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Vecchio 14 ottobre 09, 01:23   #191 (permalink)  Top
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5 anni di scuola piu' esperienza nel mondo del lavoro mi hanno insegnato che le modifiche impiriche hanno bisogno del famoso fattore c...., non dico che non funzioni ma forse occorrerebbe esere in fabbrica ove selezionare il materiale migliore!
Avete mai visto i motori di collari? NB: 7 volte campione del mondo categoria 1/8 pista.
Bene suddetti motori non avevano gli alberi tutti modificati come ho visto fare qui, visto che girano a circa 40000 giri sono anche bilanciati!
ciao Alessandro
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Vecchio 14 ottobre 09, 12:09   #192 (permalink)  Top
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5 anni di scuola piu' esperienza nel mondo del lavoro mi hanno insegnato che le modifiche impiriche hanno bisogno del famoso fattore c...., non dico che non funzioni ma forse occorrerebbe esere in fabbrica ove selezionare il materiale migliore!
Avete mai visto i motori di collari? NB: 7 volte campione del mondo categoria 1/8 pista.
Bene suddetti motori non avevano gli alberi tutti modificati come ho visto fare qui, visto che girano a circa 40000 giri sono anche bilanciati!
ciao Alessandro
Mi sembra, anzi sono sicuro che i titoli di Collari siano 9 .
Solitamente in pista non è il più veloce ma quello che gira meglio facendo i tempi migliori.
Sono anche sicuro che 40 anni di lavoro passati tra meccanica di precisione, motori da 23 cc a 16000 cc, collaborazione con azienda produttrice di automodelli e all'elaborare i motoeri della sua scuadra corse , nonchè aver praticato del modellismo dagli anni 75 mi abbia fatto sviluppare il "fattore C".
P.S. il motre 3,5 che ò elaborato risultando il più veloce à girato a 56200 rpm, ovviamente per 3 volte davanti a testimoni.
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Vecchio 14 ottobre 09, 18:21   #193 (permalink)  Top
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ero rimasto a 7,perchè è gia molto che non frequento l'ambiente! Comunque complimenti per il tuo curriculo!
Anche se rimango ancora perplesso sul'albero motore!
Pero' forse mi sbaglio,non so!
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Vecchio 14 ottobre 09, 18:34   #194 (permalink)  Top
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Tu se sei nel modellismo dal 75 hai piu' anni di me e quindi ti ricordi, la modifica che consigliava polini per elaborare la vespa.Faceva tagliare l'albero motore per anticipare l'apertura della valvola di aspirazione. Poi consigliava di bilanciare il tutto,oppure vendeva un nuovo albero motore con alcunie parti in materiale plastico per alleggerire e per bilanciare.Anche questa esperienza è per nascondere i miei errori?
I tuoi consigli li ho trovati quasi tutti utili,pero' l'albero ancora non mi convince!
Ciao
Alessandro Turini
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Vecchio 14 ottobre 09, 21:42   #195 (permalink)  Top
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Tu se sei nel modellismo dal 75 hai piu' anni di me e quindi ti ricordi, la modifica che consigliava polini per elaborare la vespa.Faceva tagliare l'albero motore per anticipare l'apertura della valvola di aspirazione. Poi consigliava di bilanciare il tutto,oppure vendeva un nuovo albero motore con alcunie parti in materiale plastico per alleggerire e per bilanciare.Anche questa esperienza è per nascondere i miei errori?
I tuoi consigli li ho trovati quasi tutti utili,pero' l'albero ancora non mi convince!
Ciao
Alessandro Turini
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Ciao Alessandro, l'albero motore della vespa à la mannaia che funge da valvola, quindi di grande diametro e i psi in rotazione diventano esagerati, per questo è necessario riequilibrare, in quanto agli inserti di riempimento hanno un buon effetto sui motori a benzina con getto fisso. la modifica per la vespa comprendeva anche un notevole alleggerimento del volantino.
O' capito che il discorso alberi non lo digerisci, se gli alberi dei micromotori fossero equilibrati con sistemi fantasientifici dalle aziende costruttrici, mi spieghi perchè lo stesso tipo di albero è costruito ; senza alcun contrappeso, con un contrappeso, con un contrappeso opposto al bottone di manovalla e uno a 45à alla sua dx, con due contrappesi a 45° a dx.

