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Vecchio 11 aprile 10, 14:21   #451 (permalink)  Top
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Ripeto per centrare il goniometro a °0 con il pistone al PMS basta verificare che la luce di scarico si apra ad un N° gradi dopo al PMS , gli stessi si dovranno leggere in chiusura prima di arrivare al sucessivo PMS. Cosi si può anche legger che il gioco di biella sarà un tot gradi sia prima che dopo il PMS ( i dichiarati °16 [°8 + °8]) sono nella media dei motori nuovi, con un gioco di 1/10 si superano i °20.
Si migliorie si possono ottenere lavorando su albero canna e biella.
Cerca di rilevare anche il valore di squish e il RDC.
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Vecchio 12 aprile 10, 00:29   #452 (permalink)  Top
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Scusami ma mi ero letto tutto ed ora non ricordo di aver letto come misurare lo squish e il rapporto di compressione come devo fare?Domani rifaccio le misure della fasatura cosi le controllo poi dopo le tue dritte si inizia a slimazzare,ciao

ps. so che utilizzare termini tecnici per te e' naturale ma un linguaggio terra terra mi aiuterebbe perche' altrimenti i tuoi messaggi me li devo rileggere svariate volte per capire il significato
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Vecchio 12 aprile 10, 03:18   #453 (permalink)  Top
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Per Magu, non capisco perche' il freno a correnti parassite serva solo a prove " comparative " e non assolute, come ben dici basta applicare un braccio basculante bilanciato e ammortizzato all' eletromagnete e invece di usare una cella di carico e relativa elettronica per la lettura usare una bilancia elettronica che e' gia fatta e costa poco. A giorni faro' qualche prova empirica per rendermi conto della dissipazione del calore e la variazione del regime al variare del campo magnetico in modo di rendermi conto cosa succede effettivamente cosi potro rendermi conto se e' una ideo merda!!
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 12 aprile 10, 09:53   #454 (permalink)  Top
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Per Magu, non capisco perche' il freno a correnti parassite serva solo a prove " comparative " e non assolute, come ben dici basta applicare un braccio basculante bilanciato e ammortizzato all' eletromagnete e invece di usare una cella di carico e relativa elettronica per la lettura usare una bilancia elettronica che e' gia fatta e costa poco. A giorni faro' qualche prova empirica per rendermi conto della dissipazione del calore e la variazione del regime al variare del campo magnetico in modo di rendermi conto cosa succede effettivamente cosi potro rendermi conto se e' una ideo merda!!
73 de IK2DUR Alvise.
Non ò detto che sia una idea m...a, da esperieze fatte in una zienda di tutto rispetto, costruttrice di micromotri, si è capito che durante luso, a cusa del surriscaldamento del disco (di ergal), cambiavano i valori rilevati, quindi i valori erano inesatti, rimaneva comunque la possibilità di usarlo per prove di comparazione ( prima e dopo un intervento sul motore) senza velleità di dichiarare valori certi di potenze.
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Vecchio 12 aprile 10, 10:43   #455 (permalink)  Top
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X filo77 La camera di combustione solitamente hanno una forma (che ricorda un cappello) centrale semisferica con attorno una parte + o - piana circolare, la quale viene chiamata " banda di squish", tale superfice dovrebbe essere circa il 50% dell'area di base dell'alesaggio.
Quando si parla di rilevare il valore di squish si intende lo spazio che rimane tra il celo del pistone ,quando si trova al PMS ,e la parte della camera di scoppio più vicia ad esso, la banda di squish appunto.
Un sistema per rilevarla è quello di togliere la candela, infilare nel foro un pezzo di filo stagno piegato ad L e far salire il pistone passandolo alcune volte in modo che lo schiacci, la parte schiacciata sarà il nostro valore.
RDC rapporto di compressione (sistema europeo) = rapportare quante volte il volume della camera di scoppio stà nella cilindrata. Quindi si rileva la cilindrata; raggio al quadrato x 3,14 per la corsa, valore al quale si deve aggiungere il volume che con pistone al PMS rimane dentro alla camera di combustione, tale somma deve poi essere divisa per lo stesso volume che abbiamo rilevato nella camera di combustione.
Es. Se la cilndrata ( area di base x corsa) fosse 10cc ed il volume della camera di scoppio (spazio che si trova da sopra al cielo del pistone a tutta la camera di combustione fino alla candela) risultasse di 0,8 cc avremo un volume di 10,8 cc che divideremo per 0,8 questo darà un rapporto di 1:13,5.
Per riempire la camera di combustione dal foro candela si può usare olio di vasellina con una siringa da insulina.

