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Vecchio 07 marzo 11, 16:14   #651 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
per os 10 la ...questo non e' male


YouTube - O.S. Max .10 LA Tuned Pipe
Scusate ma non vedo cosa ci sia di "non male" in questo flimato
1) non mi sembra che il motore giri poi così tanto.
2) non ò sentito l'intono.
3) per portarlo al minimo....diciamo ad un regime più basso... à dovuto decelerare lentamente ed in quanto al minimo sono scettico nel credere che ci sarebbe riuscito, data anche la posizione del serbatoio
Ma io non sono un "aeromodellista a tuttotondo" quindi le mie forse sono soltanto sensazioni .

X Hushabye, visto che siamo a 1/2 ora di strada, se vuoi scambiare due parole sui motori possiamo vederci.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 07 marzo 11, 16:32   #652 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti.
Mi permetto di portare quanto so da vecchio macchinaro sull'ossido di propilene: esso è ampiamente utilizzato nella categoria Top Fuel dei dragster americani alimentati a nitrometano puro come ACCELERANTE DELLA COMBUSTIONE. Sappiamo tutti gli effetti del nitromentano, ma pochi sanno che ha un difetto relativamente importante nei motori ad alto numero di giri ( i nostri glow!): brucia "lentamente"!
E quando si hanno motori con giri superiori ai 20000 giri/min il nitrometano ha bisogno di un accelerante, ed ecco che spunta fuori l'ossido di propilene.
E' bene aggiungerlo poco prima del suo utilizzo nella miscela in quanto decade o ossida se rimane miscelato con alcol, nitro ed olio.
Con nitro nell'ordine del 20% ne basta un 2-4% .
davvero molto interessante ... complimenti


visto che parli di alti regimi i risultati migliori si dovrebbero avere nelle buggy / truggy dove si raggiungono i 30000
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Vecchio 07 marzo 11, 17:12   #653 (permalink)  Top
lucareds7
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Mah... non credo che il problema sia nel rallentare o accelerare la combustione... penso sia più questione di potere calorifico (nitrometano), stechiometria e regolarità della carburazione... chi nitra molto le miscele di solito aggiunge nitrobenzolo per renderle stabili ed evitare che le componenti si scindano in due fasi distinte
Avere una miscela che brucia troppo velocemente porta solo a danni al motore per surriscaldamento e l'OS 10 LA oltre a non essere progettato per girare oltre i 20000 giri non mi pare sia un motore su cui fare comparazioni se non dopo una grossa lavorata di dremel... e poi, pazienza noi che giriamo col Gip e per regolamento dobbiamo avere il G20 o motori su bronzina, ma se uno vuole andar forte che si prenda un motore su cuscinetti! la differenza di prezzo è sicuramente minore del costo dell'intruglio, ed è molto più sicuro specie per un principiante. Se poi si vuole andar forte, prima si comincia col capire bene come funziona un due tempi (termodinamica e fluidodinamica sono un pò più impegnativi da laggere rispetto a una rivista di modellismo, ma alla portata comunque di tutti), prepararlo a dovere e poi quando si raggiunge il non-plus-ultra si acquistano le miscele speciali, eventualmente ci sarà da rifare lo squish o spessorare/riprofilare la testa.

Quando si parla di miscele diaboliche mi sembra di sentire le divagazioni di quelli che cambiano la centralina sul turbodiesel "eh, va forte, ma fuma un pò"... cacchio, hai raddoppiato la quantità di gasolio che entra, sfido che va di più! ma tutto quel gasolio riesci a bruciarlo o te ne cola in coppa? e dopo qualche mese, quei rumorini strani a cosa saranno mai dovuti...

poi i motori da f2a prendono i 40000 rpm senza l'ombra di nitro o altri intrugli devasta motori... solo 80% di alcool metilico e 20% di olio di ricino, eppure vanno!
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Vecchio 07 marzo 11, 17:13   #654 (permalink)  Top
lucareds7
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Ciao a Tutti.
Mi permetto di portare quanto so da vecchio macchinaro sull'ossido di propilene: esso è ampiamente utilizzato nella categoria Top Fuel dei dragster americani alimentati a nitrometano puro come ACCELERANTE DELLA COMBUSTIONE. Sappiamo tutti gli effetti del nitromentano, ma pochi sanno che ha un difetto relativamente importante nei motori ad alto numero di giri ( i nostri glow!): brucia "lentamente"!
E quando si hanno motori con giri superiori ai 20000 giri/min il nitrometano ha bisogno di un accelerante, ed ecco che spunta fuori l'ossido di propilene.
E' bene aggiungerlo poco prima del suo utilizzo nella miscela in quanto decade o ossida se rimane miscelato con alcol, nitro ed olio.
Con nitro nell'ordine del 20% ne basta un 2-4% .



Come fa ad ossidarsi se è già un ossido?

Ultima modifica di lucareds7 : 07 marzo 11 alle ore 17:21 Motivo: quote errato
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Vecchio 07 marzo 11, 17:20   #655 (permalink)  Top
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Come fa ad ossidarsi se è già un ossido?
Ragazzo , mi sà che mi hai confuso con un'altro !
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Vecchio 07 marzo 11, 17:22   #656 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
Ragazzo , mi sà che mi hai confuso con un'altro !
sorry, ho cliccato quote dal tuo messaggio... già corretto
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Vecchio 07 marzo 11, 19:12   #657 (permalink)  Top
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Caspita 40 000 senza nitro, i macchinari ci farebbero la firma .
E pesare che io ò dovuto usarne il 30% su un AXE 3,5 con elica 7x6 e scarico autocostruito, per raggiungere i 56 200 .
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Vecchio 09 marzo 11, 15:58   #658 (permalink)  Top
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Caspita 40 000 senza nitro, i macchinari ci farebbero la firma .
E pesare che io ò dovuto usarne il 30% su un AXE 3,5 con elica 7x6 e scarico autocostruito, per raggiungere i 56 200 .
Se non sbaglio fu quando vidi passare a velocità stratosferica, qui a Roma, il tuo laboratorio attaccato ad un AXE 3,5???
Ciao Grande!
Saluti
Luca
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Vecchio 09 marzo 11, 19:18   #659 (permalink)  Top
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No quello era un UFO......dai fai lo spiritoso, stai attento che appena esce il sole comincio a martoriarti per avere notizie di come và il 2023cc
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Vecchio 10 marzo 11, 15:51   #660 (permalink)  Top
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No quello era un UFO......dai fai lo spiritoso, stai attento che appena esce il sole comincio a martoriarti per avere notizie di come và il 2023cc
Non ci crederai ma stavo pensando la stessa cosa, sai le cose che ti chiederò!!!
Davvero era veramente il tuo garage attaccato al motorello.......-o-o-o-o.....fiùùùùùùùùù na' freccia.....!!!
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