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Vecchio 13 dicembre 09, 10:36   #351 (permalink)  Top
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L'avatar di eroeDEIcieli
 
Data registr.: 20-07-2009
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
Premetto Che La Mia Non E' Una Provocazione.................
ma chi ha superato i 40 come me e da ragazzino ha avuto a che fare con i vecchi supertigre g 20/ 23, g 20/ 15, g 33, ecc, si ricorda che nelle istruzioni d'uso del motore c'era scritto una frase tipo questa: non tentare di elaborare il motore, noi in fabbrica facciamo di tutto per far rendere il piu' possibile il vostro supertigre e qualsiasi manomissione sarebbe solo inutile o dannosa... bla bla bla..... o roba simile?? questa frase mi e' rimasta impressa nella memoria, e per questo non ho mai tentato, magari sbagliando, di modificare un motore glow.
si si concordo... anche se sono giovane, per esperienza... e ne ho gia 14 anni alle spalle , ogni volta che si tocca una cosa perfetta di fabbrica , non si ottiene piu il massimo rendimento... allargare le luci o cose varie modifica la quantita aria\ benzina all'interno della camera.....
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Pierluigi Ponzio
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 13:18   #352 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Permettimi di dissentire con quanto affermi e le ragioni sono state ampiamente illustrate nel corso di tutta la discussione da alcuni di noi che limano i loro motori per ottenere le prestazioni che gli occorrono per una determinata gara, per voglia di migliorare senza gareggiare, per mettere una pezza dove la fabbrica per motivi di costo ha preferito soprassedere a scapito di un minimo di potenza/regolarità, per sperimentare quanto appreso e vedere sul contagiri un aumento anche di 100 rpm fa molto piacere e vuol dire che ciò che si è appreso è giusto anche mettendolo in pratica.
Saluti Luca
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Vecchio 13 dicembre 09, 19:03   #353 (permalink)  Top
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Quoto
Se le case costruttrici, costruito il primo motore, e questo fosse già stato al massimo delle prestazioni non vrebbero più progredito con quel "pezzo". Se i costruttori si affidano ai loro piloti ufficiali per le prove e le evoluzuioni per qualche miglioria un motivo ci sarà. Io credo che la progettazione ingegneristica di un motore non sia sempre "l'ultimo stadio" di quel motore, anche perchè dopo un certo limite di progettazione cè sempre il tocco della personalizzazione che viene dal'intuito e dal cuore.
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Vecchio 13 dicembre 09, 21:14   #354 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da eroeDEIcieli Visualizza messaggio
si si concordo... anche se sono giovane, per esperienza... e ne ho gia 14 anni alle spalle , ogni volta che si tocca una cosa perfetta di fabbrica , non si ottiene piu il massimo rendimento... allargare le luci o cose varie modifica la quantita aria\ benzina all'interno della camera.....
Come sempre bisogna vedere cosa dobbiamo fare: se vogliamo volare la domenica va bene il motore appena uscito dalla scatola, se dobbiamo vincere una gara (a costo di spaccare tutto) allora dobbiamo prendere un OS LA 15 che fa 16.000 giri e portarlo a 21.000. Non dico dati a vanvera ma è la pura verità di quaello che succede nella GIP 46...
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 13:03   #355 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Si vedono?
Scusate il problemino tecnico.
Queste non sono mie ma di Nicolò Robuschi MRX88 dal sito AOL ma rendono molto bene l'idea e tra l'altro è un bel lavoretto.
Saluti Luca
scusate ma non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione, ma mi chiedo se alberi così lavorati non possano avere problemi di bilanciatura?

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 13:27   #356 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Messaggi: 3.952
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Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
scusate ma non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione, ma mi chiedo se alberi così lavorati non possano avere problemi di bilanciatura?

Andrea
Vai al link:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...scoppio-9.html
e leggi dal post in fondo n°89 in poi...trovi la risposta
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 15:54   #357 (permalink)  Top
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scusate???

ho notato nel mio g34 che equipaggia un mio scafo idroscivolante la luce di scarico sul cilindro di ghisa e piu larga rispetto a quella del carter, quindi quest'ultimo ne ostruisce una buona porzione ambo i lati...voi dite che se vado a raccordare il tutto non faccio danni??? non capisco il motivo di lasciare una luce cosi ampia e poi farla soffocare dal carter!!!

su un rossi 60 con l'accoppiamento da heli la luce di scarico e piu alta di 1mm
ma il carter e lo stesso del motoreaereo anche li bisogna raccordare il profilo alto della luce carter...

probabilmente le case per non effettuare lavorazioni che vanno ad incidere sul prezzo finale lasciano queste cose a chi vuole tutto dal propio motore

grazie per le eventuale risposte
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 10:56   #358 (permalink)  Top
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Ciao maxrr, il raccordare va tutto beneficio del motore sia in prestazioni che in temperatura, infatti lo scaricare parzialmente "contro il carter" , oltre creare turbolenze anomale, inalza la temperatura dell'alluminio.
Nell'esegure le lavorazioni di raccordatura bisogna verificare se lo spessore del materiale da lavorare è sufficentemente spesso per non rischiare di "bucare" il caretr.
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magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 13:44   #359 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Ragazzi rieccomi quì più che mai pronto a riprendere il discorso da dove l'avevamo interrotto.
Magu' i miei ossequi ogni sua risposta fa letteratura in materia!
Non posso che essere d'accordo con quanto appena affermato da Magu' e spero che non appena avrai effettuato le raccordature ed i collaudi tu ce ne dia notizia in quanto questo problema l'ho rilevato in molti motori anche se devo dire con molto meno frequenza nella fascia alta delle case costruttrici (da O.S. in su) ed ancora meno nei 4 Tempi.
Ho in laboratorio 2 motri elaborati secondo consigli di Magu' che ancora non ho collaudato ma spero di poterlo fare in questa settimana così ve ne darò conto anche con relative foto e/o video.
Saluti
Luca
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Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 16:53   #360 (permalink)  Top
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Bentornato...spero che le traversie che ti hanno tenuto lontano dal forum siano terminate.
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