Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 10, 00:51   #591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ragazzi qui di seguito il sistema di lavorazione e realizzazione della testa motore S.T. G51 per raffreddamento a liquido


Allegato 174201

Allegato 174202

Allegato 174203

Allegato 174204

Allegato 174205

Prossimamente posterò il disegno di massima delle valvole da montare sulla testa, la circolazione sarà a circuito chiuso senza la pompa. il tutto in fase sperimentale naturalmente.

Intanto godetevi questo, accetto consigli e commenti.
Avanti così che vai bene.
CMB 3,5 marinizzato.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 01:28   #592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Questo il disegno delle valvole, non sono un gran che ma si capisce, ora spero che funzioni.
Nota le due valvoline hanno il gambo triangolare.

Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-dscn1644.jpg  
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 05 dicembre 10 alle ore 01:36
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 01:41   #593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Qui di seguito le valvole per il raffreddamento della testa a liquido del G51 S.T.
Accetto consigli critiche e quant'altro, spero che funzioni


elaboriamo i motori a scoppio-dscn1692_edited.jpg elaboriamo i motori a scoppio-dscn1644.jpg

Ho fatto un po di casino nell'inserire il messaggio comunque spero si capisca.

__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 05 dicembre 10 alle ore 01:45
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 04:14   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Per il ricircolo ti basta mettere un tubicino metallico (inox, ottone o alluminio) nei pressi dell'elica posizionato in modo che essa spinga il flusso d'acqua verso di esso, che è direttamente collegato alla valvola d'entrata, comunque su questo ti può aiutare il grande magu che è un campione di navimodellismo a scoppio e come ben sai i motori li fa cantare a dovere e si costruisce anche tutta la parte del timone da solo.
Saluti
Luca

P.S. Frank come mai sei passato agli sport acquatici?
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 10:45   #595 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Chianmato in causa;
Ciao pegaso, stai facendo un lavorone, Sulle presine (filettate di 4MB eviterei il sistema delle valvole che è più penalizzante che redditizio. Ricorda che il passaggio per l'acqua deve avere un diametro di almeno mm 2,25 ed i tubo di pesca di 3,5. Solitamente l'elica viene posizionata in modo che il diametro massimo risulti a circa 2mm dalla carena, 15mm più a poppa si monta il tubo di pesca per il raffreddamento, di diametro interno di mm3. Tagliato a 45 gradi verso il senso di marcia, deve sporgere dalla carena per 1 mm + la lunghezza del taglio. Un tubo con una sezione di 1 mm maggiore, tagliato anche questo a 45 gradi montao "a schiena" con quello di pesca può fungere da sentina.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 11:26   #596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Perdonate la dimenticanza, questo progetto è per auto modello e non per uso acquatico.

Saluti a tutti.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 19:20   #597 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Comunque riconfrmo la non necessità delle valvole unidirezionali, e nemmemo di una termostatica, basta verificare l'eventuale potere dissipatore del l'eventuale radiatore.
PS credo che in un motore car sia più importante prestare attenzione al rafferddamento di carter e cilindro che la testa.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 20:29   #598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Come da previsioni MaGu

Salve, dato che il post era sulla modifica ed elaborazione.... doveroso dire che:
Grazie a MaGu (e ancora grazie) ho risolto in il problema delle temperature del mio motorello, che dal secondo serbatoio in poi denotava un certo limite nello smaltimento del calore accumulato dal carter motore.
Gli interventi (che se vuole dirà lui) hanno evidenziato una migliore progressione e stabilità termica del motore.
Gli interventi sul carburatore hanno reso molto tollerante le regolazione, prima per 1/16 di giro sballavi la messa a punto, ora ha un bel margine diciamo che si è dimezzata la sensibilità ora si ragiona che per sentire la vite mix minimo e massimo devi spostare di almeno 1/8, motore facile da carburare e molto regolare.
Per la cronaca il motore è un 4cc SH 5 travasi, con rotostart di una buggy RTR, LXOne Jamara (Hong Nor per i più pignoli)
Grazie quindi a MaGu,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 22:02   #599 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Comunque riconfrmo la non necessità delle valvole unidirezionali, e nemmemo di una termostatica, basta verificare l'eventuale potere dissipatore del l'eventuale radiatore.
PS credo che in un motore car sia più importante prestare attenzione al rafferddamento di carter e cilindro che la testa.
OK! Magu, prendo atto, cmq, non ho previsto l'impiego di termostato, ma solo di un serbatoio acqua, mentre riterrei utile le valvole unidirezionali per evitare che quando l'acqua va in temperatura si crei il vuoto per evaporazione della stessa.
Ad ogni modo si tratta solo di un prototipo, verificherò se possibile intervenire anche sul carter, se poi funzionerà bene diversamente c'ho provato.

Saluti
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 05 dicembre 10 alle ore 22:05
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 22:09   #600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Domandina....

X MaGu:
Ma secondo te, è pensabile la modifica del cilindro a liquido?
Magari facendo testa e anche cilindro con raffreddamento a liquido?
Per il carter la vedo dura, servirebbero intercapedini realizzate con adeguato spessore alla pareti.
Ovviamente mi riferisco alla modifica di motori esistenti, non di farlo di sana pianta, e per uso car.
Dacci un tuo parere!
ciao
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 07 febbraio 08 00:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 20:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 23:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 23:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002