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Vecchio 13 settembre 09, 12:51   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Il libro di Facchinelli "elaboriamo il 2 tempi" non si trova più in vendita......dovrò stamparmi il file PDF, per chi non lo conoscesse, è un libro datato ma tuttora validissimo, e non solo per elaborare i 2 tempi, di cui tratta approfonditamente tutte le tematiche, ma anche solo per capire a fondo il funzionamento del 2 tempi...una specie di bibbia, lo avevo mai visto..ma ora mi si aprono nuove strade...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 13 settembre 09, 13:04   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
aiutatemi a capire, ma perchè un motore rosicato col dremel dovrebbe andare di più? voglio dire, elaborate i motori con le conoscenze del caso avendo formule matematiche precise da seguire o fate ad occhio? se avete dei parametri precisi da seguire è un conto, altrimenti non è un'elaborazione ma una deturpazione del motore. è l'affidabilità? dove la lasciamo? qualcuno di voi scrive in altri 3d dicendo di fare dei super rodaggi macchinosi, lunghi e delicati, qualcuno addirittura gli misura la febbre alla testata, poi prende un dremel in mano e si mette a rosicare l'interno del motore..... mah... sarò strano io che di mettere un dremel dentro il motore non me lo sogno neppure... e si che gli ingegneri che hanno progettato le unità termiche che utilizziamo sono tutti tonti che li hanno fatti in un modo anzichè in un altro..... più che elaborazioni a volte (sempre secondo il mio modesto perere) sembrano vere e proprie prove di resistenza per motori, della serie: vediamo se funziona e quanto resiste se lo rosico un pò qui e un pò là....
effettivamente una piccola parte di ragione ce l'hai, gli ingegneri che progettano non sono teste vuote o sprovveduti....... ma ci sono ben altre ragioni che portano all'elaborazione- manomissione-modifica di un motore di serie: proprio il fatto di essere prodotto in serie significa che non ha una grande precisione nelle finiture(bave sulle luci, altezze pistoni per i pluricilindrici bilanciamento di precisione, ecc. ecc. sicuramente chi fa in serie non perde ore a bilanciare bielle, albero e pistoni al centesimo di grammo, cosa che porta il motore ad una regolarita' eccellente. sui pluricilindrici poi il rapporto di compressione non e' mai uguale tra i singoli moduli, anche se di pochissimo ma ci sono differenze. alcune modifiche poi, vengono fatte, come nel caso mio per il blue bird (vedi post), per far cambiare la curva di potenza e di coppia ad un motore nato per uno scopo ma adoperato per altro.
ma pensi che se compri un motore racing, di moto, auto, barca che sia, anche se costa migliaia di euro, sia gia' pronto per gareggiare?? col cavolo!!
se vuoi vincere devi modificare tutto e renderlo unico!!o, in caso di gare di importanza tipo formula uno o offshore, ci vuole un team di esperti che ti personalizzi il motore per ogni tipo di gara!!
quindi le modifiche vanno fatte se cerchi prestazioni. aggiungo che il nostro hobby porta a fare modifiche anche solo per soddisfazione personale, per essere riusciti!! ma non a tutti interessa, come c'e' chi (come me) che i modelli li compra ARF, e mai si sognerebbe di autocostruirseli, per mancanza di tempo ed anche per disinteresse alla costruzione. piuttosto elaboro 100 motori!! CHE VUOI FARCI, SONO MODI DI PENSARE!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 13:40   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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esatto...io ho cambiato pistone e fascia al mio ZDZ 50 cc e mi sono accorto che la guarnizione cilindro carter, mi andava a coprire per oltre 1 mm in certi casi le 3 luci di ammissione, io adesso ho rifilato la guarnizione a filo, e credo che già solo questo, avere tutta la luce libera, sia già un piccolissimo migioramento..
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garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 13:59   #44 (permalink)  Top
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Ho letto un po' di commenti qui' su questa interessate discussione...
Una cosa e' certa ed e' che se uno sa' dove mettere le mani i motori hanno ampio margine di miglioramento, a scapito di affidabilita', durata e consumi, ma migliorano le loro prestazioni.

