15 maggio 10, 09:12 | #501 (permalink) Top |
UserPlus |
Oppur tre bicilindrici a 120 gradi girati in dietro che tramite ingranaggi comandano un asse centrale con elica . Ma credo che il massimo del realismo lo otterresti con un sei cilindri 4T....vuoi mettere
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
15 maggio 10, 09:44 | #502 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Concordo che il massimo potrebbe essere un sei cilindri 4T Quanto è fattibile? Vorrei conciliare praticità e prestazione... Pensi che è una di quelle cose che si iniziano e non si finiscono mai? Teniamo conto che il modello avrà un'apertura di 230 cm circa e potrebbe essere equipaggiato da un 50 cc a benzina che pesa circa 1 kg. Sei motori - diciamo degli OS 70 FS - pesano 480 grammi x 6 pari a oltre 3 chili considerando il castello e aggeggi vari per una potenza totale di 6 cavalli. Usciamo dal campo aeromodellistico ed entriamo in quello musicale: gli strumenti ad ancia. L'ancia è una lamina di legno che vibra e crea la nota portante, poi sta allo strumento il compito di modulare tale vibrazione e farle assumere il timbro di clarinetto, clarino, sassofono, oboe eccetera eccetera. La sequenza di scoppi è una vibrazione che costituisce una frequenza che può essere gestita musicalmente tramite camere, percorsi, trombette etc... Se due persone emettono una stessa nota che non è perfettamente identica ed intonata sentirete un battimento di frequenza ed una specie di "uauauauaua". Se da una stessa camera faremo partire più scarichi ciascuno intonato su una diversa frequenza non potrebbe funzionare? In fondo quello che chiedo è realismo nel suono. Per assurdo si potrebbe anche utilizzare un motore elettrico ed un altoparlante collegato ad un campionatore con su registrato il rombo di un sei cilindri... però: non male questa!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
16 maggio 10, 19:42 | #503 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Idea pazzasca
Pellikano, quella di mettere 6 motori in linea accoppiati ad un albero con cinghie dentate e' un' idea brillante che con due motori non in linea ma contrapposti l' avevo attuata con glow 2 t qualche anno fa per un esperimento e funzionava ! Ma quella di mettere ance tipo strumenti a fiato proprio no !!! Per variare il suono e la frequenza, come fai, segui il modello in volo? Sono letteralnemte stupito di cosa la tua mente sia riuscita a partorire !! Ma sie sicuro di essere normale ?? Mi stai facendo nascere qualche dubbio !!! Comunque bisogna dare atto che la tua mente e' veramente molto fervida e fuori dal comune, dai continua e facci sapere !! Comunque quella di usare un generatore B,F. magari a frequenza e volune variabile seguito da un buon amplificatore, magari in classe A, e una cosa fattibile dai dai datti da fare e facci sapere. 73 de IK2DUR Alvise. |
17 maggio 10, 13:35 | #504 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
Cristiano, l'idea della marmitta "accordata" per creare il sound di un sei cilindri .........la lasceri perdere......un motore che non ha 6 cilindri non suonerà mai come tale....qualsiasi artificio tu metta in atto.... buona l'idea di prendere 6 motori commerciali e lavorarci....ma non dovrai rifare solo l'albero......ma anche il banco... anche i 6 motori attaccati insieme non suoneranno mai a mio parere, come un 6 cilindri fasato da 6 cilindri.....a meno di lavorarci su un bel po' per cercare la sequenza giusta comunque ha ragione Alvise........
__________________ Simone | |
17 maggio 10, 16:49 | #505 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
| cartolina nell'elica??
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
25 maggio 10, 00:47 | #508 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
| finalmente dopo un po di tempo ho ripreso a lavorare sul motore, impegni di lavoro e casa purtroppo mi stanno togliendo mooooolto tempo. Sono riuscito a lavorare sul carter per raccordare le i travasi con le luci ma per quanto riguarda il resto mi serve qualche altra indicazione Citazione:
ti allego anche una seconda foto dell'albero ed in particolare della mannaia cosi mi puoi indicare con piu' precisione su cosa intervenire, magari cerchiando con paint dove intervenire ciao giagi | |
25 maggio 10, 11:29 | #509 (permalink) Top |
UserPlus |
Prima foto, il segno rosso di presunta asportazione materiale ruotalo di 120 gradi in senso orario, (dovrebbe risultare tra lo spigolo [da tè indicato dx]della mannaia ed il bottone di manovella), li asporta materiale per una profondità di mm1,5 non a sfinire come hai disegnato ma tanto dentro quanto fuori. La raggiatura che hai creato all'uscita del foro raddoppiala. Nella seconda foto mi sembra di vedere che la parte "alta" della finestra di aspirazione è stata assottigliata, in verità tale operazione era da compiere sull'altra, poco male lima anche quella, poi posta una foto della finestra di aspirazione sia dell'albero che del carter.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
26 giugno 10, 20:57 | #510 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
| Q500 Race Trophy GAS
Quest'anno a Modena faranno un Trofeo Q500 dove a differenza del classico Q500 standard ( non si possono toccare motori e eliche) sarà possibile " TAROCCARE" i motori ......... fateci un pensierino... La sfida è aperta!! Divertimento assicurato a basso costo!! 1° Q 500 RACE TROPHY GAS REGOLAMENTO |
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