08 dicembre 10, 21:21 | #611 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Lo scarico frontemarcia...
Allora, io posso solo affrontare la cosa per il settore di mia pertinenza, ovvero moto 2 & 4 tempi: La posizione anteriore del sistema di scarico rispetto al moto di avanzamento consente lo sfruttamento naturale dell'aria, creando una sorta di livellamento delle temperature, e quindi dilatazioni della canna e del cilindro uniformi, ed infatti al passaggio dai cilindri e teste raffreddate ad aria a quelli a liquido si sono potuti realizzare pluricilindrici con disposizione varia, V, 4 in quadrato, in alcuni casi anche in linea con scarico posteriore (Krauser da sidecar). Casi a parte erano i motori Kart, che hanno da sempre privilegiato lo scarico posteriore per la morfologia del telaio ed il fatto di avere il motore laterale, in pratica non c'era spazio per fare altrimenti, ora che sono tutti raffreddati a liquido anche in quel settore ci potrebbero essere rivoluzioni, ma le regole del gioco dettate dalla federazione credo che limitino l'inventiva... Ci sono stati esempi anche nei raffreddati ad aria di scarichi posteriori, ma con studio ed ottimizzazione delle superfici radianti e dello spessore dei cilindri che all'epoca avevano la canna in ghisa, molto più stabile agli omologhi cilindri ad aria con canna con riporto di cromo (prima del nikasil). Per i 4 tempi vale quasi la stessa considerazione, riferendomi sempre a motori da moto, nel caso di bicilindrici storici (Harley, Morini, Ducati) il cilindro posteriore ha sempre lavorato con + alte temperature, sia con scarico rivolto in avanti che indietro, causa l'aria già calda che arrivava dopo aver lambito l'anteriore. Nei motori glow, credo che la luce di scarico e lo scarico siano principalmente orientati per permettere il montaggio del motore sul telaio, banchino o parafiamma che l'ospiterà.... Poi dal punto di vista fluidodinamico interno, il motore dovrebbe essere il più simmetrico possibile, e lì l'orientamento dello scarico viene quasi naturale metterlo all'opposto dell'aspirazione andando a realizzare un percorso lineare, ultimo gladiatore che conferma il concetto è l'ultima versione del motore di 2 anni fa da gp 125 cc dell'Aprilia, con aspirazione a disco rotante sul carter, non più di fianco ma esattamente in opposizione allo scarico, le prestazioni sono lievitate in maniera importante, voci di settore parlano del 5% a pari condizioni in parole povere dai 49-50 Hp sono saliti ai 51,5-52. Questo è un'argomento del quale si potrebbe parlare per ore, ma per porre un vincolo è meglio restare nel settore RC, del quale tu oltre ad una grande esperienza aggiungi una tua particolare vena creativa, che la si vive una volta provato un motore da te rivisto e corretto. Tienimi (o tienici) aggiornati se puoi sugli sviluppi del motore con carter e cilindro a liquido, e dimmi francamente se ritieni una follia "chiudere" un cilindro ed una testa car per fare un piccolo prototipo.... Ho pensato di "pelare" le alettature (meno l'ultima superiore) e di brasare un cilindro all'esterno, realizzando un sistema closed deck, per poi realizzare i passaggi del liquido differenziando l'uscita dal cilindro in virtù della posizione dell'uscita dalla testa, l'unico vero scoglio è che non ho idea se il sistema a termosifone (tipo il Grossi) possa funzionare a dovere, perchè se si deve anche mettere un pompa di circolazione...addio.....sarebbe l'UCAS del settore motoristico! Già ho impiegato un'anno per montare un 4 tempi sul monster, realizzando poi che è stato solo un bell'esercizio tecnico fine a se stesso e nulla più, non vorrei fare il bis! ciao Andrea
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08 dicembre 10, 22:11 | #612 (permalink) Top | |
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__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
08 dicembre 10, 22:22 | #613 (permalink) Top |
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Il discorso della valvola a disco non montata sull'albero motore ma sul carter a 90 gradi, è già stata provata su un 15cc artigianale con ottimi risultati, anche se l'immissione risultava a 90 gradi rispetto allo scarico. Si presupposa che il guadagno fosse dato dal fatto che la biella non disturbava il flusso che veniva immesso direttamente in mezzo alle due mannaie .
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08 dicembre 10, 22:30 | #614 (permalink) Top |
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Andra brasare = buttare...prova altri sistemi.
