11 dicembre 10, 20:56 | #631 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Ecco cosa intendevo.... Citazione: Sicuramente dal punto di vista meccanico ben sufficiente per tenere un tubo alle alette. Ma ripeto la cosa che mi preoccupa è l'accoppiamento tra testa e cilindro, per fare un sistema serio dovrei avere un collegamento dall'interno tra cilindro e testa... altrimenti ho un piccola pentola sul cilindro e poi un tubo che porta l'acqua alla testa...e senza pompa dubito che poi le cose funzionino bene, e per bene intendo che come minimo abbassando le temperature dovrei avere un motore sensibilmente più performante, poi se tutto è dimensionato a dovere dovrei avere una notevole ed immutevole stabilità di funzionamento. Altrimenti se non è così è un complicazione inutile o fine a se stessa, come bell'esercizio di meccanica, ma nulla più. OK, prossimamente vedremo come risolvere il problema testa unita al cilindro.... saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
07 gennaio 11, 02:26 | #632 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
Messaggi: 215
| scusate una domanda
essendo un po allergico alla nitro e usandone sempre il meno possibile, mi sono anche sempre poco interessato all effetto reale che ha sui motori in tutte le varie situazioni, a parte la regolarita nei passaggi, per esempio usando un rossi 60 senza nitro e invece usandolo al 10% avro anche una resa maggiore notevole anche come giri massimi o solo passaggi migliori...cioe' se una 11x7 gira 14000 a banco senza nitro, con l'aggiunta del 10% e naturalmente 1decimo in piu sottotesta..mi trovero a guadagnare giri nel tiro di questa elica... grazie scusate ma nonostante le in numerevoli prove non mi sono mai interessato a fare questo....secondo le vostre risposte vedro' se e il caso di provarci... |
07 gennaio 11, 10:46 | #633 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
2 - effetto reale del nitro? Assolutamente apprezzabile e la via più facile per ottenere prestazioni. Considera che se c'è chi ne mette anche il 50% un motivo ci sarà. Ti dico che con il 15% a Chiasiellis ho fatto un tempo altissimo, con lo stesso motore e modello a Nove, con miscela al 40% sono risalito al 14' posto su 60 in classifica nazionale. 3 - stai parlando di un motore superiore sia per cilindrata che per dotazioni: due cuscinetti, accoppiamento abc, 5 travasi (o 3 se hai quello vecchio ma è pur sempre Schnuerle) pertanto il nitro può non essere utilissimo. Sul piccolo os la 15, invece, che non cammina neanche a calci, che ha un accoppiamento in domopak e le bronzine anzichè i cuscinetti invece il discorso cambia.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
07 gennaio 11, 18:29 | #634 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
Messaggi: 215
| ciao cris
no no non sono allergico veramente, solo che se posso non la utilizzo.. ma con l'utilizzo che faccio io dei motori ho bisogno di parecchi giri e molta potenza, i mie rossi sono tutti 5 travasi.. sul 60 non posso utilizzare la pipa, e l' hidroscivolante fa un po fatica ad uscire dall acqua e praticamente pattinarci sopra,senza la riso e sui benefici... comunnque con il silentmuffler da hely e il carb da 10 sono arrivato ad un buon compromesso....ora non mi rimane che provare a caricare con un po di nitro ma appunto ho avuto pareri discordanti sul vero effetto ai massimi regimi su di una tipologia di motore gia cosi spinto grazie per eventuali info |
07 gennaio 11, 22:17 | #635 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: modena
Messaggi: 48
| Citazione:
consigliava la mix da competizione così composta : 70% nitormetano , 20% olio, 10% ossido di propilene....................vedete voi!!!!!!!! Ciao Franco | |
07 gennaio 11, 22:32 | #636 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Il nitrometano è un agente ossidante, cioè aggiunge ossigeno alla miscela e tutti sappiamo che la combustione avviene SOLO in presenza di ossigeno. L'ossido di propilene bolle a 35 °C (controllate, io vado a memoria ma potrei sbagliare) e pertanto sottrae calore alla miscela che entra, tutti sanno che una cosa calda aumenta di volume mentre se è fredda si contrae... Ebbene l'ossido di propilene compatta la miscela col freddo per farla rigonfiare tutta di botto nella camera di scoppio con gli effetti immaginabili. Ebbravo il nostro Franco!
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07 gennaio 11, 22:36 | #637 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Se no scusa. Se si tanti auguri amico mio di buon anno 2011 e un abbraccio forte a te, alla famiglia e a tutti gli amici di Modena in primis quel pazzo scatenato di IMAM!
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07 gennaio 11, 22:36 | #638 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
Ovviamente non dimenticare Botti!
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08 gennaio 11, 00:50 | #639 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
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| azzz va be!!!
interessante ma penso che mi asterrò...pensare che ho molti vecchi cartacei della rossi ma questo mi manca, credo che questa miscela era indirizzata ai modelli da velocita pura, con ovviamente tutto cio che ci sta dietro, sui normali di produzione e vendita indicano percentuali di nitro bassissime, puo essere che confronto alle mie che praticamente non ne uso, possano gia fare la differenza anche al top end.. aspetto una bella giornata, nitro la miscela!(i sottotesta li ho) e vado a provare.. comunque bella la formula esplosiva sopra citata , al primo che mi rompe le balle ci faccio una molotov contenete quella miscela |
08 gennaio 11, 00:51 | #640 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
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