesso preparare un motore specificamente per ogni condizione meteo (fanno fatica in F1, "loro che ci hanno li soldini") In fin dei conti, non è ciò che si fa anche col "nitro"? umidità sù, nitro giù... Ultima modifica di lucareds7 : 27 aprile 11 alle ore 12:22 | |
27 aprile 11, 15:49 | #678 (permalink) Top |
UserPlus |
La mia risposta voleva dire che non sò se valga pena usare un carburante che rende meno per far scaldare meno il motore, ossia c'è da valutare i prò e i contro. Leggendo il primo paragrafo mi sembra un cane che si morde la coda, daccordo di ottenere il giusto rapporto stechiometrico aggiustando lo spillo, ma come scrivi, bisogna smagrire e questo a sua volta significa scaldare perdipiù usando un carburante che rende meno...almeno cos' mi sembra di capire. Leggendo l'ultima riga + umidità - nitro mi chiedo; ma mel settore navimodellistico dove si gira in nuvole d'acqua con miscele al 40-60% di nitro, si sbaglia tutto?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
27 aprile 11, 23:57 | #679 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
In quel caso tutti smanettano tranquillamente di carburazione, elica, compressione e candele, dopotutto si tratta di vincere contro altri nelle stesse condizioni, non di stabilire un record assoluto Riguardo l'acqua, credo che tra umidità relativa dell'aria e una secchiata d'acqua ci sia ancora una qualche differenza dal punto di vista del motore e dell'aria aspirata... Per la temperatura invece, come non ricordare l' "additivo Hill" per silenziatori provato da Maynard Hill per controllare l'aumento di temperatura dovuto alla contropressione allo scarico ? : 10% di acqua e voilà .....
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 28 aprile 11 alle ore 00:02 | |
28 aprile 11, 09:44 | #680 (permalink) Top |
UserPlus |
Infatti io ò scritto nuvole d'acqua riferndoni appunto ai nuvoloni d'acqua alti un paio di metri e lunghi 4 - 5 di acqua polverizzata sollevati dalle eliche di superficie e che il modello/motore in scia è costretto a "digerirsi", non secchiate date da schizzi o da onde.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 28 aprile 11 alle ore 09:52 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori scoppio | zianicasia | Modellismo | 2 | 07 febbraio 08 00:18 |
motori a scoppio | moffetta | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 18 luglio 07 20:14 |
motori a scoppio | ratto | Aeromodellismo | 6 | 25 gennaio 07 23:24 |
ELABORIAMO l easy glider I parte | nathan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 07 luglio 06 23:24 |
Motori a scoppio | vmax | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 30 marzo 05 22:58 |