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08 dicembre 10, 23:09 | #615 (permalink) Top |
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| Brasare Si ma mi riferisco alle magiche bacchette e gas che lavorano a 350-400°, altrimenti posso farlo saldare a TIG, ma poi devo fare distendere il tutto con trattamento criogenico, e sono altri costi, pensavo che la brasatura scaldando tutto il pezzo in maniera abbastanza uniforme potesse essere un male minore. Non conosco la lega con la quale fanno le fusioni cinesi e taiwanesi.... non volevo usare l'AXE per l'esperimento, ma un TT magari il.28 del Monster... Ma piuttosto, tecnica di unione a parte, che ne pensi del .21 o .28 con cilindro e testa a liquido? Se pensi che sia meglio apriamo un post apposito... non vorrei inquinare il settore aerei con un motore car.... saluti, Andrea
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09 dicembre 10, 09:27 | #616 (permalink) Top | |
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__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 09 dicembre 10 alle ore 09:32 | |
09 dicembre 10, 14:42 | #617 (permalink) Top |
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Chiedo scusa per la gaffe sullo scarico... non avevo interpretato il senso della faccina... X Andykaw: la soluzione di mettere una camicia attorno alle alette è stata sperimentata negli anni 70-80 sulle motociclette, soprattutto a livello artigianale (ricordo di qualche servizio su Mototecnica) Se dovessi farlo io (e la cosa inizia a prendermi, anche se poi non saprei dove installare 'sta bestia) se tu volessi raffreddare solo la parte a contatto con la termica (che è quella che trasmette il calore al resto del carter) è sufficiente tornire tutte le alette meno che l'ultima (vedi immagine in allegato) per poi mettere un tubo con due O.R. che faccia da sigillatura. Se vuoi scendere più in basso le strade che seguirei io sono due: - versione "praticone": prendo la Quicksteel (l'acciaio liquido con resine epossidiche che resiste a 230°) e ci modello approssimativamente la base del cilindro riportato, faccio catalizzare in forno e la lavoro al tornio per avere una base per fare quanto suddetto. - versione ingegnerizzata: penso alla camicia esterna come a due valve che si accoppiano mediante bullonatura. A questo punto seguire la forma che più mi interessa (tipo due valve per la camicia ed un tappo per la parte inferiore del carter) fatte in modo che si accoppino in maniera relativamente precisa col carter, giochi di 0,5-1 mm non sono un problema, eventualmente si fanno un pò più stretti e poi li rifinisci col dremel. E' conveniente che il carter supplementare si attacchi sulle interfacce di fissaggio del motore e all'esterno ne pori di nuove, così l'involucro esterno è solidale all'interno. Se la pressione di esercizio è bassa, è sufficiente un pò di silicone prima dell'assemblaggio per evitare trafilamenti del liquido, quindi una volta bullonato il tutto ripassi il piano delle due valve al tonio in modo tale che sia complanare e in tolleranza rispetto al piano superiore del cilindro. testina con O.R. e il gioco è fatto. In alternativa al silicone puoi usare Araldite o altre resine epossidiche da incollaggio resistenti ad alte temperature. Per quanto riguarda la circolazione naturale la vedo dura, in quanto la spinta idrostatica dovuta alla differenza di densità del liquido di raffreddamento prima e dopo il radiatore è minima e l'altezza è poco sviluppata. Potrebbe aver senso ricavare la sede per una piccolissima girante in una delle due valve, il moto lo si potrebbe prendere dall'albero motore e trasmetterlo con un comunissimo O.R. che funge da cinghia (visto sui kart). Se l'idea non vi schifa troppo mi offro per darvi una mano, anche se il disegnino in allegato l'ho fatto con Paint me la cavo bene con il CAD 3D... Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29 |
09 dicembre 10, 19:11 | #618 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
Da quello che leggo solo Lucareds7, Pegaso e Magu hanno possibilità di usare un tornio Allora? Me sa che ve' tocca! Io la versione Lucareds l'approvo è un ottima soluzione e con poco lavoro, bisogna vedere se i collaudi daranno esito positivo di tenuta, e risolvere il problema ricircolo acqua come nei kart sarebbe buono, però bisogna costruire anche una piccola pompa Usare una pompa Perry a pressione con un serbatoio per far circolare l'acqua o il liquido? Sono solo pochi grammi per la pompa e magari basterebbe il circuito di una serpentina fatta ad hoc in rame per raffreddare il tutto, secondo me funziona bene, se le pompe funzionano bene con la miscela e altre con la benzina con l'acqua secondo me andrebbero bene lo stesso, bisogna vedere fino a che temperatura d'esercizio reggono, sennò pompa autocostruita. Beh per me rimanere a sbavare sui vostri lavori rimane l'unica alternativa!!! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
09 dicembre 10, 21:33 | #619 (permalink) Top | |
Guest
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Ma... scusate un attimo... e tutti quei fanatici di mod dei PC che ci installano il raffreddamento a liquido... la componentistica la reperiranno pure da qualche parte, no? E poi, insomma, nessuno di voi ha un'acquari a casa? avete mai smontato la pompetta di ricircolo? è un disco di plastica con 5 lamelle puramente radiali, in barba a tutti i trattati di Fluidodinamica e Macchine... i triangoli delle velocità neanche sanno che roba sono! Purtroppo il mio tornio è grande come una macchina da cucire, sicchè mi offro volontario per la girante, l'alberino, la bussola e le pulegge. I tre pezzi del carter, per fare una cosa fighissima, potrebbero essere fresati CNC e io potrei preparare il 3D CAD, poi per il CAM bisognerebbe trovare un'officina adeguata. Non mi pare una cosa impossibile, tra CAM, materiale e lavorazione non credo che si spendano più di 200 euro... Non sono pochi, ma chi non risica non rosica... se poi si la spesa la si divide... | |
09 dicembre 10, 22:02 | #620 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Grazie, ma.....
Io ti ringrazio per la disponibilità, in effetti il disegno che hai postato è la fotografia della mia idea, se non per il fatto che pensavo alla saldatura invece che ad altri sistemi per il fissaggio, e ti dirò che l'araldite mi piace come idea, così come il sistema con O-ring. L'unica cosa che mi frena è la testa... nel senso che non ho un'idea lineare e semplice (di solito le cose semplici sono quelle che funzionano meglio), per sfruttare il sottotesta originale implementando solo il sistema di raffreddamento. Boh se hai idee esponile, io nel fine settimana tiro giù il motore dal monster, se vuoi faccio delle foto e quoto (al decimo) il cilindro e le alettature. OK? Ciao Andrea PS: nel caso è meglio aprire un topic dedicato, per non inquinare il settore aerei a scoppio.
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... Ultima modifica di andykaw1 : 09 dicembre 10 alle ore 22:10 |
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