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Vecchio 18 marzo 10, 04:43   #421 (permalink)  Top
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motori vecchi

Signori, anche io sono uno con i capelli bianchi ma credo o mi illudo di essere ancora scattante e dinamico. Pellicano, come ti capisco, e' veramente una libidine rimettere in funzione i vecchi motori degli anni 50 e 60, recuperati fra i rottami e dopo una bella pulita e rifatto qualche pezzo sentirli nuovamente girare a manetta !!!!!! L' ultimo e' stato un MT 247 diesel fatto ai tempi dall' amico Silvio Taberna ( ora scamparso ) ho rifatto il contropistone, il tappo posteriore e tutto lo spillo e cambiato i cuscinetti e ora va come una spia. Esiste anche la serie glow ma non riesco a trovarla accidenti. Ho un vecchio Helium MB 6 originale d' epoca ( 1943 ) che avevo prestato a un amico per piazzarlo su un old timer ma quella bestia lo ha perso 3 volte ma poi recuperato, saputo che viene riprodotto ne ho presi 3 ma non stanno in moto e allora dopo seghe mentali ho capito il perche. Era un problema di fluidodinamica ovvero fasature sbagliate e ho dovuto lavorare un po il carter e rifare la camicia che era fatta con ghisaccia polverosa di fonderia. Rifare la camicia non e' stato semplice considerando che all' esterno e' 18 e l' interno 16 alias spessore 1 mm. che a solo guardarla si deforma e i 0,01 mm sono mooolto piccoli e lapparla non e semplice ma finalmente ieri l' ho provato e va che e' una meraviglia. Per dovere di cronaca non ho fatto la classica miscela ovvero 1 ricino, 1 petrolio, 1 etere ma ho riesumato una vecchia formula ovvero 45 gasolio autotrazione, 40 etere, 15 ricino e ho guadagnato 300 giri e dallo scarico usciva ugualmente una bella quantita di ricino che come al solito ha imbrattato tutto. Io mi diverto e rilasso anche cosi perche ho la fortuna di avere un tornietto, una freso e una rettifica tangenziale.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 03 aprile 10, 14:57   #422 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Prima di tutto voglio augurare una Buona Pasqua a tutti voi unitamente alle famiglie.
Poi leggendo le righe di IK2DUR sembrava di stare a leggere una poesia!
Perche' ogni qualvolta sento parlare di queste costruzioni e revisioni meccaniche mi sento meglio?
Spesso ci penso ma credo che la risposta sia solo una: PASSIONE!!!
E' quella cosa che mentre stai con i pezzi in mano ti fa sentire meglio, ti rilassi e non pensi più a niente.
Ecco perchè posso ritenermi fortunato di affermare che io ho la PASSIONE!!
^___^
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 07 aprile 10, 17:29   #423 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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elaborare os46la

Ok ragazzi mi state contagiando e mi e' venuta voglia di provare a dare un po di brio a questo motore. . .

Voglio procedere per piccoli passi, ma prima vi voglio dire che ho fatto qualche prova prima di iniziare a lavorarci sopra.
Ho fatto qualche prova al banco ed ho avuto circa 11500 giri con elica apc 10 *6 e miscela 18 olio 10 nito e restante alcool.
Vi posto le foto sperando che vadano bene . . . .

La sola cosa che vi chiedo e' quella di spiegarmi in maniera elementare cosa fare...

Ecco le foto

ciao giagi
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-albero11.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-albero21.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-camicia22.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-carter1.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-pistone1.jpg  

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Vecchio 07 aprile 10, 18:39   #424 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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elaborare un MDS 58

ciao a tutti vorrei elaborare il mio motore sopra citato per spremerlo un po' visto che sono motori che non hanno avuto un gran successo a causa della loro difficolta nella messa a punto vorrei rivolgere la richiesta a MAGU su come muovermi iniziando su come tirare giu' le fasi del motore che non ho capito molto bene in che modo devo leggere il goniometro,ciao
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Vecchio 08 aprile 10, 03:38   #425 (permalink)  Top
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motori

