10 settembre 09, 02:19 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Altre come sopra. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
10 settembre 09, 02:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Da Automodel online WP Engines e Mago Zurlì. Da notare la pulizia dei lavori, molto belli Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
10 settembre 09, 02:34 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Queste sono solo alcune lavorazioni che si possono trovare in rete. Appena ho 10 minuti di tempo smonto i miei motori e gli faccio 2 foto. Speriamo che molti altri seguano il mio esempio e magari i veri esperti ci illuminino con altre foto e una bella e dettagliata guida. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
10 settembre 09, 08:31 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che senso ha elaborare un motore glow? Che rapporto c'è tra guadagno di potenza e perdita di affidabilità? chi lo ha progettato, è stato cosi ingenuo di non aver sfruttato le capacità massime ottenibili da tale motore , entro un rapporto di affidabilità? E non per ultimo, perche anziche perdere tempo a limare ,ad esempio un 45per ottenere prestazioni di un 50,non si ricorra all'acquisto di quest'ultimo? Insomma tradotto in parole facili: ma chi me lo fà fà se gia c'è un 50 con tanto di garanzie in termini di affidabilità nel tempo?
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
10 settembre 09, 09:10 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
| Citazione:
sottoscrivo questa discussione come una delle piú interessanti del forum ps a tutti quelli che non ne capiscono il senso... il senso é il gioco... il provare a fare qualche cosa di nuovo... di sperimentare... di provare .. (anche a rovinare un accoppiamento... amen accade...) é la fucina delle menti della sperimentazione, che muove dall'era del fuoco la mente umana in ogni sua attivitá.... senza tale propensione tipica dell'homo sapiens saremmo nelle caverne a procurarci il cibo con le mani..... per cui pls... se non interessa evitiamo di sporcare la discussione con commenti non proattivi.... ciao e grazie a tutti di questa bellissima discussione
__________________ take it easy.... and W il combat | |
10 settembre 09, 09:11 | #16 (permalink) Top |
User |
elaborare un glow e' possibilissimo e nemmeno troppo dannoso, se ci si accontenta di un lieve aumento di prestazioni.. ma a mio parere il lavoro fatto non vale la candela (salvo farlo per scopi di apprendimento o didattici) e' molto piu performante calcolargli una marmitta a risopnanza ad hoc, ci si guadagna quasi lo stesso aumento di prestazioni.. e poi ricordate.. piu giri = meno vita...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
10 settembre 09, 11:09 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
| Citazione:
intanto questa, che mi avevi gentilmente consigliato tu MANUALE DEL MODELLISMO
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
10 settembre 09, 15:04 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
Messaggi: 185
| Citazione:
| |
10 settembre 09, 15:30 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Mi interessa l'argomento e spero di poterlo seguire. Qui però volevo aggiungere alcuni commenti. a. le case produttrici non sempre hanno interesse a modificare in tal senso i propri motori, per ragioni prettamente economiche. Il costo di tali lavorazioni, spesso eseguite a mano, porterebbe i motori prodotti ad essere fuori mercato b. un motore elaborato ha sicuramente dei pregi (performances) ma potenzialmente anche dei difetti: affidabilità, facilità di messa in moto, carburazione, non so quali altri. OS, Supertigre, Enya, YS, Saito perchè mai dovrebbero immettere sul mercato oggetti passibili di montagne di critiche solo per dichiarare sul data sheet che il motore offre 10% in più di potenza, dato che tra l'altro il 99% di noi non fa gare di velocità e quindi della potenza in più non saprebbe che farsene? c. è ovvio, e non andrebbe nemmeno citato il fatto che chi si diletta nelle elaborazioni, si "diletta" appunto e lo fa a proprio rischio. Anche io come moltissimi miei altri coetanei (anche qui sul forum) mi dilettavo a lucidare con la pasta abrasiva il pistone e la camicia del Garelli. Nessuno si sarebbe sognato -in caso di guasto o sbiellamento- di portare il motorino al dealer ufficiale pretendendo la riparazione in garanzia! Tutto questo per dire che certamente un 1cc in più costa meno di ore di sudore, smadonnamenti, e risultati spesso scadenti MA VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE????? Saluti Andrea |
10 settembre 09, 16:08 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Allora inizio col dire che da una parte nella nostra disciplina (aeromodellismo) sarebbe meglio acquistare un motore nuovo, questo per affidabilità e durata. Però voglio anche fare questo discorso; le case prodruttrici non si curano di lucidare di fino tutto l'nterno di un motore, per forza di cose con i macchinari le lavorazioni devono avere certi angoli, (vedi luce d'immissione carb. sull'albero) lì sicuramente se adottasse la lavorazione ottimale i costi aumenterebbero. Alcune lavorazioni sulla camicia con macchine utensili non si possono fare. Sono d'accordo anche che se un motore è così progettato è perchè tiene conto della durata e affidabilità ma deve anche porsi un limite se non vuole fare un motore che costi un sacco di soldi in lavorazioni particolari. Ecco perchè si ottiene il giusto prezzo offrendo al cliente un buon compromesso di durata e affidabilità a scapito del massimo delle prestazioni ottenibili da quel motorello. E comunque a me modificare un motore non costa niente se non una decina di ore del mio tempo, un Dremel, delle buone frese , carta abrasiva, pasta abrasiva per utensile Dremel, il resto tanta fantasia e prove. Io non sono mai riuscito a rovinare un motore perchè prima mi sono documentato bene e ho sempre aumentato le sue prestazioni e se dovessi acquistarne un'altro non so se ci guadagnerei. Ragazzi poi non potete capire la soddisfazione quando lo metti in moto e "senti tutta un'altra Musica!" La soddisfazione è enorme. Sono d'accordo che se ne uscisse fuori una bella recensione e se i moderatori decidessero di metterla in rilievo sarebbe da guida a chi volesse sperimentare e far risorgere un vecchio motorello. Dai ragazzi chi conosce veri maghi elaboratori deve segnalargli questa discussione ed invitarlo a farsi avanti. Io ho pubblicato anche le loro foto perchè sono vere opere d'arte e di potenza vera! Va da se che in aeromodellismo questa pratica (tranne rare eccezioni in pylon, combat etc.) non viene più praticata, però credetemi sentire il motore dopo la modifica è una soddisfazione! Fatevi avanti e postate più foto possibili. Saluti Luca P.S. Non "imbrattate la discussione" con commenti negativi solo per il semplice fatto che è meglio acquistarne un'altro, cerchiamo di vederla in termini tecnici, ossia in che modo si può modificare un motore glow aumentandone le sue prestazioni, ed è quì che ognuno deve dare il suo contributo.
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori scoppio | zianicasia | Modellismo | 2 | 07 febbraio 08 00:18 |
motori a scoppio | moffetta | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 18 luglio 07 20:14 |
motori a scoppio | ratto | Aeromodellismo | 6 | 25 gennaio 07 23:24 |
ELABORIAMO l easy glider I parte | nathan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 07 luglio 06 23:24 |
Motori a scoppio | vmax | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 30 marzo 05 22:58 |