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Vecchio 17 aprile 10, 22:26   #471 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ok ora i conti tornano. Comincia alavorare come descritto alla "461" e tienici informati. buon lavoro magu
grazie mi mettero a lavoro e a prove fatte postero' i risultati

scusami ma rigurdo allla luce parzialmente ostruita dal condottoda come si vede dalla foto cosa faccio? lo raccordo? oppure lo si fa piu' in la?

ciao giagi
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Vecchio 19 aprile 10, 16:57   #472 (permalink)  Top
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Sinceramente non è che dalle foto si veda molto, comunque togli se possibile dell'alluminio dal carter ...ovviamente senza bucarlo.
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Vecchio 20 aprile 10, 02:40   #473 (permalink)  Top
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Ragazzi ho una chicca per voi motoristi!
Nientemeno che la cronaca spassosissima della nascita del primo motore ad autoaccensione della Supertigre, il G13, raccontata dalla viva voce di Ninetto Ridenti.
Ecco qua il link e buona visione!
YouTube - Ninetto, Sorino e il Supertigre G13
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 21 aprile 10, 01:00   #474 (permalink)  Top
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Ho fatto alcune delle modifiche sull'albero, e cioe' ho smussato a 45 gradi dietro il bottone della biella e raccordato la fare di chiusura dell'albero, anche se quest'ultima la devo rifinire meglio con qualche fresa nuova che comprero appena possibile. Ora mi chiedevo se non e' necessario smussare il contrappeso come in foto e creare quella specie di tronba come indicato .
Nella seconda foto si vede il lavoro fatto, ma volevo anche chiede se la parte che ho cerchiato deve assere lavorata dall'interno in maniera tale da creare uno scivolo.. .

grazie ciao
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Ultima modifica di giagif1 : 21 aprile 10 alle ore 01:08
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Vecchio 21 aprile 10, 02:36   #475 (permalink)  Top
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risposta sensata

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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
elaborare un glow e' possibilissimo e nemmeno troppo dannoso, se ci si accontenta di un lieve aumento di prestazioni.. ma a mio parere il lavoro fatto non vale la candela (salvo farlo per scopi di apprendimento o didattici) e' molto piu performante calcolargli una marmitta a risopnanza ad hoc, ci si guadagna quasi lo stesso aumento di prestazioni..

e poi ricordate.. piu giri = meno vita...
ho un officina meccanica e costruisco motori,compressori volumetrici e carburatori da circa 40 anni....mio padre si diletta con discreti risultati nel costruire motori per aerei.Posso garantirvi che le modifiche se vengono fatte come fanno i ragazzini per "elaborare il motorino",servono poco...le modifiche sensate sono frutto di calcoli complessi e seri...spesso vengono eseguite lavorazioni senza senso .Ritengo che le aziende che costruiscono motori sono quasi tutte capaci e qualificate.Portare all'esasperazione un motore significa condizionarne la durata.....sicuramente si possono raggiungere traguardi di un certo interesse.Un motore con la M maiuscola, deve essere compatto,potente,leggero e sicuro!!!altrimenti è un giochetto/vizietto che non porta alcun beneficio.....naturalmente è solo un mio pensiero.
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Vecchio 21 aprile 10, 03:27   #476 (permalink)  Top
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lavorazioni sensate

......per molti è un gioco per altri è lavoro.
la prossima settimana allegherò alcune foto di un 15 fatto in casa. "Tira"eliche che si usano normalmente nei 30cc.....per dire, questa potrebbe essere una "modifica"che produce benefici rilevanti.
ps:mi permetto di allegare alcune foto che testimoneano la fonte del commento....
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Vecchio 21 aprile 10, 07:36   #477 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Ho fatto alcune delle modifiche sull'albero, e cioe' ho smussato a 45 gradi dietro il bottone della biella e raccordato la fare di chiusura dell'albero, anche se quest'ultima la devo rifinire meglio con qualche fresa nuova che comprero appena possibile. Ora mi chiedevo se non e' necessario smussare il contrappeso come in foto e creare quella specie di tronba come indicato .
Nella seconda foto si vede il lavoro fatto, ma volevo anche chiede se la parte che ho cerchiato deve assere lavorata dall'interno in maniera tale da creare uno scivolo.. .

grazie ciao
Esiste un kit di modifica per il Rossi che prevede un albero con la mannaia smussata come dici tu. La tromba del foro interno non c'è ma al suo posto c'è una baffatura. Io mi sono comperato una bilancina di precisione e quando lavoro il bottone di manovella poi alleggerisco la mannaia della stessa quantità di massa per cercare di mantenere i bilanciamenti intatti. Lo so che c'è una scuola di pensiero che considera il bilanciamento di un albero un falso problema in quanto le masse rotanti combinate al moto alternativo sono difficili da neutralizzare ma io ho potuto constatare che invece se non fai il conto dei pesi alla fine vibra tutto e vibrare vuol dire perdere energia.
Inoltre questo albero Rossi modificato non è lucido ma tutto sabbiato finemente per ragioni di fluidodinamica.
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Vecchio 21 aprile 10, 07:41   #478 (permalink)  Top
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Ho trovato anche il link de posto dove si vendono queste modifiche per il Rossi. C'è una bella foto col prima ed il dopo. Qualcuno può commentare quello che è stato fatto dicendo perchè e a cosa serve? Grazie.
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Vecchio 21 aprile 10, 09:31   #479 (permalink)  Top
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Il mio "pensiero" lo hai già avuto in "diretta", e poichè ritengo che ognuno di noi abbia le sue idee sul come fare le cose ritengo che le modifiche mostrate siano frutto di "copiatura" * o mascheratura** di quello che si potrebbe veramente fare.
* Lavoro eseguito da altri ( ma senza capirne il perchè) e portato al pubblico.
**Modo di presentare al pubblico cose che poi in realtà verranno fatte in modo diverso.
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Vecchio 21 aprile 10, 09:41   #480 (permalink)  Top
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X SAMUELEMONTINO , molto interessanti le cose che costruisci, non ti è mai venuto lo sfizio di produrre motori?

A mio parere, nel settore delle competizioni, dove si ha l'obbligo di rispettare le cilindrate e tutti possono avere lo stesso motore cercare di tirargli fuori il massimo diventa "d'obbligo". Dove il modellismo diventa un lavoro nel quale devi emergere, il tuo motore deve dare il massimo anche se soltanto per quella gara, è per quel momento di gloria che deve essere sacrificato.
Se a disposizione no hai una intera officina ma soltanto un dremel dovrai adattarti a lavori manuali e alla tua esperienza/fantasia.
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