Per giagif1. Per prima cosa io scalderei il carter per poter estrarre il cuscinetto principale, quello grosso e leverei i paraolio da tutti e due i cuscinetti. Qualcuno avra da obiettare dicendo che cosi son fatti e sono gia ingrassati internamente ma io ribadisco che senza, prima scaldano molto meno, sono meno frenati poi sono molto meglio lubrificati e durano molto di piu, se dal cuscinetto anteriore esce un po' di olio tanto meglio, significa che e' ben lubrificato.Per controllare la fasatura metti un goniometro a 360° tipo scolastico al posto dell' elica mettendo il pistone al PMS e lo zero gradi piu o meno orizzontale poi con un filo di ferro fissato alle alette fissaggio motore fai corrispondere la punta del fil di ferro allo 0° e cosi puoi controllare le fasature. Levi il carburatore e fai girare a mano lentamente l' albero motore cosi vedi l' inizio dell' aspirazione e prendi nota, continui fino alla chiusura dell aspirazione e continui con scarico e travaso cosi ti fai la tua bella fasatura. Tanto per cominciare arrotonderei leggerissimamente lo spigolo fra testa pistone e mantello per fare il modo che la camicia sia un po piu lubrificata. Scenderei anche con l' olio all' 8% di sintetico e qui so di scatenare una feroce diatriba. Io faccio cosi e nessun problema, vedrai che le temperature di scarico rimarranno intorno ai 300° mentre quelli sotto testa saranno intorno ai 50/60° temperature di tutto riposo e con lo smusso alla testa pistone anche quest' ultimo e' probabile che si pulisca. PROVA e buon lavoro.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 08 aprile 10, 04:34   #426 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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ciao a tutti vorrei elaborare il mio motore sopra citato per spremerlo un po' visto che sono motori che non hanno avuto un gran successo a causa della loro difficolta nella messa a punto vorrei rivolgere la richiesta a MAGU su come muovermi iniziando su come tirare giu' le fasi del motore che non ho capito molto bene in che modo devo leggere il goniometro,ciao
Se posti le foto del motore smontato forse ti si può dare qualche indicazione per limarlo e cercare di migliorarlo un po.
Se poi vuoi che ti dia prestazioni particolari ad un range di giri devi dirlo subito perchè si possono fare altre lavorazioni.
Comunque il buon Magu non credo si asterrà a darvi completo appoggio io posso dirvi quello che ho fatto nei miei motori, ma credo che si veda anche dalle foto, intanto aspettiamo una sua risposta e le tue foto.
Saluti.
Luca

