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Vecchio 10 marzo 11, 18:48   #661 (permalink)  Top
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Non ci crederai ma stavo pensando la stessa cosa, sai le cose che ti chiederò!!!
Davvero era veramente il tuo garage attaccato al motorello.......-o-o-o-o.....fiùùùùùùùùù na' freccia.....!!!
:
Non hai capito quello era un UFO, se fosse stato il mio garagelo avresti preso come la stella comete.....un riferimento dove andare a portare doni, na carbonara, na vaccinara, n'abbacchio
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Vecchio 05 aprile 11, 14:33   #662 (permalink)  Top
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elaborazione motori a scoppio

Salve a tutti posso chiedervi se x caso avete qualche tabella x la rettifica dei vostri motori? lavoro da molti anni con macchine americane che fanno questo tipo di lavoro un'amico di milano ogni tanto gli capita di farlo e mi incuriosisce molto (tecnicamente parlando),ho visto anche le foto dei pezzi lucidati complimenti davvero. IO non pratico il modellismo ma mi affascina la sua tecnica spero mi perdonate CIAO a tutti
robysunnen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 14:26   #663 (permalink)  Top
lucareds7
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Salve a tutti posso chiedervi se x caso avete qualche tabella x la rettifica dei vostri motori? lavoro da molti anni con macchine americane che fanno questo tipo di lavoro un'amico di milano ogni tanto gli capita di farlo e mi incuriosisce molto (tecnicamente parlando),ho visto anche le foto dei pezzi lucidati complimenti davvero. IO non pratico il modellismo ma mi affascina la sua tecnica spero mi perdonate CIAO a tutti
Intendi per lappare gli accoppiamenti ABC? o per rettificare le canne in ghisa dei motori a fascia? o per fare i riporti di bronzo sulle camicie?

Utensili e tecnologie sono molto diversificati, si parte da una finitura di bareno e una successiva lappatura per arrivare a sofisticati sistemi di elettrodeposizione, di cui non basterebbe un intero libro per diventarne esperti. I motori russi da F2A si fanno un quindicina di "bagni" differenti per arrivare ad un riporto che non si scalfisce nemmeno se si toglie l'anello ferma spinotto. Conosco chi ha avuto modo di sperimentarlo di persona...

se cerchi uno specialista del settore devi contattare Muzio Manfredi, fratello del velocista Piero. Il suo sito è Officina Meccanica Muzio Manfredi - Gallarate - Milano, esegue riporti galvanici sui cilindri che credo che realizzi personalmente o quantomeno su specifica, per cui sicuramente è in grado di fornirti qualsiasi componente (o delucidazione) in merito
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Vecchio 24 aprile 11, 03:17   #664 (permalink)  Top
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L'avatar di Hushabye
 
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X magu: sarei felice di scambiare due parole con chi ha da insegnarmi ciò che ancora non sò!

Comunque, dopo essermi fatto un pò di cultura, sono arrivato alla conclusione che nel mio caso, modificare un 10 LA, è quasi da pazzi...

Ho guardato il video su Youtube e quel motore (credo) abbia ben poco di "tuned" poiché ha un rumore che è ben lontano da quelli che ho sentito su alcuni campi di volo e perché ho la netta sensazione che il mio "canti" meglio (forse una carburazione più azzeccata?).

Domandona da 5 punti: che succede inserendo un 5% di alcool isopropilico alla miscela standard? L'ho letto in rete, ma ritengo la Vs. opinione molto più valida.
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Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
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Vecchio 24 aprile 11, 19:45   #665 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
X magu: sarei felice di scambiare due parole con chi ha da insegnarmi ciò che ancora non sò!

Comunque, dopo essermi fatto un pò di cultura, sono arrivato alla conclusione che nel mio caso, modificare un 10 LA, è quasi da pazzi...

Ho guardato il video su Youtube e quel motore (credo) abbia ben poco di "tuned" poiché ha un rumore che è ben lontano da quelli che ho sentito su alcuni campi di volo e perché ho la netta sensazione che il mio "canti" meglio (forse una carburazione più azzeccata?).

