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Vecchio 13 ottobre 10, 13:22   #551 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Carissimo Magu purtroppo per misurare i giri in volo non ho la strumentazione necessaria, come sai, quindi per il momento ci dobbiamo accontentare delle prove a terra, poi se qualche amico di Roma avesse la strumentazione adatta lo si può testare anche in volo, sono pronto a farlo collaudare a chi vuole.
Caro Dooling ho visto il tuo banchetto, certo che ti sei davvero sbizzarrito con una bilancia da cucina!!
Un dinamometro digitale che arriva fino a 40 KG con scarti di 20 g costa dai cinesi non più di 5 € ed inoltre ti misura pure la temperatura e ha la funzione hold per tenere in memoria il tiro massimo raggiunto.
Inoltre tutto quel ferro e saldature ti hanno fatto divertire credo, bene almeno è trasportabile e ben saldo per il peso.
Oggi faccio 4 foto al mio che usa lo stesso principio del tuo ma è in legno.
Spero di colaudare entro oggi il G20/23 by Magu!!
Un saluto
Luca

P.S. Fatevi avanti limatori selvaggi
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Vecchio 13 ottobre 10, 23:54   #552 (permalink)  Top
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Purtroppo oggi non sono riuscito a collaudare perchè ho dovuto rifare dei ritocchi al modello che ospiterà il motore, ho anche terminato il banchetto ed ho fatto qualche foto col cell. domani le faccio con la digitale e collaudo.
Magu lo riconosci il pargolo?
Saluti
Luca

Ciappateve sto' banco!
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:07   #553 (permalink)  Top
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Forse qualcuno lo à già provato?
Salve, mi chiedevo se qualcuno à già provato ad "incanalare" il flusso dell'elica dentro ad un un anello (che potrebbe essere fatto con spezzoni e curve di tuvo in pvc tipo quello da edilizia o tubo flessibile tipo quello delle canne fumarie ovviamente di diametri adeguati) in modo da riportare d'avanti all'elica aria già in movimento. Credo che ciò potrebbe essere una prova un pò più realistica, anche se non perfetta, rispetto al far girare i motori su di un banco fisso.
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:22   #554 (permalink)  Top
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Beh credo che un aggeggio del genere sia difficile che qualcuno l'abbia già concepito, magari così fosse!
Comunque le prove al banco saranno un buon paragone per le prestazioni ottenute da altri motori identici, ma non limati.
Sarei lieto se si facesse avanti qualcuno che ha già installato lo stesso motore su un suo modello e abbia voglia di provarci sopra anche questo. Solo in questa maniera avremo dei dati comparativi ineccepibili, stesso modello, stesso tipo di motore ma uno di essi preparato da te.
QUINDI SONO QUI' PER FARE UN APPELLO: CHI E' LA PERSONA DI BUONA VOLONTA' DI ROMA CHE ABBIA UN MODELLO CON SOPRA UN G20/23 E VOGLIA PROVARE AD INSTALLARE QUESTO MOTORE PER FARE DELLE PROVE? SI FACCIA AVANTI.
Spero che qualcuno raccolga l'invito, io intanto lo collaudo al banco e cercherò di fare più misure possibili.
Saluti
Luca


P.S. La presa di pressione sulla marmitta l'ho messa sul cono che apre nella parte "panciuta" dello scarico, ho fatto così perchè tu non avevi predisposto il foro e dato che questo motore non è provvisto di pompa è necessario che il serbatoio venga messo in pressione.
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:34   #555 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Beh credo che un aggeggio del genere sia difficile che qualcuno l'abbia già concepito, magari così fosse!
Comunque le prove al banco saranno un buon paragone per le prestazioni ottenute da altri motori identici, ma non limati.
Sarei lieto se si facesse avanti qualcuno che ha già installato lo stesso motore su un suo modello e abbia voglia di provarci sopra anche questo. Solo in questa maniera avremo dei dati comparativi ineccepibili, stesso modello, stesso tipo di motore ma uno di essi preparato da te.
QUINDI SONO QUI' PER FARE UN APPELLO: CHI E' LA PERSONA DI BUONA VOLONTA' DI ROMA CHE ABBIA UN MODELLO CON SOPRA UN G20/23 E VOGLIA PROVARE AD INSTALLARE QUESTO MOTORE PER FARE DELLE PROVE? SI FACCIA AVANTI.
Spero che qualcuno raccolga l'invito, io intanto lo collaudo al banco e cercherò di fare più misure possibili.
Saluti
Luca


