Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 09, 15:11   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Credo che quando Magu afferma che i suoi motori durano 1 ora non credo che bisogna prenderlo come esempio per gli altri. Magu fa il massimo che si può fare su un motore ed arriva a fargli fare un numero di giri indicibile. Certo lui li usa solo per le gare ed in più neanche li paga (credo) quindi se lo può permettere. Io posso affermare che il motorello che mi ha fatto elaborare gira benissimo, ha già fatto una 15 ina di serbatoi a tutta birra nei piazzali e non da segni di spompamento. Però voglio sottolineare il fatto che lo sto usando con miscela al 5% di nitro quindi non è molto sforzato, non voglio nemmeno pensare a quello che può fare con il 15-18% di nitro!
Per il prossimo motore farò prima le prove al banco registrando giri massimi e temperatura e poi li rifarò dopo la modifica. Ora sono influenzato appena mi riprendo inizio, tieniti pronto Magu!
Saluti Luca

P.S. State tranquilli che i vostri motori non spaccheranno dopo poche ore ed è possibile (se Magu vuole) che oltre a darvi più prestazioni consumi anche di meno! Questo è il suo sito:
Magu Elaborazioni Micromotori - Leggi argomento - Nuovo utente
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 15:20   #202 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao Matteo, dai dati che hai scritto deduco questo:
Scarico..apre °105 dopo PMS
" chiude °255 " PMS...255-105 = 150 gradi (apertura scarico)

Travasi..apre °125 dopo PMS
" chiude °230 " PMS...230-125 = 110 gradi (apertura travasi)

Aspiraz..apre °215 dopo PMS.. da215 a 30 del II PMS 170 gradi (aspirazione)

Da °30 a °125 = °95 ( pressione creata dal pistone per salita gas freschi)
Da °180 (PMI) a °215 = °35 (depressione del basamento pre/aspirazione)

Leggendo questi datidirei che il motore à una fasatura di scarico bassa (°150) quindi pochi giri, una media fasatura dei travasi (°110) e una limitata fasatura di aspirazione.
Lo giudicherei un motore che gira poco, con dei buon bassi e parco nei consumi, con una buona regolarità di erogazione data dai °95 di pressione.
Se dovessi dare un pò di brioa a questo motore alzerei di °10 lo scarico, soltanto 5 - 7 gradi di travaso, ovviamente la pressione ai travasi sarà "decurtata " della medesima entità, ma niente paura tale quota solitamente si aggira da 55 a 65.
Una cosa che non hai scritto è lo squish e la forma della camera di scoppio.
Spero che quanto scritto possa essere utile anche a ttcorse.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 15:29   #203 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
X Carontes, aggiungere nitro non significa rompere il motore, basta "adeguarlo", ci sono in giro di "magu" che girano da 40 litri al 25%, dei quali soltanto 1/2 litro usato per il rodaggio.
P.S. avevi detto vhe ti saresti preso una golf...ti sarai mica preso una classe A (brutta influenza)
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 15:41   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ciao Matteo, dai dati che hai scritto deduco questo:
Scarico..apre °105 dopo PMS
" chiude °255 " PMS...255-105 = 150 gradi (apertura scarico)

Travasi..apre °125 dopo PMS
" chiude °230 " PMS...230-125 = 110 gradi (apertura travasi)

Aspiraz..apre °215 dopo PMS.. da215 a 30 del II PMS 170 gradi (aspirazione)

Da °30 a °125 = °95 ( pressione creata dal pistone per salita gas freschi)
Da °180 (PMI) a °215 = °35 (depressione del basamento pre/aspirazione)