Certamente su un Novarossi gia' pompatissimo c'e' poco da migliorare, mentre su un motore standard e' facile ottenere buoni risultati.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:49   #45 (permalink)  Top
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Vorrei dire che ci possono essere diversi modi di elaborare un motore; la limatina per fargli guadagnare qualche giro in più, oppure un pò più di coppia e questo credo sia il ragionamento più facile da far comprendere a chi di motori "non ne vuol sapere".
Si possono fare elaborazioni di questo genere, che migliorano senzaltro la resa del propulsore e non è detto che gi accorcino la vita, anzi a volte può allungarsi.
L'elaborazione che intendo io è un'altra cosa......il mio motore deve dare il massimo possibile per la durata di questa gara, il suo scopo di esistere è quello.
Ok lo sò che dopo 90 minuti devo sostituire la biella, non perchè si è consumata ma perchè si romperebbe per snervamento (dato che nella funzione del motore vi è uno sbattimento laterale della biella che porta alla flessione del fusto il quale cedo sopra allla testa), lo stesso dicasi per il cuscinetto di banco che acqusice 5/1000 di gioco che crea un martellamento che scheggia le sfere, ogni 2 bielle è da sostituire anche l'albero (a malinquore perchè mi è costato 2 ore di lavoro) perchè il bottone di manoivella oltre che ovalizzarsi è anche diventato conico di 5/100 e mi fà lavorare male l'imbiellaggio.
Tutto questo à un costo di € e di tempo ma la soddisfazione di verere al banco che un motore di serie con elica 7x4 gira a 3800 e dopo le modifiche marmitta compresa gira a 56200 non à prezzo.
P.S. certe modifiche non sono di derivazione ingegneristica, ma vengono dal cuore e dall'intuito.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:54   #46 (permalink)  Top
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Vorrei dire che ci possono essere diversi modi di elaborare un motore; la limatina per fargli guadagnare qualche giro in più, oppure un pò più di coppia e questo credo sia il ragionamento più facile da far comprendere a chi di motori "non ne vuol sapere".
Si possono fare elaborazioni di questo genere, che migliorano senzaltro la resa del propulsore e non è detto che gi accorcino la vita, anzi a volte può allungarsi.
L'elaborazione che intendo io è un'altra cosa......il mio motore deve dare il massimo possibile per la durata di questa gara, il suo scopo di esistere è quello.
Ok lo sò che dopo 90 minuti devo sostituire la biella, non perchè si è consumata ma perchè si romperebbe per snervamento (dato che nella funzione del motore vi è uno sbattimento laterale della biella che porta alla flessione del fusto il quale cedo sopra allla testa), lo stesso dicasi per il cuscinetto di banco che acqusice 5/1000 di gioco che crea un martellamento che scheggia le sfere, ogni 2 bielle è da sostituire anche l'albero (a malinquore perchè mi è costato 2 ore di lavoro) perchè il bottone di manoivella oltre che ovalizzarsi è anche diventato conico di 5/100 e mi fà lavorare male l'imbiellaggio.
Tutto questo à un costo di € e di tempo ma la soddisfazione di verere al banco che un motore di serie con elica 7x4 gira a 3800 e dopo le modifiche marmitta compresa gira a 56200 non à prezzo.
P.S. certe modifiche non sono di derivazione ingegneristica, ma vengono dal cuore e dall'intuito.
intendevi 38000 no?

comunque da 38000 a più di 56000
immagino come urli il motore al massimo
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 17:32   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
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Prima di tutto voglio ringraziare Magu per essere intervenuto in questo 3D e posso anche "svelare" che l'ho personalmente invitato a farlo. Questo perchè ho avuto modo di vedere un motore elaborato da lui ( era già un motore super blasonato e venduto come motore da pista così com'era! Il nome Collari vi dice niente?) e oltre a far rinsavire i miei occhi dopo l'accensione le mie orecchie sentivano un sound da paura. Fino quì potrebbe essere tutto normale, o quasi, ma poi vederlo fare dei tempi da record mi son detto: pechè con il motore appena sbarcato nuovo di rodaggio non faceva i tempi che faceva con l'altro motore anch'esso nuovo di rodaggio solo con una piccola differnza: non era passato per le mani di Magu!