P.S. La presa di pressione sulla marmitta l'ho messa sul cono che apre nella parte "panciuta" dello scarico, ho fatto così perchè tu non avevi predisposto il foro e dato che questo motore non è provvisto di pompa è necessario che il serbatoio venga messo in pressione.
Se ti era comodo potevi metterla anche sul collettore (di spessore più generoso), in tal caso l'importante sarebbe che tra la parete del collettore e la presa non si formi un angolo acuto rispetto l'andamento dei gas, quindi a 90 gradi o maggiore.
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:37   #556 (permalink)  Top
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Credo che quando lo installerò sul modello userò questo sistema, è abbastanza lungo il percorso da coprire col tubo in questa maniera!
Saluti
Luca
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Vecchio 15 ottobre 10, 00:44   #557 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro il banchetto Luca! Solo un piccolo appunto: il serbatoio dovresti posizionarlo in scia dietro al cilidro; la posizione attuale nella foto non rende giustizia (anche se di poco) alla reale trazione del motore.

Complimenti e buon lavoro!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 03:37   #558 (permalink)  Top
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Grazie Ing. Grippaudo domani provo a spostarlo e se c'entra lo faccio al volo, volevo farlo anch'io solo che così ci si lavora meglio.
Anche per il colpo d'occhio sta meglio in linea col motore.
Domani si prova, finalmente, armato di camera digitale e vediamo i risultati!
Prima di tutto sposterò la presa di pressione sul collettore e poi il serbatoio in linea, dopodichè pieno di miscela e via alle danze!!
Saluti
Luca


P.S. L'invito a farlo provare su un modello che già ha installato a bordo un G20 23 c.c. è sempre valido, fatevi avanti ci vuole poco tempo a smontare un G20 e rimontarne un'altro!
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Vecchio 16 ottobre 10, 22:44   #559 (permalink)  Top
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Allora il colaudo è stato fatto oggi pomeriggio con 20°C di temperatura esterna.
Il motore è un G20 23 cc con marmitta a risonanza e varie elaborazioni fatte da Magu.
Ho usato miscela Jett P160 5%nitro
Candela Enya 3
Elica 17 X 8 APC

Ho fatto il pieno al serbatoio, cicchetto, accenditore e poi dopo 4/5 tentaivi è partito subito.

Ho installato una sonda K sulla testata collegata ad un multimetro digitale per misurare la temperatura.

Ho collegato il dinamometro digitale per misurare il tiro.

Ho acceso la Radio Futaba T9ZHP e settato il tachimetro su 2 pale.

Ho fatto riscaldare il motore e poi ho iniziato a misurare:

Tiro statico 8.2 Kg max
Giri Max 9.600
Temperatura testa 72° C

Comunque il motore si può nettamente sentire che sforza molto a terra ed è frenato perchè l'elica non ha modo di esprimere tutta la sua potenzialità.

Sono certo che in volo avremo ben altri valori, comunque ora dovrò provare altre eliche ed altre miscele.
Aveva ragione Magu che al banco quel motore è mooolto frenato.

Ora mi auguro che qualcuno risponda al mio appello per provare questo motore in volo, il mio Extra non è ancora finito, e comunque è utile provarlo su un modello che ha lo stesso motore proprio per vedere la differenza, vi prego a chi vola nelle vicinanze di Roma di farsi avanti, poi se magari si rimedia la telemetria non sarebbe niente male!!!


Saluti
Luca
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Ultima modifica di Carontes : 16 ottobre 10 alle ore 22:48
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Vecchio 17 ottobre 10, 04:28   #560 (permalink)  Top
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A tutti voi assatanati, il mio banchetto prova e' piu bello, e' fatto tutto in alluminio e non di legno come il vostro. Si scherza naturalmente. Carontes, espongo una idea, non so' se buona o come si dice IDEO MERDA. Prova a mettere un buon ventilatore davanti all' elica, lo accendi e spegni e vedi se c' e differenza di giri. Il tuo B. 38 con il pistone rifatto non mi convince, mi hanno dati per ghisa perlificata bianca ?? ma penso che sia ghisaccia di caloriferi. L' ho fatto girare per 5 minuti ma usciva ricino nero percio' materiale di cacca. A meta settimana lo rifaro con ghisa giusta o in ferro al piombo. Abbi fede, appena funziona bene ti telefono. Saro' via per alcuni giorni per lavoro.
73 de IK2DUR Alvise
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