Leggendo questi datidirei che il motore à una fasatura di scarico bassa (°150) quindi pochi giri, una media fasatura dei travasi (°110) e una limitata fasatura di aspirazione.
Lo giudicherei un motore che gira poco, con dei buon bassi e parco nei consumi, con una buona regolarità di erogazione data dai °95 di pressione.
Se dovessi dare un pò di brioa a questo motore alzerei di °10 lo scarico, soltanto 5 - 7 gradi di travaso, ovviamente la pressione ai travasi sarà "decurtata " della medesima entità, ma niente paura tale quota solitamente si aggira da 55 a 65.
Una cosa che non hai scritto è lo squish e la forma della camera di scoppio.
Spero che quanto scritto possa essere utile anche a ttcorse.
ok ma considera che ilmotore i suoi 18.000 giri li fa con elica piccola.... ma non con L'elica giusta (la 9x5) per cui non capisco il aumentare i giri...

se riesco questa sera misuro lo squich... come faccio a darti la forma della camera di combustione... mi sembra una calotta sferica spianata dove c'é la candela
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 17:38   #205 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Per aumentare la potenza ai bassi si alzano i travasi.
P:S.ti sei accertato che il venturi usato sia sufficente per quell'elica?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 18:00   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Per aumentare la potenza ai bassi si alzano i travasi.
P:S.ti sei accertato che il venturi usato sia sufficente per quell'elica?
eheheh... simpatico amico mio....

ovvero in termini comuni? come faccio?

io lo faccio se so come farlo...

:-))))))))))))))))))))
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 18:22   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
domandone

Da °30 a °125 = °95 ( pressione creata dal pistone per salita gas freschi)
Da °180 (PMI) a °215 = °35 (depressione del basamento pre/aspirazione)


la pressione del pistone é positiva perché migliora la detonazione per cui ridurla troppo non va bene...

la depressione del carter.... + dedressione + risucchio... direi di no.. ma + depressione + resistenze passive...

dico immense castronate?

e comunque ....

....in realtá entrambe sono correlate con i gradi di apertura...

cosa accade se tolgo 10° di apertura?

esempio:
apertura 205
chiusura 30

apertura totale 175
pressione pistone 80
depressione carter 25


e se ne tolgo 15 di gradi?


e poi:..............


Leggendo questi datidirei che il motore à una fasatura di scarico bassa (°150) quindi pochi giri, una media fasatura dei travasi (°110) e una limitata fasatura di aspirazione.

quali sarebbero dei valori di riferimento?

:-))))
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 19:37   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Una domanda tecnica al "mago" magu, per dissipare ogni eventuale dubbio, visto che vi sono più di una scuola di pensiero in tal senso, è questa:

Con le alte temperature la carburazione va ingrassata o smagrita? e viceversa alle basse temperature, considerato che l'area è più satura di ossigeno, come va trattata? specialmente a determinate quote. io sarei per la prima ipotesi cioè ingrassata d'estate e viceversa d'inverno, ma forse mi sbaglio.

Grazie Pegaso3796
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 19:49   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Una domanda tecnica al "mago" magu, per dissipare ogni eventuale dubbio, visto che vi sono più di una scuola di pensiero in tal senso, è questa:

Con le alte temperature la carburazione va ingrassata o smagrita? e viceversa alle basse temperature, considerato che l'area è più satura di ossigeno, come va trattata? specialmente a determinate quote. io sarei per la prima ipotesi cioè ingrassata d'estate e viceversa d'inverno, ma forse mi sbaglio.

Grazie Pegaso3796
Vediamo se riesco a rispondere prima di Magu:
io direi freddo = più aria quindi carburazione +grassa
caldo = più magro
alta quota meno ossigeno = smagrire
livello del mare più ossigeno = ingrassare.
Dico bene maestro Magu?

Poi c'è l'umidità e la percentuale di nitro ma quella non l'ho capita.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 21:07   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
L'argomento inizia a diventare davvero interessante!

P.S. X MAGU: La Golf l'ho presa nel 2005 questa è una volgare classe A1 - H1 e non una H1-N1 passerà in fretta anche questa!
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 07 febbraio 08 00:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 20:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 23:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 23:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002