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Vecchio 12 settembre 09, 17:14   #31 (permalink)  Top
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no, ho solo tornio ,dreamel, e tanta voglia di far straordinari. per quanto riguarda modifiche e misure varie, mi sono basato sul libro "elaboriamo il 2tempi" di Facchinelli, libro un po' datato ma sempre ottimo
Li ho tutti...credo, se non ne ha fatti altri negli ultimi 10 anni
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Vecchio 12 settembre 09, 20:42   #32 (permalink)  Top
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no, ho solo tornio ,dreamel, e tanta voglia di far straordinari. per quanto riguarda modifiche e misure varie, mi sono basato sul libro "elaboriamo il 2tempi" di Facchinelli, libro un po' datato ma sempre ottimo

ma mi spiegi con il solo dremel e tornio come hai fatto ad alesate il cilindro....??? mi è oscuro il metodo, io sò che per alesare ci vuole un bareno sù una fresa e se uno è in gamba sù un tornio, e per abbassare la testata ok il tornio, o non un lapidello...io posseggo un tornietto da ferro cinese, ottimo, e una fresa da ferro proxxon, più cnc e vari dremel e kress ecc, ma non mi sognerei mai di partire per un impresa simile...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 12 settembre 09, 21:33   #33 (permalink)  Top
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ma mi spiegi con il solo dremel e tornio come hai fatto ad alesate il cilindro....??? mi è oscuro il metodo, io sò che per alesare ci vuole un bareno sù una fresa e se uno è in gamba sù un tornio, e per abbassare la testata ok il tornio, o non un lapidello...io posseggo un tornietto da ferro cinese, ottimo, e una fresa da ferro proxxon, più cnc e vari dremel e kress ecc, ma non mi sognerei mai di partire per un impresa simile...
Di solito per alesare un cilindro basta un tornio.
Si chiama barenatura, ma non con un bareno rotante (da fresa), bensì con un utensile da interni, per il tornio appunto.
La cosa è diversa se si deve alesare un pluricilindrico con le canne montate sul monoblocco, oppure nel cao di cilindri in blocco unico con la testa come quello del tuo motore oggetto di revisione.
I normali cilindri con testa separata possono tranquillamente essere ripresi sul parallelo.
Con le attrezzature che hai tu, e l'aggiunta di un divisore, potresti costruirti un motore completo.
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Vecchio 12 settembre 09, 22:36   #34 (permalink)  Top
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cilindro

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ma mi spiegi con il solo dremel e tornio come hai fatto ad alesate il cilindro....??? mi è oscuro il metodo, io sò che per alesare ci vuole un bareno sù una fresa e se uno è in gamba sù un tornio, e per abbassare la testata ok il tornio, o non un lapidello...io posseggo un tornietto da ferro cinese, ottimo, e una fresa da ferro proxxon, più cnc e vari dremel e kress ecc, ma non mi sognerei mai di partire per un impresa simile...
aspetta un attimo, forse mi sono spiegato male: ho tornito il cilindro per abbassare la sua base, ossia dove va la guarnizione. poi mi sono costruito un utensile apposito da interni e con quello, sempre facendo girare il cilindro in mandrino, ho fatto lo squish. devo pero' aggiungere che quei motori, i blue bird fatti a zane' ( in zona diego biplano!) sono predisposti a questo tipo di modifica, per effetto della forma della camera di scoppio, con candela centrale e gia con una specie di squish, ma inefficiente. altri motori tipo ad esempio l'alpina, hanno la candela su un lato della testata, e forma della camera non compatibile con questa modifica.
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Vecchio 12 settembre 09, 22:42   #35 (permalink)  Top
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Di solito per alesare un cilindro basta un tornio.
Si chiama barenatura, ma non con un bareno rotante (da fresa), bensì con un utensile da interni, per il tornio appunto.
La cosa è diversa se si deve alesare un pluricilindrico con le canne montate sul monoblocco, oppure nel cao di cilindri in blocco unico con la testa come quello del tuo motore oggetto di revisione.
I normali cilindri con testa separata possono tranquillamente essere ripresi sul parallelo.
Con le attrezzature che hai tu, e l'aggiunta di un divisore, potresti costruirti un motore completo.