Alcuni termini bisogna impararli, come dice il proverbio; andando con lo zoppo si impara a zoppicare.
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Ultima modifica di magu : 12 aprile 10 alle ore 10:49
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Vecchio 12 aprile 10, 11:51   #456 (permalink)  Top
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Ciao Magu ho fatto tutti i compitini da te assegnati,spero di prendere la sufficenza sta volta,iniziamo dalla fase che ho controllato in entrambi i sensi di rotazione per trovare lo zero esatto e questi sono i risultati presi al PMS a 0:

SCARICO
103 apre
258 chiude
TRAVASI
118 apre
243 chiude
ALBERO D'ASPIRAZIONE
222 apre
57 chiude

il valore di squish e' 0,44mm
per l'rdc ti metto tutte le misure cosi controlli eventuali errori
alesaggio 25,39
corsa 22,09
risultato 11,178 cc
volume camera di scoppio 1,1cc
RDC=11,161
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Vecchio 12 aprile 10, 14:18   #457 (permalink)  Top
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Ciao Magu ho fatto tutti i compitini da te assegnati,spero di prendere la sufficenza sta volta,iniziamo dalla fase che ho controllato in entrambi i sensi di rotazione per trovare lo zero esatto e questi sono i risultati presi al PMS a 0:

SCARICO
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ALBERO D'ASPIRAZIONE
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il valore di squish e' 0,44mm
per l'rdc ti metto tutte le misure cosi controlli eventuali errori
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corsa 22,09
risultato 11,178 cc
volume camera di scoppio 1,1cc
RDC=11,161
Voto 6 - , il sei perchè hai capito il ragionamento il meno perchè hai sbagliato i conti
Se partendo dal pms a °0 per l'apertura dello sacrico si deve avvanzare di °103 la chiusura dovrà essere a meno °103 dal PMS (257 non 258) infatti 257 + 103 = 360 . Lo stesso dicasi per i gradi dei travasi.
Un grado non influisce ma questo riscontro è soltanto una questione di verifica a ciò che si fà
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Vecchio 12 aprile 10, 22:25   #458 (permalink)  Top
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OK prof,a scuola non ero un campione,oltretutto la matematica per me era una opinione;bando alle ciance,come mi devo muovere ora tenendo presente 2 cose:
1-vorrei il max dei giri utilizzando la marmitta originale
2-non vorrei farlo diventare troppo critico verso la carburazione cioe' vorrei avere un motore affidabile che non faccia spente strane o durante il passaggio perche' non lo uso piu' propio per questo motivo ero riuscito un po' a migliorare utilizzando misciela con 15 di nitro e come candela una OS F.
Percio' da dove inizio con il dremel,gli altri rilevamenti vanno bene e ti sembrano buoni,grazie mille Magu per il tuo aiuto,ciao
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Vecchio 13 aprile 10, 12:08   #459 (permalink)  Top
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A primo sentore; se per rendere "affidabile" il motore devi usare una candela per 4T (molto calda) e aggiungere il 15% di nitro pur avendo uno squish di 0,4 direi che quel motore lo "carichi troppo" di elica, forse le spente sono dovute a surriscaldamento, a menochè non sia montato capovolto.
Riesci a postare qualche immagine dei vari pezzi?
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Vecchio 13 aprile 10, 16:37   #460 (permalink)  Top
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ci sono gia messaggio n 441 ma se non ci capisci molto le rifaccio tutte, si il motore era quasi capovolto a circa 120-130 gradi e l'elica utilizzavo quella dichiarata dal costruttore su un modello veloce percio' "credo" andasse bene
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