C'è solo una risposta a tutto questo: Magu c'ha messo davvero del suo!
Ribadisco che le condizioni, la miscela e la macchina col pilota erano sempre gli stessi ma sia con gli strumenti sia con le prove pratiche il confronto era a favore di quello targato Magu!
Ora io non faccio gare, Magu si, e se ha vinto tanti titoli in navimodellismo ed in particolare in gare di velocità con i suoi motori elaborati, ci sarà pure un motivo o no? Se alcuni team lo hanno ingaggiato, se altri sbavano per avere i suoi motori, ci sarà pure un motivo o no? Beh dopo questa doverosa premessa vengo al mio punto di vista.
Io Amo costruire aerei, Amo smontare e rimontare motori, Amo vedere il frutto di quello che faccio e sarei ancora più interessato ad imparare ad elaborare i miei motori per benino.
Mi diletto anche in questo e devo dire che i risultati si vedono e si sentono ma vorrei imparare a fare di meglio, allora perchè non approfittare di questa discussione? Sono daccordo con Anticaenologia questo 3D dovrebbe essere privo di commenti fini a se stessi e non inerenti alla discussione, quì si parla di come elaborare un motore e non se è giusto farlo o sostituirlo, NON CI INTERESSA SOSTITUIRLO VOGLIO MANDARE I MIEI AL MASSIMO e quando si scocciano li ricompro, non credo ci sia niente di male in questo, dato che i soldini sono i miei e li spendo come voglio.
Ora detto questo chiedo ai moderatori di eliminare tutti i messaggi che non apportano nessuna nozione tecnica e sono commenti sterili.
Spero che ne sca fuori un ottimo tutorial però ragazzi se vogliamo che anche i "guru" ci aiutino in questo dobbiamo iniziare a fare domande, chidere consigli o magari foto su cosa e come farlo altrimenti non si sbilanceranno mai ed inoltre anche chi ha già fatto modifiche deve postare le foto e commentarle per benino, ad esempio i benefici ottenuti, le lavorazioni fatte, gli atrumenti usati etc. etc.
Per ora mi sono dilungato troppo quindi chiudo quì in attesa di buone nuove.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 18:05   #48 (permalink)  Top
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Vorrei dire che ci possono essere diversi modi di elaborare un motore; la limatina per fargli guadagnare qualche giro in più, oppure un pò più di coppia e questo credo sia il ragionamento più facile da far comprendere a chi di motori "non ne vuol sapere".
Si possono fare elaborazioni di questo genere, che migliorano senzaltro la resa del propulsore e non è detto che gi accorcino la vita, anzi a volte può allungarsi.
L'elaborazione che intendo io è un'altra cosa......il mio motore deve dare il massimo possibile per la durata di questa gara, il suo scopo di esistere è quello.
Ok lo sò che dopo 90 minuti devo sostituire la biella, non perchè si è consumata ma perchè si romperebbe per snervamento (dato che nella funzione del motore vi è uno sbattimento laterale della biella che porta alla flessione del fusto il quale cedo sopra allla testa), lo stesso dicasi per il cuscinetto di banco che acqusice 5/1000 di gioco che crea un martellamento che scheggia le sfere, ogni 2 bielle è da sostituire anche l'albero (a malinquore perchè mi è costato 2 ore di lavoro) perchè il bottone di manoivella oltre che ovalizzarsi è anche diventato conico di 5/100 e mi fà lavorare male l'imbiellaggio.
Tutto questo à un costo di € e di tempo ma la soddisfazione di verere al banco che un motore di serie con elica 7x4 gira a 3800 e dopo le modifiche marmitta compresa gira a 56200 non à prezzo.
P.S. certe modifiche non sono di derivazione ingegneristica, ma vengono dal cuore e dall'intuito.
di che motore stai parlando?
barama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 19:10   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Originalmente inviato da barama Visualizza messaggio
di che motore stai parlando?
stanno parlando di tutto fuorchè di motori aerei. barche , auto....
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 20:16   #50 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-06-2008
Residenza: massa carrara
Messaggi: 70
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Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
stanno parlando di tutto fuorchè di motori aerei. barche , auto....
dai regimi di rotazione forse di turbine...
barama non è collegato   Rispondi citando
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