ho anche il divisore, tutto piccolo da 3" adatto alla mia fresetta..ma mi mancano le capacità...io ho sempre fatto l'impiegato, e quando sono andato in pensione, ed ho ripreso con il modellismo, mi sono atrezzato una piccola officinetta, tornietto, con tanti accessori, e fresetta con tanti accessori, cnc per tagliarmi i modelli, e sono stati i soldi meglio spesi, al punto da fami dire, ma come facevo prima che non avevo stà atrezzatura...??? ed ho imparato tutto da solo, e non ti dico le prime volte con le torniture e fresature, prima di capire come funzionava il tutto, meno male che avevo un libro usato nelle scuole professionali, datato 1955..hihih, ma validissimo, che mi ha aiutato a capire, velocita, profondità di passata, utensile ecc...sia per il tornio che per la fresa, adesso riesco a fare cose che mi servono ma sono distantissimo dai livelli di un buon meccanico...e guindi figurati farmi un motore...lo sò che potrei farlo..ma sono io che non ci sono...
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Vecchio 12 settembre 09, 23:58   #36 (permalink)  Top
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Altre come sopra.
Saluti Luca
vorrei fare un ringraziamento a CARONTES per la considerazine mostratami pubblicando alcune immagini di mie elaborazioni, un saluto ad ANTICAENOLOGIA appasionato di motori.
Vorrei dire a MB339a che le case costruttrici di motori producono senzaltro del materiale performante e di primordine, ma ....se nessuno mai ci mettesse mano saremmo ancora agli anni che furono...., senzaltro il mondo dell'aeromodellismo risente meno del bisogno di elaborare motori , giustamente cone dici tu, basta metterne uno più grosso, ma in certe discipline dove la cilindrata deve essere quella per tutti e la competizione è tanta, cercare di andare più forte diventa essenziale, d'altronde anche i costruttori di motori hanno i loro piloti con i loro motori elaborati.
A GATTODISTRADA posso dire che che è dal 1972 che le marmitte a risonanza me le autocostruisco proprio per adattarmele all'impiego più consono che ne faccio del motore, ovviamente un motore elaborato.
E' da tenere anche in considerazione il fatto che un motore possa esse usato anche soltanto come il mezzo per portare in aria il nostro "divertimento" ma dobbiamo anche tener conto che per alcuni il motore è il "divertimento".Capisco che l'argomento "motore" non possa interessare tutti, c'è a chi piace costruire un modello 50 gr più leggero e a chi piace avere un motore che fà 1000 giri in più.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 00:23   #37 (permalink)  Top
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ho anche il divisore, tutto piccolo da 3" adatto alla mia fresetta..ma mi mancano le capacità...io ho sempre fatto l'impiegato, e quando sono andato in pensione, ed ho ripreso con il modellismo, mi sono atrezzato una piccola officinetta, tornietto, con tanti accessori, e fresetta con tanti accessori, cnc per tagliarmi i modelli, e sono stati i soldi meglio spesi, al punto da fami dire, ma come facevo prima che non avevo stà atrezzatura...??? ed ho imparato tutto da solo, e non ti dico le prime volte con le torniture e fresature, prima di capire come funzionava il tutto, meno male che avevo un libro usato nelle scuole professionali, datato 1955..hihih, ma validissimo, che mi ha aiutato a capire, velocita, profondità di passata, utensile ecc...sia per il tornio che per la fresa, adesso riesco a fare cose che mi servono ma sono distantissimo dai livelli di un buon meccanico...e guindi figurati farmi un motore...lo sò che potrei farlo..ma sono io che non ci sono...
Guarda che quelli come te che da impiegato, si mettono a fare il meccanico per hobby, sono quelli che alla fine arrivano più avanti, e ti chiedi:" come ha fatto?"
Una sola parola: PASSIONE
Se ti dico che tanti anni fa, andavo nell'officina manutenzione dell'azienda in cui lavoravo allora, per poter adoperare il tornio ed il trapano-fresa, e farmi i lavori per modificare un motore da motosega, oggi che sono tutti i giorni in un officina, ed ho le macchine a disposizione, faccio più fatica a mettermi a fare qualcosa per me, ed avere un tornio in casa che una volta era il mio sogno, oggi è proprio l'ultima cosa che vorrei.