Le alte rotazioni neutralizzano le vibrazioni, prendi spunto dagli alberi equilibratori controrotanti.
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Vecchio 14 ottobre 09, 21:55   #196 (permalink)  Top
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Ok o capito!
Come una ruota di una macchina no equilibrata, ad una certa velocita senti lo sterzo vibrare, se aumenti improvvisamente non senti piu' vibrazioni,pero' dopo un po devi sostituire ammortizzatori e cuscinetti!
Sicuramente funzionera meglio il motore a lavorare l'albero,pero' per quanto?
A me piace piu' l'affidabilita' che le prestazioni! Modifiche migliorative ma affidabili.
Opinioni di pensiero diverse!
Ciao
Alessandro
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Vecchio 14 ottobre 09, 22:22   #197 (permalink)  Top
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OK ora mi rendo conto che "mi sono lasciato prendere la mano" dal mio tipo di modellismo dove un motore 3,5 , di qualsiasi marca esso sia, dura non più di 1 ora, quindi và da sè che deve essere elaborato per dare il massimo possibile, ritocchi quasi insignificanti io li chiamo "sbavre" e controllare, queste ti esaltano le caratteristiche del motore, ma non le classificherei come elaborazioni.
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Vecchio 15 ottobre 09, 02:40   #198 (permalink)  Top
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Perfetto,quando due persone sono inteligenti sempre riescono a capirsi!
Anzi si migliorano con le esperienze dell'altro.
Adesso aspetto che tu metta il tuo sito on lime per attingere a nuove conoscienze.
Ciao Alessandro!
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Vecchio 15 ottobre 09, 10:20   #199 (permalink)  Top
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MVVS 4cc

Allora veniamo a noi...

come avevo detto, voglio fare una eleborazione passo passo, qui con i vs consigli, l'oggetto sará un OS 4cc ... solo che voglio prima misurare attentamente le attuali prestazioni e poi via via fare delle elaborazioni graduali...

ma fortuna (poca!!!) ha voluto, che recentemente, distruggessi il mio combattino su cui avevo montato un MVVS 4cc "elaborato" ......... in realtá come chiarisce magu, piú che elaborato dovrei dire migliorato... dato che si tratta solo di piccole limature, per migliorare la fluidodinamica...

peró resta il fatto che ieri lo ho smontato (l'MVVS) e ho misurato tutte le fasi....

ho messo lo Zero del goniometro, montato al posto dell elica, sul punto morto superiore e poi ho misurato...........

fasi sul Cilindro:
Apertura scarico a 105° chiusura a 255°

Apertura travasi laterali a 125° e chiusura a 235°

Apertura travaso centrale a 130° e chiusura a 230°

Fasi sull'Albero :

Apertura a 215° e chiusura a 30°

E ora? per me... nella mia ignoranza... quasi arabo.. magú mi aiuti a leggere i dati e a capire cosa fare..

lo scopo é aumentare la coppia, ovvero il motore, con una 8x4 ora, é capace di quasi 17.000 giri... con una 9x5 di 14.500 circa... vorrei aumentare i giri con la 9x5... ovvero io leggo dare piú coppia...

mi serve sopprattutto capire come leggere e interpretare le fasi sull'albero

ciaoooooo


ps appena riesco vi posto le foto.........
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take it easy.... and W il combat
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Vecchio 15 ottobre 09, 13:14   #200 (permalink)  Top
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Perfetto, anche io ho un os .25 da far migliorare,perchè lo ho montato sul mio p51 da combat ma mi sembrava un po fermo,sono rimasto deluso dalle prestazioni e non lo ho piu' usato!
Vediamo che consigli ci da ma-gu!
Pero' non vorrei buttarlo dopo un' ora qualcosa di non troppo spinto.
Grazie
Alessandro
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