Domandona da 5 punti: che succede inserendo un 5% di alcool isopropilico alla miscela standard? L'ho letto in rete, ma ritengo la Vs. opinione molto più valida.
Quoto , anche a me fa piacere scambiare pareri ed esperienze con persone che si dedicano al mio tesso hobbi...visto che siamo a 40 minuti di strada perchè non ci incontriamo per farci un paio d'ore di sane chiacchere?
PS non ò mai usato alcool isopropilico.
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Vecchio 25 aprile 11, 02:37   #666 (permalink)  Top
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Bei lavori sia sui travasi e sui pistoni, nutro qualche dubbio solo sui alberi motore, poichè asportare parti cosi' rilevanti del volano , provoca un alleggerimento dello stesso con 2 effetti indesiderati: 1 si perde la regolarita' e la coppia ai bassi 2 si rischia di sbilanciare troppo il motore provocando un eccesso di sollecitazioni (vibrazioni) che oltre a scaricarsi dal motore all'aereo , si vannoa scaricare sui cuscinetti dell'albero motore in particolare quello frontale.Faremi sapere quali utensili per il dremel usate , io lavoravo sui motori delle moto da cross , questi sono un po' troppo piccoli per metterci le mani con gli utensili di quelli grandi
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Vecchio 25 aprile 11, 10:30   #667 (permalink)  Top
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Personalmente uso fresine di "materiale duro" o diamantate per il carter e l'accoppiamento, per l'albero "pannocchiette" in pietra diametro 8mm sagonate con carborundum, il tutto con ganbo di 3mm e montate su impugnatura flessibile o dremel (o simili). la finitura la eseguo con tamponcini di gomma diamantata, la lucidatura con feltrini e pasta a brasiva.
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Vecchio 26 aprile 11, 15:52   #668 (permalink)  Top
lucareds7
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Bei lavori sia sui travasi e sui pistoni, nutro qualche dubbio solo sui alberi motore, poichè asportare parti cosi' rilevanti del volano , provoca un alleggerimento dello stesso con 2 effetti indesiderati: 1 si perde la regolarita' e la coppia ai bassi 2 si rischia di sbilanciare troppo il motore provocando un eccesso di sollecitazioni (vibrazioni) che oltre a scaricarsi dal motore all'aereo , si vannoa scaricare sui cuscinetti dell'albero motore in particolare quello frontale.Faremi sapere quali utensili per il dremel usate , io lavoravo sui motori delle moto da cross , questi sono un po' troppo piccoli per metterci le mani con gli utensili di quelli grandi
LA COPPIA AI BASSI LA PERDI ABBASSANDO IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE! e se ti interessa andare forte della regolarità al minimo non è che ti interessi molto...

Inoltre se togli peso su tutta la circonferenza l'albero non si sbilancia, poi il bilanciamento "a mannaia" stesso è un'approssimazione, in quanto bilancia solo parzialmente le forze alterne del 1° ordine, tutto il resto è sbilanciato!
Poi se alleggerisci biella e pistone, allora devi ridurre anche il contrappeso! se non ricordo male, la massa della mannaia considerata applicata diametralmente opposta al bottone di manovella dovrebbe essere circa il 50÷65% di (massa pistone + massa spinotto + massa piede di biella); sui 4T automobilistici la massa del piede di biella viene intesa come il 30% della massa totale della biella; nel nostro caso possiamo invece intendere circa il 50% della biella, in quanto la forma è molto meno asimmetrica
Questo è detto bilanciamento statico, e si effettua realizzando una piccola rondella con diametri interno ed esterno perfettamente coassiali ed una massa pari a quella calcolata sopra (mediamente 0,6*(massa pistone+massa spinotto+0,5*massa biella)). Si mette la massa sul bottone di manovella ed aiutandosi con un equilibratore (nel nostro caso si possono facilmente adattare quelli per eliche) "si porta a zero l'albero"

ovviamente l'equilibratura va fatta DOPO l'elaborazione! altrimenti "adìo bisi"

Per la trattazione teorica dell'equilibratura delle forze alterne rimando alle dispense del prof. Paolo Gallina dell'Università di Padova
http://www.dimeg.unipd.it/mecapp/mat...nto_moroti.pdf

Ultima modifica di lucareds7 : 26 aprile 11 alle ore 15:58
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Vecchio 26 aprile 11, 16:16   #669 (permalink)  Top
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Bei lavori sia sui travasi e sui pistoni, nutro qualche dubbio solo sui alberi motore, poichè asportare parti cosi' rilevanti del volano , provoca un alleggerimento dello stesso con 2 effetti indesiderati: 1 si perde la regolarita' e la coppia ai bassi 2 si rischia di sbilanciare troppo il motore provocando un eccesso di sollecitazioni (vibrazioni) che oltre a scaricarsi dal motore all'aereo , si vannoa scaricare sui cuscinetti dell'albero motore in particolare quello frontale.Faremi sapere quali utensili per il dremel usate , io lavoravo sui motori delle moto da cross , questi sono un po' troppo piccoli per metterci le mani con gli utensili di quelli grandi
Io faccio così sul G20 / 15 Supertigre:
Prima di iniziare la trasformazione peso l'albero e faccio un piano perfettamente orizzontale con un cristallo (livella e pallina di acciaio per controllare).
Poi appoggio l'albero con la mannaia che sporge fuori.
L'albero deve avere il bottone di manovella esattamente al PMS, in caso contrario si lavorano i corni della mannaia finché il tutto non va a posto.
Ripeso l'albero.
Se ho tolto qualche frazione di grammo vado a toglierla al pistone o alla biella. Di solito si migliora tanto.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 26 aprile 11, 16:17   #670 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Per chiarire il "tanto" dirò che si possono guadagnare anche 200 giri.
Cg


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Io faccio così sul G20 / 15 Supertigre:
Prima di iniziare la trasformazione peso l'albero e faccio un piano perfettamente orizzontale con un cristallo (livella e pallina di acciaio per controllare).
Poi appoggio l'albero con la mannaia che sporge fuori.
L'albero deve avere il bottone di manovella esattamente al PMS, in caso contrario si lavorano i corni della mannaia finché il tutto non va a posto.
Ripeso l'albero.
Se ho tolto qualche frazione di grammo vado a toglierla al pistone o alla biella. Di solito si migliora tanto.
Cg
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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