18 agosto 10, 10:15 | #541 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Discussione Monotematica su Motore
Amici elaboratori ho aperto una discussione monotematica su come elaborare il motore OS LA 15, motore che utilizziamo nelle gare di accelerazione volo vincolato denominate GIP 46. L'indirizzo lo trovate qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2185589 Spero che insieme a voi e alla pazienza di Magu riusciamo a fare un motore vincente. L'obiettivo è questo: io metto a disposizione vostra un paio di motori che userò in gara nel mio modello B. Il motore lo modificherò secondo i vostri consigli e suggerimenti. Ad ogni modifica vi terrò informati sulle prestazioni raggiunte. Sarà come fare la gara tutti insieme. Se qualcosa va storto abbiamo sempre il secondo motore (spero di non dover ricorrere ad un terzo ). Oggi farò delle foto del motore intero e poi lo smonterò pezzo pezzo e da stasera... si comincia! Cristiano Giustozzi
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
18 agosto 10, 11:49 | #543 (permalink) Top |
UserPlus | Visto la esigua percentuale di nitro che usi direi che il RDC e il valore di squish concordo con quanto asserisci.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
19 agosto 10, 20:59 | #544 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Io accetterei la sfida di elaborare il .15 LA! Premetto che elaborare un motore su un forum a distanza non è che sia proprio il massimo e non credo che si possa usare per vincere competizioni come la GIP46, ma si può iniziare a farti fare alcune cose e poi le cose più difficili da spiegare le si può lasciare a Magu spedendoglielo. Intanto ti invito a postare le foto fatte con la digitale che riprendano bene l'albero e relativa mannaia, condotto di aspirazione del carter e dell'albero (particoleggiare la finestra), foto dell'interno ed esterno della camicia, del pistone e biella, del carter (luci aspirazione, scarico e travasi), del sottotesta e del carburatore. Correda le foto di alcune misure prese come dice Magu (le ha chieste ad un'altro utente in questa stessa discussione qualche post più indietro). In questo modo avremo più materiale su cui lavorare e su cosa consigliarti di fare. Iniziamo col dire che bisogna assolutamente cambiare il tappo posteriore originale costruito in materiale plastico con uno in alluminio, ti servirà un tornio, ti consiglio di farlo il più preciso possibile nella parte che si inserirà nel carter. Magu sicuramente avrà da consigliarti su come lavorarlo al suo interno..... Io per ora mi fermo quì, in attesa di vedere le immagini su cui lavorare. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 Ultima modifica di Carontes : 19 agosto 10 alle ore 21:03 |
19 agosto 10, 22:47 | #545 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
Ho aperto una discussione mirata proprio all'os la 15. Li ci sono le foto... E anche alcuni consigli: vediamoci di la! Grazie. Cristiano.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
28 agosto 10, 10:28 | #546 (permalink) Top |
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Ciao carissimo Cristiano Ho appena visto l'altra discussione cercherò di intervenire di là. Ma il discorso che volevi portare avanti è sempre valido? Intendo quello dei motori. Saluti Luca
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17 settembre 10, 18:47 | #547 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
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Perdonate la mia prolungata assenza da questa discussione, vuoi per impegni di lavoro, vuoi per impegni familiari. Ora mi sono liberato ed ho molto più tempo da dedicare al nostro hobby. Vi metto subito al corrente che Magu ha provveduto a rispedirmi i motori che gli avevo inviato per le dovute "cure" a base di Dremel. Ho visionato per benino il G20 (23 c.c.) e devo dire che ha subito parecchi ritocchi. 1) La camicia è stata lavorata sui travasi e sulle luci di scarico. 2) L'albero motore ha subito modifiche molto leggere in quanto è dimensionato in maniera tale che asportando molto materiale si poteva incorrere in noiose rotture, quindi è stata lavorata la luce d'immissione carburante e alcune parti della mannaia in modo leggero. 3) Tappo posteriore lavorato. 4) Carter lavorato nei travasi, scarico, condotto d'aspirazione carburante. 5) Biella ha subito lavorazioni da entrambe le parti del gambo e relativa finitura. 6) Testa ha subito ampliamento dello squish. Queste sono le lavorazioni che io sono riuscito ad individuare ad un controllo visivo. Inoltre è stata approntato uno scarico a pipa risonante con relativo nuovo collettore. Ho provveduto ad acquistare un'elica APC 17X8, la scelta è ricaduta su questa misura in quanto la casa consiglia una 18X8 o addirittura una 18X10, perchè Magu ritiene che sia indispensabile mantenere il motore abbastanza allegro per fargli esprimere il massimo delle sue potenzialità ed allora ecco il motivo della scelta che mantiene un giusto tiro con un numero di giri più allegro. Comunque l'elica si fa presto a sostituirla qualora non dia risultati positivi, ma ne dubito fortemente. Ora rimane solo l'ultima cosa da fare: il collaudo con quest'elica! Si perchè Magu lo ha già provato con la una vecchia 18X7 in legno che gli avevo mandato ma non era completamente soddisfatto e la riteneva un freno per quel motore! Ora spero che io riesca a collaudare quanto prima il motore per pubblicare i risultati dell'elaborazione, spero di poterlo fare nel giro di pochi giorni in quanto l'Extra che lo dovrà ospitare è quasi pronto, dopo le necessarie riparazioni! Quindi detto questo vi lascio in sospeso. P.S. Se qualcuno di Roma si volesse aggregare per le prove sarei ben lieto.
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12 ottobre 10, 22:38 | #548 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
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Perdonate il ritardo con cui rispondo ma ho molti cxxxx per la testa sto' periodo! Oggi ho rifatto il banco prova e visto che c'ero l'ho dotato di un piano scorrevole su cuscinetti ove sarà fissato il motore e in questo modo ci attaccherò un dinamometro digitale dietro, così durante le prove misurerò quanto tiro ha il G20/23 così elaborato. E' tutto pronto e se domani non succede niente il motore preparato e dotato di risonnanza da Magu, verrà collaudato. Vi posterò le foto, video e dati (giri motore e temperatura testa) che effettuerò con la mia radio (Futaba T9ZHP dotata di contagiri, multimetro dotato di sonda K) Sono certo che avremo dei dati moooolto buoni! Saluti Luca P.S. Nel frattempo spero ci sia qualcun altro che abbia limato un proprio motore e che abbia voglia di condividere con noi le sue esperienze.
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12 ottobre 10, 23:02 | #549 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Ho comprato anch'io un OS 15 LA, e mi riprometto, appena possibile, di dargli una "limatina". Ho realizzato un banchetto trasportabile tramite scooter per testare i motori "fuori dalle scatole". Seguo con interesse i vostri risultati.
__________________ Never forget it. |
13 ottobre 10, 08:52 | #550 (permalink) Top |
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Ciao doling, bene ora divertiti con l'os. saluti magu X carontes non credo che importi tanto i giri al banco, ma quanti riuscirà a prnderne in volo. X pellikano, ora aspettiamo le tue prove
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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