08 aprile 10, 20:14 | #431 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Carontes questa sera lo apro e faccio le foto e se riesco faccio anche la fasatura,per quel che riguarda le migliorie vorrei spremergli tutto quello che si puo' utilizzando la sua marmitta che e' piuttosto grande per non avere quel pistolo lungo la fusoliera,ciao
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08 aprile 10, 23:34 | #432 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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ecco la fasatura dell'mds 68 prese del pms a 0 Scarico apre 106 chiude 257 travasi apre 118 chiude 247 3°travaso apre 123 chiude 240 aspirazione apre 224 chiude 58 ecco le foto ma non sono il massimo |
09 aprile 10, 00:03 | #433 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| motori
Per i motori con cuscinetti vi ho detto come faccio. Per quelli con bronzina, sempre per aver una buona lubrificazione della stessa, con un piccolo ferro per tornio da foro interno faccio una specie di filetto ad elica molto lunga e in senso antiorario profonda 2/3 decimi nella bronzina utilizzando naturalmente il tornio in modo che quando l' albero motore gira trascina un po di olio verso la parte dell' elica e questo tiene ben lubrificata la bronzina evitando che prenda gioco. Per il goniometro puoi fare come dice l' altro amico ma dato che costa meno di un euro fai come vuoi. Per Gianfi1 prepara il goniometro con relativi filo di ferro ben azzerato e prepara su un cartoncino 3 cerchi concentrici. Puoi cominciare a leggere la fasatura dall' aspirazione ( non e' vincolante ) letti i gradi riportali su uno dei cerchi e colora questo settore ad esempio di azzurro, poi leggi i gradi dello scarico e su un altro cerchio li riporti calorando di rosso e con lo stesso sistema fai il travaso. con questo trucchetto ti rendi subito conto a colpo d' occhio della fasatura del tuo motore e da li puoi cominciare a fare le tue considerazioni. Ricorda che sarebbe opportuno fare una modifica per voltae provarla perche se ne fai parecchie in una volta non riesci a capire quale e' piu efficace, lavoro lungo e tedioso ma a mio parere quasi indispensabile. Quando provi un motore sarebbe opportuno tener conto anche della temperatura. umidita e pressione atmosferica perche questo puo falsare la prova anche in modo sensibile. Per queste prove sarebbe opportuno avere a disposizione un piccolo banco prova magari anche solo a correnti parassite e in questo modo si puo sputtannare alcuni costruttori che a mio parere mettono potenze alquanto ottimistiche ! 73 de IK2DUR Alvise. |
09 aprile 10, 00:28 | #434 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
| Citazione:
ecco le foto Ultima modifica di giagif1 : 09 aprile 10 alle ore 00:33 | |
09 aprile 10, 00:35 | #435 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
| Citazione:
ciao giagi | |
09 aprile 10, 07:36 | #436 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Altrimenti ho in mente due ragazzacci che hanno a che fare con la carta stampata e si chiamano uno Giulio e l'altro Roberto...
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
09 aprile 10, 07:51 | #437 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Sto banco prova facciamolo, visto che lo devo fare, e facciamolo con tutti i crismi. Da dove si comincia? Un banco deve essere: Stabile. Ovviamente deve stare fermo. Trasportabile. Deve potersi mettere in auto. Che preveda l'intercambiabilità dei motori o il loro facile smontaggio. Vi ricordate il castello per rodaggio della aviomodelli con le viti a galletto? Deve avere un carrello scorrevole e qualcosa che misuri la trazione. Che vuol dire a correnti parassite? ( Una mezza idea ce l'ho: fare una specie di freno elettromagnetico e a seconda della potenza assorbita misurare la potenza del motore. Ci ho preso? Ma... in pratica come si fa?) Dai che se decidiamo come farlo mi metto subito al lavoro. Chi mi da delle dritte? Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
09 aprile 10, 07:57 | #438 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
E' così che funziona? Dico corbellerie?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
09 aprile 10, 10:53 | #439 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Ciao, nei brico vendono le guide per i cassetti che scorrono su sfere con tolleranze piuttosto decenti (penso alle vibrazioni). Sono munite di fori per i vari fissaggi di piatto, di costa ecc.. Esistono anche delle bilance con due ganci contrapposti ed un indicatore...praticamente già un dinamometro. Saluti! |
09 aprile 10, 15:26 | #440 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
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Per quanto riguarda il tiro statico il banco si può fare su una parte mobile che ha quattro piccoli cuscinetti e che può andare avanti ed indietro su una buona e solida base tipo un banchetto solido, dopodichè bisogna procurarsi un piccolo dinamometro (bilancia a ganci assiali, meglio se digitale) e fissare un gancio alla parte fissa ed una alla parte mobile libera di andare avanti ed indietro. In questo modo si può misurare la trazione a seconda delle eliche usate o del motore in prova. Cristiano credo ci metterebbe molto poco a farci un disegnino, se qualcuno ha foto o disegni sono utili e ricordiamoci che tutto il materiale, comprese foto e disegni, sono esplicativi in caso di pubblicazione su carta e comunque molto utili anche in questo contesto. E' molto piu semplice a farlo che a dirsi. Anche le guide dei cassetti su cuscinetti sono adattabili ed idonee al nostro scopo. Se Alvise ci spiega la procedura per usare le correnti parassite ci fa un bel favore. Ing. Grippaudo il suo supporto è ben accetto e sicuramente potrà aiutarci a capire molte cose, data la sua esperienza motoristica. Cristiano ben venga anche l'aiuto dei tuoi amici della carta stampata! :-), comunque credo che al Barone se gli presentiamo un lavoro ben fatto e scremato delle parti ripetitive ed inutili, potrebbe farci un pensierino, spero! Ora attendiamo l'intervento di Magu e le foto dell'altro motore così le indicazioni che ci verranno date da Magu potranno essere eseguite col Dremel, giustamente come osserva Alvise una alla volta per apprezzare i cambiamenti in positivo o negativo, ma di solito se non si fanno madornali errori sono sempre positivi, seguendo le indicazioni di Magu! A me è accaduto proprio cosi! Comunque ci sono differenze dalle elaborazioni fatte via forum e quelle fatte direttamente da Magu per i motivi facilmente intuibili, mano esperta nella lavorazione e difficoltà nel poter indicare le cose da fare non avendo i pezzi de visu, ma sono trascurabili se non si deve gareggiare. Ragazzi la primavera è quì e l'estate non tarderà ad arrivare quindi è anche il periodo giusto per le prove all'aperto. Importante è procurarsi un contagiri ed un termometro ad infrarossi, per avere col primo il riscontro oggettivo delle variazioni e col secondo per tenere sotto controllo le temperature, in tutti i casi il primo è quasi indispensabile. Non costano molto e si trovano in ogni negozio di modellismo o in quelli di elettronica. Allora riprendiamo il discorso dove l'avevamo lasciato e avanti con i miglioramenti a sti' motorelli tanto amati! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
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