Ma forse quando un giorno andrò in pensione...se ci arrivo..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 10:40   #38 (permalink)  Top
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riprendendo il discorso elaborazioni, mi sono scaricato il file pdf del libro di Facchinelli "Elaboriamo il motore 2 Tempi", e mi sà che me lo comprerò, è datato ma veramente bello, poi, io oramai stò usando sempre più motori a benzina, e abbandonerò il golow, e le risonanze per stì motori costano un botto, una KS per un 50 costa circa 150€...una follia, quasi come il motore, visto che li compero in cina...mi chiedevo 2 cose, la prima è, non si possono impiegare le marmittine delle minimoto, che costano la metà..?? seconda cosa...perchè non apriamo una discussione sul come calcorare accordare e sopratutto costruire una risonanza...??? in fondo sono poi solo 2 tronchi di cono.....
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Vecchio 13 settembre 09, 11:26   #39 (permalink)  Top
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aiutatemi a capire, ma perchè un motore rosicato col dremel dovrebbe andare di più? voglio dire, elaborate i motori con le conoscenze del caso avendo formule matematiche precise da seguire o fate ad occhio? se avete dei parametri precisi da seguire è un conto, altrimenti non è un'elaborazione ma una deturpazione del motore. è l'affidabilità? dove la lasciamo? qualcuno di voi scrive in altri 3d dicendo di fare dei super rodaggi macchinosi, lunghi e delicati, qualcuno addirittura gli misura la febbre alla testata, poi prende un dremel in mano e si mette a rosicare l'interno del motore..... mah... sarò strano io che di mettere un dremel dentro il motore non me lo sogno neppure... e si che gli ingegneri che hanno progettato le unità termiche che utilizziamo sono tutti tonti che li hanno fatti in un modo anzichè in un altro..... più che elaborazioni a volte (sempre secondo il mio modesto perere) sembrano vere e proprie prove di resistenza per motori, della serie: vediamo se funziona e quanto resiste se lo rosico un pò qui e un pò là....
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www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 13 settembre 09, 12:44   #40 (permalink)  Top
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aiutatemi a capire, ma perchè un motore rosicato col dremel dovrebbe andare di più? voglio dire, elaborate i motori con le conoscenze del caso avendo formule matematiche precise da seguire o fate ad occhio? se avete dei parametri precisi da seguire è un conto, altrimenti non è un'elaborazione ma una deturpazione del motore. è l'affidabilità? dove la lasciamo? qualcuno di voi scrive in altri 3d dicendo di fare dei super rodaggi macchinosi, lunghi e delicati, qualcuno addirittura gli misura la febbre alla testata, poi prende un dremel in mano e si mette a rosicare l'interno del motore..... mah... sarò strano io che di mettere un dremel dentro il motore non me lo sogno neppure... e si che gli ingegneri che hanno progettato le unità termiche che utilizziamo sono tutti tonti che li hanno fatti in un modo anzichè in un altro..... più che elaborazioni a volte (sempre secondo il mio modesto perere) sembrano vere e proprie prove di resistenza per motori, della serie: vediamo se funziona e quanto resiste se lo rosico un pò qui e un pò là....

tu davvero non vedi oltre...

prova a fare un minimo sforzo e leggere anche tra le righe di quello che dice magu... certo che ci sono anche formule matematiche, ma c'é anche una cosa che si chiama esperienza... e un altra che si chiama divertimento...

ora peró ti chiedo da parte di molti, credo... se l'argomento non ti interessa puoi per favore lasciare libero questo post, puoi non inquinarlo con il nulla...

chiedo anche ai moderatori di metterlo in rilievo e mi chiedo se non fosse possibile cancellate tutti gli interventi assolutamente inutili e controproducenti (compreso questo mio post)

sarebbe bello.. davvero bello, che questo post, divenisse una mezza via, tra enciclopedia e raccolta-sacmbio di esperienze, di tutti i livelli... dalle piú elementari alle piú tecniche e professionali... fossero anche esperienze pure... anche negative dato che dagli sbagli si impara molto....

ma sarebbe un peccato che per leggere 5 post una pesona debba leggerne 50 di vuote critiche non competenti sull'argomento...

che dite si puó fare una volta tanto su questo forum?...

ciao e grazie a tuti per le belle esperienze riportate fino a qui...

da parte mia appena possibile inizieró a postare le mie modifiche, pre ogni modifica vi racconteró il perché, lo faccio... non per insegnare ma per imparare... ovvero faró delle cose per vari motivi.. giusti e sbagliati.. e mi piacerebbe capire se quello che faccio e i motivi che mi do sono centrati con gli obiettivi oppure no

... concludo con un immenso grazie a Magu che mi ha insegnato tutto quel che so (purtroppo su 100 che mi é stato spiegato ho assimilato il 3%... ma spero di migliorare...)
__________________
take it easy.... and W il combat
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