P.s. finalmente c'è anche Alvise che dice la sua e spero che se ne aggiungeranno altri che hanno l'abitudine di limare i motori!
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Vecchio 08 aprile 10, 09:46   #427 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Ragazzi io direi che l'utilità di questa discussione deve essere quella di far capire cosa fare per migliorare un motore. Quindi esaminare il punto di partenza, fissare un punto di arrivo e sviluppare una strategia per arrivarci.
Questo deve essere scientifico, non emozionale. Che voglio dire?
Il motore è un organo meccanico e le sue leggi sono note e codificate ormai da secoli: aumentare il suo rendimento è possibile se si capisce il suo funzionamento. Quindi tutto deve iniziare con una ricognizione accurata del motore che abbiamo avanti. La fabbrica, per motivi legati all'economia di produzione, ha tralasciato delle lavorazioni che è possibile migliorare? I materiali con cui è realizzato il motore consentono di sopportare il nuovo carico di lavoro?
Se con l'aiuto di quelli che ne sanno di più riuscissimo a stilare una sorta di scheda con le procedure codificate ed i passi necessari per modificare il nostro motore allora avremmo fatto centro e partorito il manuale di elaborazione più completo che esista.
Se siete d'accordo ognuno di noi dica cosa bisogna fare su ogni singolo pezzo del motore per ottenere un dato risultato ma... Dati alla mano e non per sentito dire, eh?
Poi con l'aiuto di Magu si potrá scremare, discutere, provare. Con la mia collaborazione si potrà fare foto, dare ordine, fare disegni e creare tabelle e grafici (non dimenticate che faccio l'architetto ed ho una certa dimestichezza con grafica e computer).
In buona sostanza cerchiamo di darci una meta lavorando ognuno per la sua parte con lo scopo di FARE UN LIBRO! Pensate che andrà a ruba o no? ;-).
Ovviamente tutti noi saremo gli autori e insieme al Facchinetti si citerà anche il libro di Magu, Pellikano, Ikdur etc...
Mentre scrivo ho avuto un'idea: se elaborassimo tutti un motore finalizzandolo ad una competizione ci sarebbe anche la molla per fare sempre meglio, no?
Io partecipo ad una garetta di velocità per volo vincolato che si chiama GIP46. I motori ammessi sono: Supertigre g20/15 tutti, motori moderni solo quelli con bronzina anteriore, tipo OS LA 15. Se tutti intervenissimo su questo motore potremmo partire da una base oggettiva e tutti collaborerebbero ad uno scopo comune. Inoltre lo scopo della gara è stabilire 10 giri nel minor tempo con partenza da fermo pertanto non è velocità pura ma anche accelerazione.
Se siete pronti io il sasso nello stagno l'ho gettato...
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 08 aprile 10, 11:24   #428 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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Per giagif1. Per prima cosa io scalderei il carter per poter estrarre il cuscinetto principale, quello grosso e leverei i paraolio da tutti e due i cuscinetti. Qualcuno avra da obiettare dicendo che cosi son fatti e sono gia ingrassati internamente ma io ribadisco che senza, prima scaldano molto meno, sono meno frenati poi sono molto meglio lubrificati e durano molto di piu, se dal cuscinetto anteriore esce un po' di olio tanto meglio, significa che e' ben lubrificato.Per controllare la fasatura metti un goniometro a 360° tipo scolastico al posto dell' elica mettendo il pistone al PMS e lo zero gradi piu o meno orizzontale poi con un filo di ferro fissato alle alette fissaggio motore fai corrispondere la punta del fil di ferro allo 0° e cosi puoi controllare le fasature. Levi il carburatore e fai girare a mano lentamente l' albero motore cosi vedi l' inizio dell' aspirazione e prendi nota, continui fino alla chiusura dell aspirazione e continui con scarico e travaso cosi ti fai la tua bella fasatura. Tanto per cominciare arrotonderei leggerissimamente lo spigolo fra testa pistone e mantello per fare il modo che la camicia sia un po piu lubrificata. Scenderei anche con l' olio all' 8% di sintetico e qui so di scatenare una feroce diatriba. Io faccio cosi e nessun problema, vedrai che le temperature di scarico rimarranno intorno ai 300° mentre quelli sotto testa saranno intorno ai 50/60° temperature di tutto riposo e con lo smusso alla testa pistone anche quest' ultimo e' probabile che si pulisca. PROVA e buon lavoro.
73 de IK2DUR Alvise.
Il motore in questione gira su bronzine quindi niente cuscinetti .. . riguardo il resto vorrei procedere per gradi, in maniera tale da non apportare modifiche ancora non alla mia portata . . .
Quindi capire da dove iniziare . . . ho visto che Carontes e' partito con il modificare l'albero motore ottenendo gia un incremento di prestazioni . . .per poi magari passare alla biella , alla fasatuta , e cosi' via . . . .controllando di volta in volta che i risultati . .. .
Comunque grazie per aver spiegato come controllare la fasatura, sistema semplice ed efficace

Ciao giagi
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Vecchio 08 aprile 10, 11:39   #429 (permalink)  Top
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Ragazzi io direi che l'utilità di questa discussione deve essere quella di far capire cosa fare per migliorare un motore. Quindi esaminare il punto di partenza, fissare un punto di arrivo e sviluppare una strategia per arrivarci.
Questo deve essere scientifico, non emozionale. Che voglio dire?
Il motore è un organo meccanico e le sue leggi sono note e codificate ormai da secoli: aumentare il suo rendimento è possibile se si capisce il suo funzionamento. Quindi tutto deve iniziare con una ricognizione accurata del motore che abbiamo avanti. La fabbrica, per motivi legati all'economia di produzione, ha tralasciato delle lavorazioni che è possibile migliorare? I materiali con cui è realizzato il motore consentono di sopportare il nuovo carico di lavoro?
Se con l'aiuto di quelli che ne sanno di più riuscissimo a stilare una sorta di scheda con le procedure codificate ed i passi necessari per modificare il nostro motore allora avremmo fatto centro e partorito il manuale di elaborazione più completo che esista.
Se siete d'accordo ognuno di noi dica cosa bisogna fare su ogni singolo pezzo del motore per ottenere un dato risultato ma... Dati alla mano e non per sentito dire, eh?Infatti cosi si potrebbe far capire anche a chi come me, non ne sa nulla di modifiche, come e su quale pezzo intervenire senza che poi si stia in continuazione a chiedere castronate
Poi con l'aiuto di Magu si potrá scremare, discutere, provare. Con la mia collaborazione si potrà fare foto, dare ordine, fare disegni e creare tabelle e grafici (non dimenticate che faccio l'architetto ed ho una certa dimestichezza con grafica e computer).
In buona sostanza cerchiamo di darci una meta lavorando ognuno per la sua parte con lo scopo di FARE UN LIBRO! Pensate che andrà a ruba o no? ;-).
Ovviamente tutti noi saremo gli autori e insieme al Facchinetti si citerà anche il libro di Magu, Pellikano, Ikdur etc...
Mentre scrivo ho avuto un'idea: se elaborassimo tutti un motore finalizzandolo ad una competizione ci sarebbe anche la molla per fare sempre meglio, no?
Io partecipo ad una garetta di velocità per volo vincolato che si chiama GIP46. I motori ammessi sono: Supertigre g20/15 tutti, motori moderni solo quelli con bronzina anteriore, tipo OS LA 15. Se tutti intervenissimo su questo motore potremmo partire da una base oggettiva e tutti collaborerebbero ad uno scopo comune. Inoltre lo scopo della gara è stabilire 10 giri nel minor tempo con partenza da fermo pertanto non è velocità pura ma anche accelerazione.
Se siete pronti io il sasso nello stagno l'ho gettato...
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Vecchio 08 aprile 10, 14:38   #430 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Per chi non si trova un goniometro sotto mano eccovi un goniometro bilaterale, ossia che sono speculari e si possono usare anche incollati ad un vecchio Cd usando sull'albero una boccola che vada precisa nel foro del CD oppure si può ritagliare un qualsiasi materiale per incollarcelo sopra e poi fare il foro del diametro giusto dell'albero..
Spero vi sia utile.

Giagif io ho il tuo stesso motore ma è un 10 LA oggi lo smonto e vedo cosa si può migliorare comunque dovresti fare foto particolareggiate anche ai condotti di aspirazione e vedere con esse se tutto combacia alla perfezione senza ostruzioni o scalini.

Filo77 aspettiamo le tue foto particolareggiate e poi si parte

Comunque Cristiano quello che tu affermi io lo avevo detto fin dall'inizio di questo 3D, lo scopo era proprio quello di stilare un tutorial per elaborare motori glow, dato che gli altri esistenti si occupano quasi solo esclusivamente di motori a benzina.
Ti avevo anche chiesto se tu potevi supportarci con la grafica ed ora lo confermi, però prima bisogna fare elaborazioni plurime e diverse e da queste estrapolare il succo, dati alla mano si intende, però sarebbe auspicabile raccogliere tutto il materiale migliore solo dopo aver pubblicato quì molte elaborazioni di altrettanti motori.
Io sono qui pronto a intraprendere questo percorso speriamo che si riesca a portarlo a termine, magari proprio con il patrocinio del Barone!
Saluti
Luca
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Ultima modifica di Carontes : 08 aprile 10 alle ore 14:44
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